Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio interrutori "smart"


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno

Mi sono da poco trasferito in un nuovo appartaemtno e volevo sostituire i classici interrutori meccanic con dei modelli smart da poter comandare con alexa.

Non ho nessun hub domotico

Per gli interrutori in alcuni casi potrei avere il neutro in scatola  ma non in tutte.

Avete qualche prodotto da consigliarmi che sia affidabile e che possa funzionare anche in caso di hub difettoso?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda gli Shelly, con Alexa funzionano molto bene, poi se vuoi li puoi integrare in Home assistant.

Considera che se anche hai problema con il cloud, loro funzionano lo stesso(in questo caso non hai il controllo da remoto)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Guarda gli Shelly, con Alexa funzionano molto bene, poi se vuoi li puoi integrare in Home assistant.

Considera che se anche hai problema con il cloud, loro funzionano lo stesso(in questo caso non hai il controllo da remoto)

Ho visto i moduli della shelly e mi sembra faccciano al caso mio.

Ho alcuni punti luce comandati da due interrutori (deviatori classici) posso installare il modulo che prevede un solo interrutore (Shelly 1 V3) o devo per forza prendere quello a due canali? (Shelly Plus 2PM)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i deviatori la faccenda si complica.

Shelly o SONOFF sono interruttori.

Dove possibile io ho eliminato i deviatori e usato un singolo comando SonOFF comandato da pulsanti che attivano il relativo relay.

Puoi riutilizzare i cablaggi esistenti ma devi cambiare i deviatori e farli diventare pulsanti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2022 alle 16:51 , olometabolo ha scritto:

Ho alcuni punti luce comandati da due interrutori (deviatori classici) posso installare il modulo che prevede un solo interrutore (Shelly 1 V3)

Se intendi il classico punto luce, comandato da due posizioni differenti, tramite due deviapori, si può fare.

Considera che la funzionalità del pin di comando degli Shelly, lo puoi impostare come vuoi tramite app.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 12/9/2022 alle 14:16 , Nik-nak ha scritto:

Se intendi il classico punto luce, comandato da due posizioni differenti, tramite due deviapori, si può fare.

Considera che la funzionalità del pin di comando degli Shelly, lo puoi impostare come vuoi tramite app.

 

Alla fine ho preso usati degli interrutori della sonoff che sono configurabili tramite app

Il vantagio e che adesso ho degli interrutori nuovi ( e dello stesso tipo in tutte le stanze mentre prima non era il caso)

Grazie per i consigli

Un inconveniente degli sehelly e che occupano spazzio nella scatola e sarebbe stato complicato installarli (considera che i ho i fili rigidi)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, miazza ha scritto:

Io investirei nel farli reinfilare con fili a norma... ...la sicurezza prima di tutto.

 

La norma non impone che si cabli con fili flessibili; i parametri perchè un cablaggio sia a norma sono il grado di isolamento della guaina isolante e la sezione che deve essere congrua con la protezione che c'è a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Giusto ma prevede anche che le guaine siano di materiali certificate ignifughe (per esempio).

Quei fili non si usano più da 30 anni ... ...forse un motivo c'è.

Non voglio fare un trattato perché non è la sezione giusta e soprattutto non è la discussione giusta ma ti consiglio di cercare con Googe i motivi per cui sono pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2022 alle 08:29 , miazza ha scritto:

Si. Giusto ma prevede anche che le guaine siano di materiali certificate ignifughe (per esempio).

Quei fili non si usano più da 30 anni ... ...forse un motivo c'è.

Non voglio fare un trattato perché non è la sezione giusta e soprattutto non è la discussione giusta ma ti consiglio di cercare con Googe i motivi per cui sono pericolosi.

Non si usano... in italia. Qui in francia trovi solo quelli anche per grossi diametri. Il solo vantaggio é che sono facili da connetere nelle scatolette perche puoi usare i wago invece che i capicorda.

Comunque sono nelle guaine non é tipo filtubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2022 alle 08:29 , miazza ha scritto:

iusto ma prevede anche che le guaine siano di materiali certificate ignifughe (per esempio).

 

Questo vale anche per i filicon conduttore a trefolo, le guaine devono essere "non propaganti".

Il 26/9/2022 alle 08:29 , miazza ha scritto:

ma ti consiglio di cercare con Googe i motivi per cui sono pericolosi.

 

Ma per fafore!

Cita la norma che inibisce l'uso di cavi rigidi o la norma particolare per l'impiego di cavi ad unico conduttore.

Da quando il rame è diventato troppo costoso ed è aumentato l'impiego dell'aluminio si fa sempre più uso di cavo ad unico conduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2022 alle 16:59 , Livio Orsini ha scritto:

 

Questo vale anche per i filicon conduttore a trefolo, le guaine devono essere "non propaganti".

 

Ma per fafore!

Cita la norma che inibisce l'uso di cavi rigidi o la norma particolare per l'impiego di cavi ad unico conduttore.

Da quando il rame è diventato troppo costoso ed è aumentato l'impiego dell'aluminio si fa sempre più uso di cavo ad unico conduttore.

In effetti una norma non esiste e in Francia li usano normalmente.

Personalmente li ho sempre sostituiti tutti per due motivi:

- In Italia li ho sempre associati ad impianti vecchi e quindi con materiali di dubbia qualità

- spesso erano causa di falsi contatti (sarà una mia sensazione ma stringere un morsetto su un multi trefolo mi sembra meglio che sul singolo filo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ritornando all'argomento origine. I sonoff sono connessi tramite cloud o hai fatto la rete interna? Oppure funzionano con i pulsanti fisici a parete?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Ritornando all'argomento origine. I sonoff sono connessi tramite cloud o hai fatto la rete interna? Oppure funzionano con i pulsanti fisici a parete?

I sonoff nativi vanno tramite Cloud e devi usare la loro APP eWeLink mi pare.

A me la cosa non piace e quindi li ho riprogrammati tutti con FW Tasmota.

A questo punto li puoi comandare tramite:

- interfaccia web al loro indirizzo IP

- tramite protocollo MQTT con un serve di Home Automation (io uso OpenHab)

- Tramite comando vocale (Alexa) senza SKILL dedicata

 

Per quanto riguarda i pulsanti fisici a parete, richiede un po' di manualità.

Il SonOff BASIC ha un piccolo pulsante sul case che fa commutare il relay. E' sufficente saldare 2 fili in parallelo al pulsante e collegarci un pulsante da parete.

Sinceramente io i SONOFF li uso solo per comadare le prese e le tapparelle mentre per le luci preferisco ancora un sistema più costoso ma strutturato con gateway e pulsanti comandati (tipo B-Ticino Living Now per intenderci).

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adelino Rossi ha scritto:

Ritornando all'argomento origine. I sonoff sono connessi tramite cloud o hai fatto la rete interna? Oppure funzionano con i pulsanti fisici a parete?

Da quello che ho letto gli interuttori possono funzionare anche senza connesione internet (  sonoff offline )

Io ho preso degli interrutori a parete che hanno 1  2 o 3 punsati a afioramento ( ne avevo bisogno per poter comandare dei punti luci da zone dove diverse e non preveiste in origine) inolte ho preso il bridge a 433mhz che permette (da quello che ho capito una maggiore reattivita dei comandi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...