Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia, devo cambiarla ?!?


spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in tempo di crisi energetica ed aumenti esponenziali in bollette, mi sono chiesto se la caldaia che attualmente possiedo deve essere cambiata oppure no.

Più che altro mi chiedo se efettivamente vi è un effettivo risparmio ad utilizzare le caldaie di nuova generazione a condensazione.

Attualmente possiedo una Biasi non a condensazione 32KW del 2005 che alimenta un appartamento di circa 150m con vecchi termosifoni di ghisa (molto efficienti) dotati di valvole termostatiche.

Secondo voi avrei un effettivo risparmio per quanto concerne il tipo di impianto che possiedo ?!?

Altra cosa che mi hanno proposto, ma si parla di ben altri importi e tipo di intervento, sono i pannelli fotovoltaici con caldaia ibrida pompa di calore. Presumo che ques'ultima soluzione possa garantire maggior risparmio in bolletta, giusto ?!?

Ma se optassi solo per la sostituzione della caldaia per la caldaia a condensazione noterei un effettivo risparmio oppure no ?!?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, spiker ha scritto:

Ma se optassi solo per la sostituzione della caldaia per la caldaia a condensazione noterei un effettivo risparmio oppure no ?!?

temperatura dell'acqua che hai regolato in caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 ha scritto:

temperatura dell'acqua che hai regolato in caldaia?

Con i termosifoni in ghisa mi esce sui 70 gradi.

3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Se la attuale non è a condensazione, coi prezzi del gas attuali, sì, almeno un 7%, anche se usi la caldaia ad alta temperatura

Quindi invece di ad esempio 1000 euro andresti a pagare 930 ?!?

Una buona caldaia a condensazione quanto può costare ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

1200 di caldaia + 1000 di installazione + 700 di ammennicoli vari.

Poi se ci sono ancora soldi nel fondo sconti il 65% di bonus.

Diciamo che se non ci sono cose strane con 1500 te la cavi..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Resta il fatto che ormai le caldaie si devono montare solo a condensazione, quindi c’è poca scelta, o sistemi la vecchia o ne monti una a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, spiker ha scritto:

Ci vuole un po' a riprendere questi 1500 euro...

Dipende da quanto spendi in un anno di riscaldamento.

150 mq non li scaldi con 1000 euro, a meno che sei in casa solo la sera e abiti la metà dello spazio.

Penso che 4/5 anni siano un tempo ragionevole per rientrare della spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

coi vecchi termosifoni se sono dimensionati abbondanti puoi anche riuscire a risparmiare un bel po' di più sfruttando le curve climatiche collegate a termostato e sonda esterna e la modulazione della caldaia.

dovresti fare un po' di prove perchè il volano termico della ghisa va considerato.. 

 

io con i termo in acciaio ho notato un risparmio sicuramente maggiore del 7% ma la maggior parte del tempo nelle giornate non gelide la temperatura dell'acqua e la modulazione della fiamma sono sempre basse

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risparmio sarà attorno al 10% per la caldaia a condensazione dato che le termostatiche le ha già.

Per ibrido ecc io lo evitarei ma se ti avanzano soldi il fotovoltaico lo farei sicuramente per gli altri utilizzi elettrici, magari poi ci metterei un accumulo in PDC per la produzione di acqua calda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, drn5 ha scritto:

Dipende da quanto spendi in un anno di riscaldamento.

150 mq non li scaldi con 1000 euro, a meno che sei in casa solo la sera e abiti la metà dello spazio.

Penso che 4/5 anni siano un tempo ragionevole per rientrare della spesa.

Infatti ne spendo più del doppio.

3 ore fa, reka ha scritto:

coi vecchi termosifoni se sono dimensionati abbondanti puoi anche riuscire a risparmiare un bel po' di più sfruttando le curve climatiche collegate a termostato e sonda esterna e la modulazione della caldaia.

dovresti fare un po' di prove perchè il volano termico della ghisa va considerato.. 

 

io con i termo in acciaio ho notato un risparmio sicuramente maggiore del 7% ma la maggior parte del tempo nelle giornate non gelide la temperatura dell'acqua e la modulazione della fiamma sono sempre basse

Purtroppo ai tempi non esistevano i calcoli termici quindi l'impianto credo sia sottodimensionato, anche se questi termosifoni in ghisa mantengono molto il calore dopo lo spegnimento del termostato.

3 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Il risparmio sarà attorno al 10% per la caldaia a condensazione dato che le termostatiche le ha già.

Per ibrido ecc io lo evitarei ma se ti avanzano soldi il fotovoltaico lo farei sicuramente per gli altri utilizzi elettrici, magari poi ci metterei un accumulo in PDC per la produzione di acqua calda sanitaria.

Ok grazie. comunque il risparmio della caldaia a condensazione è di circa il 10% nelle migliori delle ipotesi quindi circa 200 euro l'anno. Per riprendere l'investimento della caldaia qualche anno ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

era 200... hai già ricalcolato le bollette col prezzo previsto quest'inverno? e devi tenere contor del 50/65% di incentivi.

 

io sono passato da un costo finito di meno di 0,6€/smc di un anno e mezzo fa a 1,40 nell'ultima.. e se non ho capito male il prezzo delle prossime sarà ancora maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo bloccato non dura per sempre e non te lo rinnoveranno allo stesso prezzo. Molte compagnie stanno facendo modifiche unilaterali ai contratti anche.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...