Vai al contenuto
PLC Forum


si può risalire al produttore di un motore elettrico di un elettrodomestico?


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, come al solito mi trovo a smanettare su qualche apparecchio domestico. Avevo da parte una lucidatrice 515 della marca Folle letto...che non funziona, L'ho aperto e oltre a visionare lo spianamento dei denti dell'ingranaggio di trasmissione, ho testato anche il motore elettrico con un variac. I primi 110 volts li tollera senza produrre scintille, dopo comincia a scintillare verso i 150 volts e non sono andato oltre altrimenti vedevo i fuochi di artificio. Fermo restando che tra i poli ho misurato in tutte le spire circa 7 Ohm di impedenza, ho pensato che non fosse nessuna di loro in corto. Potrebbero essere le spazzole ? Boh ora che lo smonto vediamo..

questo intanto è il pezzo...M515.jpg

 

****

 

comunque tornando al topic sarei lieto di trovare la soluzione al problema. Fin'ora mi sono imbattuto in siti come aliba_ba.. made in ---c.h.i.n.a che ti chiedono di fare una richiesta di contatto e le aziende proveranno a contattare me. Ci sono alternative?

 

****

Nota del moderatore: tolte richieste e considerazioni OT

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa mecgaiver  , gli argomenti di cui intendi parlare o avere delucidazioni devono essere ben distinti !

Non puoi parlare di tante cose  tutte insieme !.

Diventerebbe un pastrocchio e chi va  a leggere o deve seguire un discorso ,diventa difficile , pesante e tortuoso . Quindi  non prenderla a male   , ma dividi  / modifica le discussioni in base agli argomenti che vuoi trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono racconti di altra tipologia di oggetto ma non per affrontare il discorso qui. Nel secondo e ultimo capoverso c'è scritta l'anima del topic e per quale motivo l'ho aperto 😀

Poi il titolo dice ciò che vorrei sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

E' spesso difficile risalire al produttore di componenti realizzati appositamente per un costruttore, è infatti interesse del costruttore stesso di evitare che vengano usate alternative ai pezzi originali.

 

I motivi sono almeno due:

-evitare un mercato parallelo che renda più basso il ricavo dai ricambi,

-evitare che componenti di più scarsa selezione vengano usati sui propri prodotti, che potrebbero causare perdite di garanzia, e di fiducia del cliente

 

Si può convenire o meno su ciò, certo è che l'uso di componenti non omologati comporta soprattutto perdita di sicurezza del prodotto. Basta pensare ad un frullatore, ad esempio, che ti si rompe fra le mani mentre funziona: il produttore ne risponde, ma se un ricambio non è originale immediatamente la responsabilità decade.

 

La penso così, sul tema. Ma egualmente buona caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ricambio che vedi in foto è non originale. Costerebbe 35 euro se fosse disponibile. Ma non lo è da parecchio tempo.

 

Solitamente c'è un calcolo che si può fare della potenza di quel motore se non esistono dati di targa?

 

Così dalle dimensioni potrei in teoria vedere se i fornitori orientali hanno prodotto quel pezzo e magari ce n'hanno in stock anche molti pezzi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in che posizione sia usato, e non ho dalla foto una relazione dimensionale. 

Certamente esiste qualcosa di simile, di solito il problema è con il fissaggio e ancor più con il diametro e lunghezza dell'albero, con la sede chiavetta/linguetta o con lo sbasso. 

Conviene cominciare da questi punti secondo me. 

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa la potenza, siccome non so se ci sia anche un aspiratore su quella lucidatrice, guarda comunque il dato di targa e quella è la massima potenza da cui togli l'eventuale potenza dell'aspiratore, appunto se c'è.

In ogni caso sulla baia c'è il corpo completo in vendita a meno di 60 euro, magari vale la pena visto che motore rotto spesso significa che ha lavorato molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso le quote del motore e le ho scritte su carta, poi mi è venuto il pallino di smontarlo completamente e pulire la parte dove strisciano le spazzole. L'ho testato su banco e puff non sfiamma più. Quindi diciamo che ho salvato il motore dalla rottamazione e la rottura di balle nel reperirlo.

 

La funzione di quel motore è solo di far ruotare tre spazzole sul lato pavimento.

 

non sono riuscito a trovarlo sulla baia per quella cifra. anche perchè di solito le lucidatrici complete di scocca rigenerate le vendono per una cinquantina di euro.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mcgaiver ha scritto:

poi mi è venuto il pallino di smontarlo completamente e pulire la parte dove strisciano le spazzole.

 

Hai controlalto anche lo stato delle spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Hai controlalto anche lo stato delle spazzole?

 

Certo. Sono in ottime condizioni. hanno pure una lunghezza di 3 cm quindi direi good!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...