Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter su pompa sommersa.


Jonnywolf

Messaggi consigliati

Buongiorno, è il mio primo post sul forum : Thumbup : , vi espongo il mio quesito :
per evitare l'abbassamento di tensione alla partenza della pompa sommersa a servizio di casa (presumo una 1,5hp) avevo pensato di sostituire il classico contattore con condensatore con un inverter 220/380 e farlo partire con una sorta di rampa.
E' possibile ? Influisce sulla resa della pompa? Sulla vita della pompa?

Siccome l'ho ereditata come posso risalire ai kW?


Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Jonnywolf ha scritto:

classico contattore con condensatore

 

Si tratta di di una motopompa trifase fatta funzionare in monofase o si tratta di un classico motore monofase con condesatore sempre inserito?

 

Vista la potenza di circa 1kW sarei propenso a pensare che la pompa sia monofase.

 

Per alimentare tramite inverter è indispensabile conoscere:

  1. Se il motore è monofase o trifase
  2. In entrabi i casi è indispensabile conoscere se il motore è espressamente previsto per alimentazione da inverter, altrimenti si rischia di bruciarlo in poco tempo.

Vista la mancanza di dati certi io ti sconsiglio vivamente l'alimentazione tramite inverter.

Piuttosto quale è potenza contrattuale della fornitura dell'energia elettrica.

La cuasa più probabile dell'abbassamento di tensione all'avvio è un'insufficiente sezione del montante dell'impianto elettrico.

 

PS Ho spostato la discussione nella sezione più adatta al problema trattato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la pompa è giù nel pozzo e non posso recuperare i dati, la potenza contrattuale è la classica 3kW uso domestico.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe provare un soft start per motori monofase con condensatore,  si trovano da chi vende pompe e idraulica contrariamente a uno che pensa nella catena di distruzione di materiale elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Si potrebbe provare un soft start per motori monofase con condensatore, 

 

Si potrebbe essere una soluzione facile e di costo contenuto.

però una verifica sulla sezione del montante andrebbe fatta, perchè o c'è troppa caduta sul montante, o è piccala la sezione che arriva al contatore dal distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...