Vai al contenuto
PLC Forum


tastiera Alien 7" pagina installatore caratteri strani


belunga78

Messaggi consigliati

 

Centrale 1050 6.03 01050,scheda lan smart lan_G e tastiera alien

Ciao a Tutti vorrei discutere con voi quello che mi è successo circa un anno fa' (non sono un installatore), mi son trovato la tastiera alien senza testi(non avevo più i nomi delle zone e i nomi degli inserimento)ma l'antifurto funzionava correttamente, andavo a memoria per inserirlo dalla tastiera e anche dall'app funzionava regolarmente.

Dopo vari test, ho verificato che scaricando la configurazione dalla centrale questa risultava vuota dei nomi di aree, zone, inserimenti molto strano, ho rimandato la configurazione corretta e tutto sembrava ritornato funzionare correttamente, tranne la pagina menu installatore da Alien (allego la foto),che risulta illeggibile( ho provato anche rimandare il firmware della tastiera v 2.4).

Dopo pochi giorni mi succede la stessa cosa, vado approfondire meglio nei log e vedo che cè stato un accesso alla programmazione alle 2 di notte precedentemente ai problemi ai testi, ho chiesto info anche al supporto tecnico di inim ,perché secondo me ho avuto un accesso illegale alla centrale, la loro risposta è stata  inconcludente, dopo aver cambiato la password non è più successo(non sono connesso al cloud di inim e uso un servizio dns per collegarmi da remoto).

Vorrei avere un vostro aiuto su come risolvere il problema della pagina menu installatore, grazie

 

IMG_20220828_211900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La versione attuale delle Alien è 5.10. Prova ad aggiornarla e poi controllare la sua configurazione.

 

Se non hai il firmware della tastiera, prova a togliere il positivo alla tastiera e ridarlo dopo 10s.

L'operazione va fatta con il ponticello in Servizio e Aree disinserite.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario grazie del supporto, in questo momento non ho la possibilità di aggiornarla(dovrei chiedere ad un amico installatore),ho provato la procedura ma non è cambiato niente, quello che non capisco sé il problema è la tastiera o la centrale.

Eventualmente sé devo aggiornarla devo aggiornare anche la centrale alla 6.08 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile stabilire se sia un problema di FW di centrale o di tastiera. Prima occorre aggiornare la tastiera per vedere se il firmware è corrotto. Il FW 6.03, pur essendo datato, è il primo completamente funzionante della Ver. 6.

Il fatto che hai aggiornato il firmware della tastiera alla 2.4 non dice molto se il FW precedente era già 2.4 (a volte il FW non viene aggiornato se l'attuale è lo stesso, anche se non lo dice). Al limite basterebbe provare un FW più recente.

Tieni presente che esiste sul sito un FW specifico per tastiera Alien, quindi senza dover aggiornare il FW di centrale e periferiche.

Se puoi procurarti il FW 6.08, sì potresti aggiornare centrale e periferiche compresa la Alien, ma poi dovresti anche aggiornare il SW smartleague alla 3.5.2.0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,cerco di procurarmi il firmware,comunque dopo la riscrittura del firmware la tastiera si é ripristinata alle condizioni di fabbrica,non so sé questo vuol dire che comunque la riscrittura sia stata eseguita correttamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa pensare questo problema sulla tastiera installatore simulata..., ma purtroppo si va per supposizioni dato che non mi è mai capitato un problema simile e la prima che viene da suggerire e un'aggiornamento FW e del SW all'ultima versione prima di pensare ad una revisione della Alien in Inim, soprattutto quando non si è installatore con con altra tastiera a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a Tutti volevo solo informarvi che ho risolto il problema, anche dopo l'aggiornando della tastiera non è cambiato niente e allora ho provato a riscrivere il firmware della centrale con la stessa versione(6.03 ho preferito non aggiornare alla 6.08) e il problema è risolto, molto probabilmente si era corrotto qualcosa nel firmware della centrale, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...