Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo per stufetta


drn5

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho una stufetta di quelle classiche a bagno d'olio che si prende 600W. Per l'utilizzo che né faccio vorrei abbassarne l'assorbimento e ho pensato di tagliare una semionda mettendoci un diodo dopo l'interruttore. Pensavo ad un 1N5404 o ad un BY550-400.  Vanno bene o c'è di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio il BY550, è un diodo da 5A, contro i 3A del 1N5404, un po' al limite (600W/230V=2.6A).

Altra considerazione: dato che la sua caduta è <1V a 5A, consideriamola 1V, quindi dissiperai poco meno di 3W. Montalo ben areato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti montare un diodo veloce di tipo Shottky, che presenta una caduta inferiore, e quindi scalda molto meno.

Per questo motivo venivano usati anche su certi televisori portatili, al posto del ponte di diodi "lento"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 1,5 volt di caduta sembrerebbe peggio di un diodo al silicio.

Qualcosa non mi torna, forse a tensione di 600 volt non se ne trovano, con bassa caduta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Se vuoi regolare la temperatura della stufetta perchè non l'alimenti con un dimmer?

Alla fine non ti costa molto. Dimmer da 1000W li trovi per una decina di euro, regoli la temperatura ed il consumo come preferisci e ti basta una scatoletta che metti in serie all'alimentazione, direttamente sul cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimmer sarebbe stata la scelta giusta, ma chi userà la stufetta è un pasticcione e non voglio che abbia la possibilità di metterla a manetta. Il corpo della stufetta non permette di mettere un dimmer al suo interno e quindi un diodo mi pare la soluzione più pratica....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...