Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig 5399 stereo


renato1961

Messaggi consigliati

Buongiorno ,ho recuperato questa radio a valvole che non andava , credo sia il tasto auss che non funziona perche ponticellando l'interruttore comandato credo dal tasto auss qualcosa si illuminava solo che e' bruciato il fusibile (1 A).

Volevo chiedere se sostituendo il fusibile con un 2 A potrebbe andar bene o rischio di fare danni? Non so che assorbimento possa avere questo apparecchio.

Altra cosa la radio non ha altoparlanti interni ma ci sono 2 uscite con riportato 240 ohm. Che tipo di altoparlanti devo collegare a queste uscite?

Posto delle foto e spero che qualcuno mi possa dare qualche informazione inpiu'.

Grazie

 

foto radio.jpg

foto radio 3.jpg

foto retro.jpg

retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini changed the title to Grundig 5399 stereo

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Volevo chiedere se sostituendo il fusibile con un 2 A potrebbe andar bene o rischio di fare danni?

 

Se èbruciato il fusibile prima di tutto bisogna risalire alle cause della bruciatura.

sostituire semplicemente il fusibile con un di doppia portata si rischia di fare altri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio purtroppo ho sostituito il fusibile con un 2 ampere . Le 2 lampadine che illuminano il frontale si accendono e anche le valvole si vedono con un punto luminoso anche se ce ne sono 2 che scottano abbastanza (è normale).

Il problema e' che non essendo la radio  dotata di altoparlante non posso verificare il funzionamento , non saprei che tipo mettere come ho detto sopra sulle  2 uscite è riportato 240 ohm.(vedi foto)

Ora non credo ci siano altoparlanti di 240 ohm. Come posso fare?

Ci sarebbe anche questo condensatore che era caldissimo e sul sopra (vedi foto ) usciva come dell'olio.

C'e' qualcuno pratico di questo tipo di apparecchi che mi potrebbe darmi dei suggerimenti?

grazie

condensatore 2.jpg

Inkedcondensatore 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Innanzitutto sposto la discussione perchè aperta nel sottoforum errato.
Poi, quel condensatore va immediatamente sostituito con uno dalle caratterisiche identiche. Oramai ha fatto il suo dovere.

Sostituisci immediatamente il ponte raddizzatore al Selenio (B250 C150 K4).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Ci sarebbe anche questo condensatore che era caldissimo e sul sopra (vedi foto ) usciva come dell'olio.

Quel condensatore triplo (100+100+8)  e' da sostituire sicuramente; non insistere che potrebbe scoppiare.

 

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

non saprei che tipo mettere come ho detto sopra sulle  2 uscite è riportato 240 ohm.(vedi foto)

Ora non credo ci siano altoparlanti di 240 ohm. Come posso fare?

Ho guardato lo schema esatto ma nessuna indicazione.

Ho guardato anche altri modelli Grundig quasi identici nella parte finale, dotati di altoparlanti e riportano un valore di 5 ohm.

Però il trasformatore di uscita riporta un numero di identificazione 9068-97 anziché 9068-98

Quindi..... bòòòòò .. prova con altoparlanti da 8 ohm.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

nnanzitutto sposto la discussione perchè aperta nel sottoforum errato.

 

Scusa Fulvio, sono stato io; l'avevo spostata dalla sezione "gusti già risolti" di elettronica generica.

 

11 ore fa, renato1961 ha scritto:

e anche le valvole si vedono con un punto luminoso anche se ce ne sono 2 che scottano abbastanza (è normale).

 

Le valvole scaldano per definizione, sono come le lampade ad incandescenza. Dovrebbero essere tutte piuttosto calde.

Come ti è già stato scritto cambia immediatamente quel condensatore prima che faccia danni maggiori.

Probabilmente già dopo la sua sostituzione potresti riusare il fusibile originario senza che queso intervenga.

 

11 ore fa, renato1961 ha scritto:

ulle  2 uscite è riportato 240 ohm.(vedi foto)

Ora non credo ci siano altoparlanti di 240 ohm. Come posso fare?

Io non vedo questa scritta, ma probabilmente sono io che non riesco a vederla; sei sicuro che sia 240 ohm e non 24.0?

Invece si legge chiaramente che, con alimentazione 220 Vac, il fusibile deve essere da 0.5A !!

Per iniziare, ammesso che l'impedenza di uscita sia veramente 240 ohm, tanto per non fare danni, procurati un paio di resitori da 220 ohm circa e 5W o più (quelle inceramica rettangolari vanno bene) ed usale al posto degli altoparlanti, così carichi il push-pull finale con un'impedenza simile a quella prevista.

Visto che hai lo schema prova a leggere bene, dalla foto io non riesco a leggere tutto, se c'è qualche indicazione sicura sul valore dell'impedenza di uscita prevista.

Poi misura le tensioni anodiche partendo proprio dal condensatore di filtro che devi sostiture. tanto per verificare che non ci siano grosse incongruenze con lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo questa scritta, ma probabilmente sono io che non riesco a vederla; sei sicuro che sia 240 ohm e non 24.0?

 

 

Grazie per l'interessamento.Ho postato la foto con cerchiato il valore in ohm.

Non e' che ci vuole un trasformatore apposito prima dell'altoparlante?  A memoria ricordo che avendo le valvole un alta impedenza di uscita si metteva un trasformatore , ma non saprei che tipo .

Procederò come detto a sostituire il condensatore e il ponte diodi. Dite che si troverà in rete qualcosa di simile?

12 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Sostituisci immediatamente il ponte raddizzatore al Selenio (B250 C150 K4).

Posso sostituirlo con uno al  silicio?

 

retro radio1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Non e' che ci vuole un trasformatore apposito prima dell'altoparlante?  A memoria ricordo che avendo le valvole un alta impedenza di uscita si metteva un trasformatore

 

secondo schema c'è un tasformatore com primario a presa centrale, proprio perchè si tratta di uno stadio Push-Pull (classe B o classe AB). Il secondario del trasfo ha 2 prese il che indica la possiiblità di usare due tipi di altoparlanti con differente impedenza.

Puoi fare una prova per misurare il rapporto tra primario e secondario; scolleghi ilprimario lasciandolo libero. Alimenta il secondario con una tensione <=2V, magari facendo un partitore sul 6.3V dei filamenti. Misuri la tensione tra centrale del primario egli altri 2 capi. Il rapporto delle tensioni da il rapporto spire. Il rapporto delle impedenze è dato dal quadrato del rapporto spire.

Cerco di chiarire con un esempio numerico.

Ammettiamo di dare 2 V al secondario e di misurarne 26 al primario. Si deduce un rapporto spire di 13, quindi il rapporto di impedenze è 169.

Questo significa che con 240 ohm al secondario sul primario si vedono 40560 ohm, impedenza che così a memoria mi sembra un po'troppo elevata per un push-pull di ELL801.

Posso sbagliarmi perchè sono decenni che non mi occupo di tubi, però credo che l'impedenza di carico diovrebbe essere dell'ordine dei 5000 ohm, uindi per avere 240 ohm di altoparlante il rapporto spire dovrebbe essere di circa 4,6.

Se è maggiore l'impedenza dell'altroparlante dovràessere inferiore.

 

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Dite che si troverà in rete qualcosa di simile?

 

Credo proprio di sì; sono un po' costosetti ma si trovano.

Quando ti arriva il condensatore nuovo non montarlo subito, ma devi "rodarlo" prima perchè, in genere, sono stati in magazziono per parecchio tempo, visto che lo smercio non è elevato.

Devi farlo funzionare per qualche ora con tensione a crica 1/10 - 1/20 della nominale, ponendo in serie, dopo il ponte, un resistore da 47 ohm circa 3W; poi aumenti la tensione gradatamente facendo all'incirca 4 - 5 passi di circa 60'.

 

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Posso sostituirlo con uno al  silicio?

 

Si e fallo immediatamente perchè ne va della tua salute e di tutti quelli ch stanno vicini.

Il selenio emette vapori cancerogni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si e fallo immediatamente perchè ne va della tua salute e di tutti quelli ch stanno vicini.

Il selenio emette vapori cancerogni.

 

Vanno bene 4 1N4007?

ma quel selettore cuffie  box  non so se e' presente nello schema . I 240 ohm indicati si riferiscono alle cuffie o agli altoparlanti?

Ho visto come e' montato il condensatore tenuto sul basamento con delle linguette di lamiera. E' tutto cosi' aggrovigliato che sara' un 'impresa sostituirlo. ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Ho visto come e' montato il condensatore tenuto sul basamento con delle linguette di lamiera. E' tutto cosi' aggrovigliato che sara' un 'impresa sostituirlo. ?????

Gli amanti del "vintage" non gradiscono condensatori moderni su questi apparecchi.

Puoi svuotare quello vecchio senza distruggerlo e infilarci dentro un 100 +100 mF 350V

Quindi occhio alle dimensioni.

Quello da 8 mF 350v essendo piccolo lo sistemi sotto che non si vede.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, renato1961 ha scritto:

Vanno bene 4 1N4007?

 

metti un ponte caratterizzato per >250V e 5A, gli 1N4007 se non ricordo malesono dati per 1A potrebbero bastare ma scalderebbero un po'.

 

13 ore fa, renato1961 ha scritto:

I 240 ohm indicati si riferiscono alle cuffie o agli altoparlanti?

 

Per conto mio è probabile che si riferiscano alle cuffie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, renato1961 ha scritto:

Non riesco a trovare questo condensatore, qualcuno può darmi indicazioni su dove reperirlo?

 

In genere li trovi da rivenditori specializzati in materiali elettronici "d'epoca" e "surplussari".

Con molta pazienza puoi fare ricerche in rete tra i siti dedicati al ripristino di vecchi apparati a valvole.

Anche i rivenditori di materiali per HiFi valvolare ne hanno.

Probabilmente dovrai fare degli adattamenti meccanici, perchè quel condensatore sarà più di 30 anni che non viene prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si potrebbe svuotare l'originale mantenendo l'involucro e all'interno montare i 3 elettrolitici collegati col negativo in comune e gli altri terminali sulle rispettive piazzole del tappo,ovviamente cercando di non distruggerlo svuotando il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo adesso questa discussione e vedo che le uscite altoparlante sono state aggiunte. La scritta 240 ohm si riferisce all'impedenza di ingresso dell'antenna FM che si trova proprio lì vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alberto53 ha scritto:

La scritta 240 ohm si riferisce all'impedenza di ingresso dell'antenna FM che si trova proprio lì vicino.

 

No, osserva meglio. La scritta 240 ohm è posta proprio nel mezzo dei due connettori di uscita audio, quelli "punto - linea".

 

un'anten con impedenza di 240 ohm è perlomeno inusuale. I dipoli per Fm, di norma, hanno inpedenza di 600 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stavolta non sono d'accordo con Livio. Le prese punto linea sono le uscite degli altoparlanti separati (in questo modello non sono incorporati) e la scritta 240 ohm è proprio l'impedenza del dipolo FM che sui Grundig era una caratteristica. Di norma i dipoli a piattina sono da 300 ohm,ma i tedeschi erano particolari,la loro piattina era da 240 ohm,o quanto meno lo era il balun adattatore del cavo coassiale

image.png.b69af82197a66015fa333d05c06db5ba.png

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Di norma i dipoli a piattina sono da 300 ohm

 

hai ragione, son passati talmente tanti anni da quando mi occupavo di queste cose che ho confuso i 300 dei dipoli e delle piattine, con i 600 ohm tipici della fonia. (di un tempo).

 

2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ma i tedeschi erano particolari,la loro piattina era da 240 ohm,o quanto meno lo era il balun adattatore del cavo coassiale

 

Strano, solitamente sono i francesi che si differenziano😀

 

 

Però, torno aripetere, scritto in quel modo sembra proprio riferito ai 2 connettori audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, renato1961 ha scritto:

Ma allora gli altoparlanti di quanti ohm ci vogliono

5 ohm, ma non si trovano in commercio;

puoi prendere una coppia di altoparlanti da 4 ohm con  in serie una resistenza da 1 ohm 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

Adesso ho tutte le informazioni. Comincerò col sostituire il ponte e il condensatore, per gli altoparlanti faccio come detto da Peper  e dopo speriamo che esca qualche suono e che non ci siano altri guasti . Le valvole montate sono pezzi che si possono trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
22 ore fa, Peper ha scritto:

puoi prendere una coppia di altoparlanti da 4 ohm con  in serie una resistenza da 1 ohm 

anche senza resistenza vanno bene,avrai un leggero aumento di potenza e distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 4/9/2022 alle 18:15 , Livio Orsini ha scritto:

Però, torno a ripetere, scritto in quel modo sembra proprio riferito ai 2 connettori audio.

E' vero, ma é perché qualcuno ha fatto delle (pesanti) modifiche al pannello posteriore della radio, spostando le prese delle connessioni audio che originariamente erano in basso a destra. Qui é possibile vedere com'era il pannello prima dello scempio, questa invece é la pagina dedicata alla radio.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...