Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Atea TL 3187 per lavatrice ALS748TX (Ariston Margherita Cachemire)


Enzo69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo nella disperazione piu' totale per l'impossibilità di reperire un termostato Atea TL 3187 poichè l'originale sembra non funzionare piu' correttamente : la lavatrice a certe temperature gira in continuazione e in certi casi la temperatura è fuori controllo. Si tratta di un termostato a 3 contatti <C, 1, 2> che consta di una lamina che normalmente chiude (C, 1) e al raggiungimento della soglia chiude (C, 2) e apre (C, 1):                                                                                                               20220403_093454.thumb.jpg.1c1169ff2555909dd1eec75f2d74698f.jpg

 

In commercio trovo solo termostati Atea a due contatti e suppongo trattarsi di un semplice interruttore che si apre al raggiungimento della soglia: ne ho preso uno e con l'aggiunta di un relè pensavo di creare un circuito equivalente connettendo la bobbina in parallelo al termostato e connettendo i contatti C e 2 allo switch normalmente aperto del relè secondo il seguente schema:

 

 

 

CircuitoEquivalente.jpg.8b721f985e93fd66eaf1ac4c065de782.jpg

L'idea e' che durante il riscaldamento dell'acqua mediante serpentina R, la bobbina del relè non è eccitata e pertanto <C, 1> è chiuso mentre <C, 2> e' aperto. Quando la soglia di temperatura è raggiunta,T si apre e la bobbina si eccita chiudendo il circuito <C, 2>.

 

Purtroppo solo dopo ho realizzato che TL 3187 non combacia meccanicamente con il termostato a due contatti - un'Atea TL 0018 -  che avevo preso per la sostituzione dell'originale :

 

interruttore_princ.thumb.jpg.5fd0af2f84413819e99e216da7b5117e.jpg

 

per esempio l'interruttore principare montato sul perno centrale del termostato non commuta nello stato di OFF quando l'albero centrale del termostato raggiunge il fine corsa.

E inoltre la scala dei valori di temperatura è tutta sballata ...

 

A questo punto mi rivolgo agli utenti del forum per due quesiti:

1) Cosa pensate dell' idea di commutare un semplice switch in un deviatore usando un relè ? Vi convince lo schema allegato ?
2) Esiste un termostato a due contatti meccanicamente equivalente al TL 3187 ?

 

Infine ci provo lo stesso :
3) Conoscete un rivenditore online che abbia ancora disponibile il TL 3187 ?

4) In casi estremi, è possibile pulire i contatti ossidati del TL3187, fissare le parti plastiche cotte da piu' di 20 anni di onorata carriera con silicio per alte temperature (fino a 300 gradi) e sperare che funzioni senza ricalibrarlo ?

 

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione,

Scianni Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso dei relé è inapplicabile, perché i tre contatti servono per il termostop: se imposti una temperatura superiore ai 35°, la macchina si ferma in pausa dopo il primo scatto del ciclo per riscaldare l'acqua a quella temperatura con tutto il resto fermo, quindi tenendo aperti due contatti collegati al timer fino al raggiungimento di quella temperatura.

Ma non trovi un termostato di un'altra marca con le stesse caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda forse stupidina.

Sei proprio sicuro che il ricambio originale non sia più disponibile?

Anziché cercare la marca e il modello del termostato hai provato a cercare per modello ed SN della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27 : data l'indisponibilitá del pezzo di ricambio la mia intenzione é rimpiazzare un termostato a 3 contatti con un termostato a 2 contatti piú un relé . La logica dietro questa scelta é la seguente : il termostato a 3 contatti é una sorta di deviatore che in partenza alimenta la serpentina di riscaldamento. Al raggiungimento della temperatura apre il circuito della serpentina e chiude l'altro contatto. In questa ottica avendo a disposizione un termostato che ha solo due contatti e che pertanto alimenta la serpentina fino al raggiungimento della soglia di temperatura impostata, l'aggiunta del relé serve a chiudere il terzo contatto.                                                                                                                                                                           L ' idea di base é connettere la bobina del relè in parallelo con la serpentina: in questo modo nella prima fase quando l'acqua viene scaldata dalla serpentina, la bobina non é eccitata e pertanto il terzo contatto é aperto; quando la temperatura raggiunge la soglia e il termostato apre il circuito di alimentazione della serpentina, a quel punto la bobina si eccita e chiude il terzo contatto. Mi sembra che da un punto di vista logico l'idea debba funzionare : il problema che ho riscontrato e' di natura meccanica perche' ho scoperto che il fine-corsa del termostato a due contatti non coincide con il fine corsa del TL 3187 (il termostato a 3 contatti) e questo pone il problema dell'interruttore generale della lavatrice montato coassialmente sullo stesso perno della manopola della temperatura. Inoltre la scala delle temperature é completamente diversa rispetto all'indicazione che si trova sulla manopola: in conclusione meccanicamente non riesco a rimpiazzare il TL3187 con il TL0018 che avevo trovato in un fondo di magazzino di un negozietto. Concordo con Lei che la soluzione migliore sarebbe trovare un termostato con le stesse caratteristiche ma non ci riesco: ho chiesto a diversi negozi di ricambi e nemmeno le alternative al termostato originale si trovano in commercio : tutto fuori produzione ! 
Tuttavia se Lei potesse indicarmi un modello compatibile con il TL 3187 per una lavatrice Ariston Margherita Cachemire AL748TX sarei ben felice del suggerimento: la ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione.                                                                                         

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lockeid Provate proprio tutte : ho cercato su Internet, nei negozi di ricambio, ovunque sia possibile ma senza esito. Non ho dubbi sul fatto che un pezzo di ricambio sia superiore all'idea di mettere un relé in combinazione con un termostato posticcio : non fosse altro perché la bobina consuma poco ma consuma. Peró non trovo nulla: é la forza della disperazione che mi ha fatto pensare all'alternativa del relé ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Grazie al suggerimento del sig. Stefano d'Almo ho trovato al link inviatomi il pezzo di ricambio e ora la lavatrice funziona perfettamente: con somma soddisfazione, una gloriosa Ariston ALS748TX dopo 20 anni di onorato servizio continua a funzionare e a lavare instancabilmente !
 

Prima di congedarmi a titolo di pura curiositá e senza alcun intento polemico, fermo restando che la sostituzione con un TL3187 rimane la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista, volevo chiedere lumi all'utente Ciccio 27 che sicuramente dall'alto della sua esperienza e conoscenza potrá darmi una spiegazione. Ho smontato il TL3187 come dimostrano le seguenti foto:

 

 100_3152.JPG

e dopo aver svitato le due viti che tengono il dito che insiste su una lamella bistabile come documentano le seguenti foto:

100_3153.JPG

 

100_3157.JPG

 

e rimossi alcuni pezzi, questa é la lamella bistabile a cui mi riferivo fotografata da sotto : si vede il contatto superiore mentre l'altro contatto é coperto dalla lamella stessa

100_3159.JPG

 

che apre e chiude il circuito tra il contatto piú a sinistra e gli altri due come dimostra il seguente filmato:

 

demo.gif 

 

Alla luce di questa analisi e sotto l'ipotesi di trovare un termostato con due soli contatti compatibile dal punto di vista meccanico con il TL3187, non capisco perché la soluzione con il relé é ritenuta inapplicabile.

 

Grazie in anticipo per qualsiasi chiarimento.

 

Cordiali saluti e Auguri tardivi ma sinceri di Buon Anno a tutto il forum di PLCForum.

Scianni Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito cosa intendi, il relè non può "capire" quando in vasca sono stati raggiunti precisamente i 35°, e dare quindi il consenso al timer di ripartire.

Per il resto: applausi, sei un mito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto con più calma quello che ipotizzavi. In sostanza, avresti voluto ricreare il meccanismo delle antiche Indesit con scaricocentrifuga, che lasciavano tutto fermo fino a quando la temperatura impostata non veniva raggiunta. Poi, se era impostato il selettore della centrifuga ridotta, al riavvio del ciclo il riscaldamento veniva interrotto supponendo un carico di tessuti delicati.

La cosa ti ho detto sbrigativamente essere inapplicabile perché questo tipo di logica sul tuo timer avverrebbe solo nello scatto dopo la prima posizione di alcuni numeri dei cicli (se ti va bene, di tutti, ma non ne sono certo).

Su quelle Indesit ti ritrovi anche ad aspettare un'ora prima che l'acqua arrivi alla massima temperatura prima che riparta, e coi detersivi odierni ti perderesti tutta l'azione enzimatica, perlomeno per la porzione di carico che resta fredda fuori dall'acqua, mentre il resto è già in piena fase di cottura. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza: di progetto il timer prevede delle posizioni di termostop solo per uniformare la temperatura dell'acqua, in modo tale che, indipendentemente dalle condizioni climatiche (d'inverno, l'acqua in ingresso potrebbe essere più fredda che in estate: da me succede, di fatto sono in campagna), se il termostato è impostato a temperature superiori ai 35°, il timer prevede una sosta per "livellare" la temperatura.

Solo dopo aver compiuto questo, allora il timer può riprendere ad avanzare, continuando il riscaldamento fino alla temperatura impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una segnalazione: se faccio il log-in riesco a visualizzare le ultime foto e il filmato altrimenti non si vede nulla. Cosa ho sbagliato ?
Grazie in anticipo,

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...