Vai al contenuto
PLC Forum


TV LCD 32 GLX 3000T doppia immagine e righe orizzontali dopo 5 minuti dall'accensione


maxastuto

Messaggi consigliati

Salve ,  ho un TVC Grunding modello 32 GLX 3000 T che inizialmente va bene poi dopo più o meno 5 minuti di funzionamento inizia  a fare doppia immaggine (a sviluppo verticale) e parecchie righe orizzontali verso la parte bassa del display. Ho controllato la  scheda Power Supply che   è una  FSP 115-3F02 dove c'è un  connettore (P202) che va verso la scheda chassis board YVR190R-11 connettendosi al connettore S904. Questo cablaggio porta le varie tensioni +5 Volt , + 12v e +24 volt da P 202 a S904.  In particolare i pin 9 - 10 e 11 del connettore P202 hanno + 12 volt distribuiti su 3 fili cosi come dall'altra parte sul connettore S904 abbiamo i pin  9-10 e 11 di arrivo della 12 volt: ebbene con la tv accesa misurando le tensioni sui connettori,  mi ritrovo tutte le tensioni corrette +/- 4,89 volt sui pin della 5 Volt  e 11,92 Volt ssolo sui pin 10 e 11 , mentre il pin 9 mi segna 4,45 volt! Come è possibile dato che sul pcb sia del  connettore P202 che del  connettore s904 è  un unica pista di rame? ( in sostanza la 12 volt è solamente suddivisa durante il tragitto dei 3 fili)Dallo schema elettrico la 12  volt viene fornita dal trasformatore poi da  un doppio diodo D202 (W 2156)  e poi c'è un condensatore elettrolitico C203 da 100 uF 25 volt e poi un secondo condensatore C202 da 680 uF 25 Volt . La bobina L202 è perfetta. Sullo chassis board  i 3 pin 9-10-11 conflisco su un unica pista in rame del pcb e su di   di una bobina in smd L 907 e poi su di un condensatore C924 da  220 16Volt e poi ad un diodo in smd PJ 2069. Ho controllato tutti i condensatori elettrolitici con capacimetro Mitek e capacimetro ESR atlas peakESR 70 e sono perfetti anche il doppio diodo e diodo smd controllati con il tester tracciacurve Atlas peak   DCA 75 Pro controlate pure le bobine e diodi in smd. Ho notato che dopo 5 minuti circa la CPU MSD2338AL riscalda tanto da scottarsi le dita dovendole togliere.

PS ho sgollegato la flet cable  dallo  chassis board che porta al pannello ma  la  cpu riscalda lo stesso.Escludo quindi che il pannello assorba oltre limite.  Cosa dovrei controllare?  O forse  è la cpu che sta passando a miglior vita? grazie per gli aiuti         

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Posta una foto del difetto, anche se, a prima impressione, sembrerebbe il pannello a difettare.
Ma attendiamo la foto e altri pareri più autorevoli del mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok purtroppo ho fatto il video (ora le due schede sono smontate) ma ho eseguit il video sul pc e ho effettuto il fermo immagine del difetto ( ps la flet cable  del  pannello era scollegata per valutare se fosse un  suo difetto ma purtroppo come si vede  inizialmente il pannello è tutto blu ( ovvio senza  flet cable   collegata) poi diventa con tutte quelle righe orizzontali verso il basso dello schermo in centro e nel parte superiore invece nulla.

20220902_175053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe il tipico problema di molti pannelli,risolvibile a volte escludendo alcuni segnali isolandoli dalla flex che lo collega alla T-con. Su youtube ci sono diversi tutorial. Anche sul nostro forum,mi pare nella sezione Samsung, se ne è parlato specificatamente ed in modo meno empirico, individuando direttamente il segnale/comando da isolare contando sulla ridondanza di tale segnale sulla metà buona del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, questo che vedi in foto è  la risultanza del  pannello con la flet cable che va dalla scheda al pannello in modalità scollegata quindi presumo che in effetti potrebbe essere  il pannello perchè dovrebbe essere tutto azzurro in assenza di segnale ( almeno credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...