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PLC Forum


Domanda inverter comandato con contatto run e treno impulsi (o analogica)


NicolaDGTALE

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Buongiorno,

ho un dubbio, se io comando un motore tramite inverter con un contatto di RUN e un'analogica per la velocità (o treno d'impulsi) e questi contatti/uscite le comando da un PLC; nel caso voglia lavorare solo con la rampa dell'inverter (impostata da parametro) allora posso tenere la velocità al 50% (per esempio) e togliere il run e quindi l'inverter mi fa la rampa di decelerazione impostata sull'inverter e poi si ferma? oppure appena tolgo il run il motore va in folle e quindi si ferma "non-controllato"?

Oppure funziona nel modo che per decelerare devo prima impostare velocità a 0, quindi l'inverter mi gestisce la rampa di decelerazione e successivamente, appena il motore si è fermato, tolgo il contatto di run all'inverter?

Spero di essermi spiegato, forse il dubbio è sciocco ma parlando coi colleghi uno sostiene una cosa e un altro un'altra...

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In quasi tutti gli inverter è possibile impostare il comportamento in arresto, di default è generalmente in rampa di decelerazione, ma può essere anche in "folle".

Quindi alla domanda, rispondo generalmente si, salvo diversa programmazione. Per arrestare, si toglie il RUN (o meglio FWD o REV) e si ferma in rampa.

Alcuni inverter sono anche dotati di parametri per scegliere se i tempi di rampa fano riferimento alla velocità massima impostata (selezione di default) o se far riferimento alla velocità impostata. Mi spiego: nel primo caso, se la max velocità è 50Hz, la rampa a 2s, se imposto la velocità a 25Hz e do il RUN, la rampa durerà 1s. Nel secondo caso, invece, durerà comunque 2s.

Per l'arresto a fine rampa, in genere è possibile impostare una uscita dell'inverter  per avere un segnale a velocità 0Hz (motore fermo IN TEORIA)... E anche una frenatura dinamica per cercare di tenerlo fermo in posizione.

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