Vai al contenuto
PLC Forum


Sper Star 3900 .


Andrea25

Messaggi consigliati


  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti .

Ho fatto riallineare la radio in questione che risultava un pò spostata...

Esce benissimo e anche l'ascolto è buono ma ha un problema : al mattino ( fa fresco ) è " sopra " di 500 Hz poi scaldandosi risulta " sotto " ...

Secondo voi sarebbe una cosa risolvibile con poco oppure c'è da rivedere mezza radio ?

Anticipatamente ringrazio .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea25 ha scritto:

Secondo voi sarebbe una cosa risolvibile con poco oppure c'è da rivedere mezza radio ?

 

Il problema è sicuramente causato da una deriva dell'oscillatore locale.

Non posso sapere se è risolvibile con poco o se invece richieda una lunga ricerca.

 

9 minuti fa, Andrea25 ha scritto:

Ho fatto riallineare la radio in questione che risultava un pò spostata...

 

ma chi ti ha riallineato questo ricevitore non ha verificato la stabilità dello stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio , ben sentito e grazie per la risposta .

il problema mi è sorto perchè in FM e solo in ricezione mi " gracchiava " , portato dal tizio mi ha fatto vedere che la radio era tutta sballata e da riallineare .

Fatto ciò al momento del ritiro dell'apparecchiatura me lo accende e nota , in effetti , che si era già spostato dalla frequenza dove lo aveva calibrarto lui ...

Lo ha ritoccato e me lo ha consegnato...

Provando poi l'apparato , specialmente in questi giorni in cui la temperatura è scesa sensibilmente , lo trovo al mattino ( parliamo di barra mobile ) appumto circa 500 Hz sopra .

il problema si pone in SSB dove a volte non capiscono nemmeno la bussata , scambiandola per voci di " sblateri " di propagazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea25 ha scritto:

Lo ha ritoccato e me lo ha consegnato...

 

E un comportamente che dire superficiale è essere molto benevoli.

Un tecnico che sa quello che sta facendo, di fronte ad un simile fenomeno avrebbe dovuto capire subito che c'era un problema distabilità; anzi un buon tecnico prima di riconsegnarlo avrebbe dovuto verificare che fosse tutto in ordine.

Io ho dato un'occhiata allo schema ma, visulazzato sullo schermo del PC, è ancora troppo piccolo; dovrei provare a scaricarlo e poi studiarlo per capire cosa può far derivare l'oscillatore locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , ho sentito il tizio al telefono e mi dice che quel tipo di cb soffre un pò questo problema e di aggiustare con il potenziometro del " clarifir " ( " corse " ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

http://www.cbradio.nl/superstar/Superstar_3900EGHP_ENG_Manual.pdf

 

Purtroppo la maggior parte di questi apparati per contenere i costi utilizza dei quarzi (OFF-SET e CARRIER) che vengono stiracchiati sopra e sotto con dei circuiti accordati in AM/USB/LSB, inoltre anche la circuiteria degli oscillatori non utilizza componentistica di primo livello, poi se aggiungiamo l'invecchiamento del baracchino e dell'oscillatore del PLL la stabilità peggiora ancora.
L'apparato andrebbe calibrato dopo mezzora che è acceso in modo di raggiungere la stabilità termica, ma a freddo inesorabilmente potrebbe essere più in basso di anche 300/500Hz specialmente se è installato in automobile dove in inverno abbiamo una notevole escursione termica.

Se l'apparato ha un certo valore affettivo potresti farti installare la termostatazione dei quarzi, ci sono appositi kit che hanno cifre abbordabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Dalseno ha scritto:

L'apparato andrebbe calibrato dopo mezzora che è acceso in modo di raggiungere la stabilità termica,

 

Questa è una prassi normale per chi sa fare i lavori di calibrazione, vale anche per gli strumenti di misura ben più stabili. E scritto anche sui manuali di manutenzione.

 

Con un po di pazienza potrebbe tentare di migliorare di molto la stabilità andando a sostituire per prima cosa i condensatori che influiscono sulla frequenza degli oscillatori, usando condensatori a bassa deriva termica e, dove la capacità lo permette, usare condensatori a mica argentata (silver micia), che hanno una bassisima deriva termica.

Sono ricordi di 50 anni fa, quando progettavo sintetizzatori per appparati di telecomunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro e ciao Livio , sempre grazie per la vostra disponibilità .

Che sappia io lo ha calibrato a caldo : in effetti ha problemi a freddo ( ed è installato proprio sul furgone di lavoro ) .

Nei giorni in cui era scesa la temperatura ambiente a 10 gradi andava fuodi  ( sopra per la precisione ) di 500 Hz ... poi scaldandosi andava a posto .

Capito il problema , non avrei intenzione di investire ancora soldini , in fondo è un cb ...

Non ha valore affettivo per me , ci tenevo perchè come audio specialmente in ssb è migliore dell'alinco dx 10 ( che ha un anno di vita ) , il quale ha un audio stridulo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
23 ore fa, Andrea25 ha scritto:

Nei giorni in cui era scesa la temperatura ambiente a 10 gradi andava fuodi  ( sopra per la precisione ) di 500 Hz ... poi scaldandosi andava a posto .

Infatti il problema è proprio quello, ho notato leggendo il tuo post che ho scritto esattamente al contrario, infatti a freddo è sopra anche di 500Hz poi scaldandosi si abassa fino alla frequenza dell'allineamento eseguito, purtroppo quel tipo di scheda ha una notevole deriva termica

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mauro Dalseno ha scritto:

purtroppo quel tipo di scheda ha una notevole deriva termica

 

la gran parte della deriva è dovuta ai condensatori che son tutti, quelliimpiegati, a coefficiente positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bungiorno , grazie come sempre delle info.

Molto chiari ed esaustivi .Ora ho capito bene qual'è il problema .

Sono indeciso se mantenere l'Alinco o reinstallare il SuperStar 3900 : l'Alinco ha fequenza a display e molte funzioni oltre ad essere più compatto , SuperStar ha " S-miter " a lacetta , non ha funzioni varie ( che alla fine uso ben poco ) ma l'audio specialmente in ssb è migliore !

Ho provato e riprovato ad intercambiarli ma l'audio del SuperS. ... me gusta !

Le prove di confronto le ho fatte con lo stesso altoparlante esterno radio che ho montato tempo fa .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti .

Riprendo su questa discussione per chiedervi un consiglio : mi hanno proposto un ICOM IC7000 come uso veicolare al posto del sopracitato CB SuerStar 3900 .

La domanda è : non sarà " sprecato " come apparato per uso " limitato " veicolare ( V e U ) e la 27 ?

Considerando che :

                                - in realtà l'esame per la patente l'ho fatto per crescita tecnica mia , non ho in realtà una vera " vocazione radioamatoriale "

                                - l'IC7000 non mi pare da manuale copra la 27 ( che mi dispiscerebbe abbandonare per la semplice chiacchierata )

In poche parole non mi sento convinto dell'nvestimento ( sono sempre 700 euro ) per l'uso " spartano " che faccio durante gli spostamenti in furgone...

Ringrazio al solito chi vorrà consigliarmi .

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea25 ha scritto:

- l'IC7000 non mi pare da manuale copra la 27 ( che mi dispiscerebbe abbandonare per la semplice chiacchierata )

Per usarlo solo sulla 27 mi sembra uno spreco, secondo me se cerchi in rete dovresti trovare la possibilità di espanderlo e ti dovrebbe fare anche la 27

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2022 alle 19:10 , Babbo.Natale ha scritto:

Per usarlo solo sulla 27 mi sembra uno spreco, secondo me se cerchi in rete dovresti trovare la possibilità di espanderlo e ti dovrebbe fare anche la 27

Infatti...

Grazie  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...