Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio upgrade canalizzato Panasonic


Francy73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono giorni che mi sto “scervellando” per capire come dogmatizzare l’impianto di condizionamento canalizzato trovato nella casa dove sono venuto a stare.

Innanzi tutto descrivo ciò che vorrei fare ed esattamente:

Sull’impianto canalizzato in mio possesso a 4 zone con un’unità esterna ed un’unità interna, vorrei aver la possibilità di gestire da remoto le temperature dei quattro vani, l’accensione e lo spegnimento anche, se possibile, da calendario e relative fasce orarie.

Al momento, per far funzionare il mio impianto (sia in raffreddamento che in riscaldamento) devo accendere l’unità esterna tramite relativa interfaccia e abilitare nei o nei vani predisposti, l’accensione della climatizzazione tramite cronotermostato dedicato.

Qui di seguito descrivo il mio impianto nel dettaglio:

 

Unità esterna = Panasonic U-71PEY2E5

Unità interna = Panasonic R410A modello S-71PF1E5A con comando CZ-RTC4

Plenum = 4 uscite + linea bypass

Serrande = 3 serrande circolari da 150mm + 1 serranda circolare da 200mm tutte con dumper proporzionale

By-pass = 1 serranda circolare da 200mm con dumper proporzionale

Centralina = OPAL modello ZC207-DK

Cronotermostati nei 4 vani = OPAL 650-DD

 

Dopo essermi documentato ho capito che per perseguire il mio scopo sono obbligato a cambiare centralina (perchè non remotabile su internet e cloud) e sicuramente relativi cronotermostati. Sto sinceramente cercando di non cambiare le serrande ma a questo punto inizio a perdermi e quindi ho deciso di scrivere questo post.

Aggiungo inoltre che sul mio impianto ho trovato il cavetto del damper della serranda di By-pass scollegato (credo sia stato scollegato appositamente dal tecnico che ha installato il tutto). Inoltre, non so se sia corretto, ma la serranda di by-pass, che è collegata alla cassa del plenum, ha l’altra estremità non collegata da nessuna parte (praticamente, se si aprisse scaricherebbe nel controsoffitto.

Chiedo pertanto consigli su come approvare la mia idea di upgrade del sistema in questione, tutti i vostri preziosi commenti sono più che ben accetti!

Francy73

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...