Vai al contenuto
PLC Forum


MAGNOTERMICO CORRETTO


Sarah1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi scuso se non userò termini corretti.

Avrei bisogno di un vostro prezioso parere.

Il giorno di ferragosto si è bruciato il differenziale salvavita da 16 A, dopo una botta parecchio forte e fumo, è uscito un pronto intervento che l’ha sostituito con uno da 25 A.

Il mio contatore è da 3kw, la casa è di circa 70 mq. Ho due split di aria condizionata e un piano ad induzione oltre ai normali elettrodomestici. Questo lo dico anche perché da quando sono in affitto in questa casa, il salvavita scattava spesso anche solo con due dispositivi accesi (es phon e piano induzione). Mi sembra ovvio che ci fosse qualcosa che non andava, qualche anomalia per scattare in continuazione. 

In un secondo momento la mia padrona di casa mi dice di sostituire il 25 A con il 16 A come in precedenza perché così risulta pericoloso. Capisco che in questo modo potrebbe scattare la centralina da 3 kw prima del salvavita ma mi chiedo.. 

È tutto corretto?

Prima non era pericolo considerato che mi è scoppiato? Considerato il numero di volte che rialzo la levetta? 

Io non ne intendo ovviamente.


Allego foto 

 

Grazie mille!! 

19B1965F-E37E-461B-A8F5-DF415C95545D.jpeg

5A95DF49-B483-4667-9094-9F3C7BAC54B6.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel differenziale non si e' bruciato per sovraccarico, ma perchè il morsetto non e' stato serrato a dovere.

 

22 minuti fa, Sarah1 ha scritto:

il salvavita scattava spesso anche solo con due dispositivi accesi (es phon e piano induzione)

 

Normale, solo il  phon  va da 1.4 a 1.8 Kw.... si fa presto a far scattare il magnetotermico 

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Non immagino la spesa per di più a ferragosto

Dalle mie parti a ferragosto prendono 150 euro solo per l'uscita

 

21 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Speriamo abbia controllato anche i morsetti nel resto del quadro

Adesso che lo sa e' il minimo che può fare.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se limiti la potenza del piano con 3 kW di contratto è difficile poter usare altri elettrodomestici energivori.. Vedendo in foto immagino che frigorifero, forno e il piano ad induzione siano su la stessa linea..   Cavolo son tanti 150 euro per uscita, con tali prezzi ti chiamano una volta e addio per sempre.  

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho pagati 600 in realtà. Ho chiamato il primo pronto intervento che mi è apparso. Ero preoccupata. Ora che mi sto facendo un po’ di cultura in questo settore prossima volta saprò come agire e chi non chiamare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Non immagino la spesa per di più a ferragosto..  Speriamo abbia controllato anche i morsetti nel resto del quadro 

1 ora fa, Peper ha scritto:

Dalle mie parti a ferragosto prendono 150 euro solo per l'uscita

 

Adesso che lo sa e' il minimo che può fare.

600.. comunque ora la mia priorità è che tutto sia a norma e in sicurezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Sarah1 ha scritto:

Ne ho pagati 600 in realtà.

Scusa se mi permetto, ma non posso trattenermi dal citare una espressione popolare napoletana :

"...... a fac rò caz..." 😀

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma quello che è stato installato è un differenziale puro   25a 30 ma oppure magnetotermico differenziale con scritto  una c davanti al 25. C25  30ma. Perché cambia sostanzialmente la faccenda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao ma quello che è stato installato è un differenziale puro   25a 30 ma oppure magnetotermico differenziale con scritto  una c davanti al 25. C25  30ma. Perché cambia sostanzialmente la faccenda. 

In base alla tua spiegazione dovrebbe essere un magnotermico differenziale. Allego la foto di quello installato al momento del guasto (attuale) e che la padrona di casa vorrebbe sostituire 

837D49C4-FC6D-4D91-B9E9-5FB033969C2B.jpeg

1 ora fa, Peper ha scritto:

Scusa se mi permetto, ma non posso trattenermi dal citare una espressione popolare napoletana :

"...... a fac rò caz..." 😀

Come darti torto… 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, Peper ha scritto:

fac

Chiedo scusa ma scriviamo in maniera corretta

facc...

😀😀

2 ore fa, Sarah1 ha scritto:

prossima volt

Purtroppo, e solo dopo gli errori si acquisisce la conoscenza della corretta via, ritieni il tutto come una esperienza che potrà farti valutare al meglio per le decisioni future !

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno per 600 euro non ti ha messo un differenziale puro...  Purtroppo non sei l'unica che chiama questi H24 e si trova tali prezzi, idem per la parte idraulica, oppure un fabbro se rimani fuori casa

Link al commento
Condividi su altri siti

il magnetotermico attuale rappresenta comunque una miglioria.  E MI SPIEGO: se la potenza contrattuale   viene sfruttata  in pieno e per un notevole tempo , un C16  lavora intensamente E SCALDA. nel tempo si deteriora  facendo insorgere guasti come questo. DA NOTARE   che per qualche ora si puo' prelevare una potenza appena inferiore a 4KW, quindi una corrente superiore ai 16A.

quindi a parte  il costo dell'intervento che qui non volglio giudicare hanno comunque fatto un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ivano65 ha scritto:

il magnetotermico attuale rappresenta comunque una miglioria.  E MI SPIEGO: se la potenza contrattuale   viene sfruttata  in pieno e per un notevole tempo , un C16  lavora intensamente E SCALDA. nel tempo si deteriora  facendo insorgere guasti come questo. DA NOTARE   che per qualche ora si puo' prelevare una potenza appena inferiore a 4KW, quindi una corrente superiore ai 16A.

quindi a parte  il costo dell'intervento che qui non volglio giudicare hanno comunque fatto un buon lavoro.

A quanto pare la padrona di casa farà venire il suo elettricista a rifare il lavoro (colui che ha fatto l’impianto) montando un C16 perché insiste nel dire che così non può garantirmi sicurezza. Per cui il problema in se potrebbe essere stato quello che riporta lei oppure il morsetto non serrato bene. O ancora peggio, entrambi le soluzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sarah1,

1 ora fa, Sarah1 ha scritto:

...........Per cui il problema in se potrebbe essere stato quello che riporta lei oppure il morsetto non serrato bene.

Sicuramente questo al 100%, il problema è stato appunto il morsetto chiuso male.

A questo punto, se proprio deve intervenire il suo elettricista, subito sotto al contatore c'è un altro interruttore?   

Quanti metri e a quale distanza è il contatore dell'ENEL (o chi per essa) dal centralino che hai in casa tua?   Perché a questo punto, visto che la signora insiste, se fossero più di 3 metri, ci dovrebbe essere un altro interruttore magnetotermico semplice o forse magnetotermico / differenziale (dipende dalle condizioni della presenza di masse o meno), entro appunto i 3 metri dal contatore. stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...