Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica technics se-ca1080


Smatty83

Messaggi consigliati

Buongiorno , siccome litigare con il subwoofer dantax dell' altra discussione non era abbastanza, la sorte ha deciso di farmi inciampare in un altro oggettino interessante quanto problematico:

Mi son ritrovato per le mani questo finale Technics, faceva parte di un sistema midi anni 90, quelli che avevano tutti i componenti uniti dall' orribile flat cable che andava di moda usare a quei tempi. Il sistema in questione prevedeva un preamplificatore che comunicava con tutti gli altri componenti , compreso il finale, perché, sul suo frontale, hanno messo dei tasti per disattivare o attivare il surround, opzione che dovrebbe gestire il dsp del pre, quindi in qualche modo si devono parlare. 

Dando corrente al finale non succede nulla, non si accende nemmeno il led rosso dello stand by, ma, avviando l' accensione forzata (cortocircuitando un test point come da service manual) il finale si accende, scattano i relè e si accendono le luci dei vu meter. Guardando lo schema ho provato a mandare un segnale audio nei pin "SIG A e SIG B" ma non si sente nulla. Ho quindi provato a fare una cosa un po' animalesca mandando il segnale direttamente dopo il circuito del mute, così facendo il finale suona, chiaramente male e con i vu meter e fermi perché, probabilmente, bypassando buona parte del circuito, non riesce  leggere i valori. 

Ora, arrivo al dunque, secondo voi, esiste il modo di farlo lavorare come un normale finale? 

Qualcuno ha già provato a fare questa cosa? 

La cosa positiva è che l' alimentazione dei vari componenti parte da lì, quindi almeno il problema voltaggi non c' è perché è tutto lì. 

I service sono:

Finale

https://elektrotanya.com/technics_se-ca1080.pdf/download.html

Preamplificatore:

https://elektrotanya.com/technics_st-ca1080_sm.pdf/download.html

Grazie mille a tutti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: ieri sera, stavo misurando tensioni qua e la, quando, ad un certo punto, si sono accesi i led sul frontale. Mi son dimenticato di dire che, appena smontata la scheda la prima volta, mi sono accorto che, muovendo il dissipatore, il finale faceva cose strane, guardando sotto ho visto una serie di saldature crepare che ho provveduto a rifare. A questo punto mi domando se me ne sia scappata qualcuna e, muovendo la scheda per controllare le tensioni, magari qualcosa ha ripreso vita. 

Comunque, forzando l' accensione dei relè con il ponte su "tp701" e mandando il segnale sui pin "se L è Se R" il finale suona, I vu meter funzionano, così come i controlli di bassi e alti. I led delle funzioni surround rimangono accesi qualsiasi tasto si prema ed il pulsante "standby" non prende nessun comando, ma questo penso succeda perché non ha dei feedback dal suo pre. 

Purtroppo ho dovuto fare la prova con il volume molto basso perché era sera tardi ormai. Mi piacerebbe solo capire cosa è cambiato. Domani sera indago un pochino perché non mi spiego questa accensione improvvisa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-aggiornamento, stasera di nuovo tornato alla situazione iniziale, forzando l' accensione dei relè si accende ma le spie sul frontale rimangono spente e non emette suono. Comincio a pensare di aver dato qualche impulso mentre misura o le tensioni nella zona del connettore. Domani smonto di nuovo la mb ed analizzo tutte le saldature. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, tengo aggiornata la discussione come se fosse una sorta di diario di bordo perché, nel caso capitasse a qualcuno lo stesso problema, magari può trovarlo utile:

I progressi, fino ad ora, non sono molti, ho scoperto qual' è la cosa che fa accendere i led e quindi che attiva la parte di preamplificazione:

Toccando con le dita in una determinata zona della scheda, i led frontali si accendono, ogni tocco fa cambiare i led accesi ed accende o spegne l' audio. È come se con le dita portassi una sorta di segnale a qualche IC. Devo capire quali pin sono coinvolti e fosse possibile bypassare quel controllo facendo in modo che rimanga tutto sempre acceso. Così facendo potrei accendere e spegnere normalmente il finale magari con un pulsante meccanico e tutti i problemi sarebbero risolti. Ieri ha suonato correttamente per un po' di tempo senza nessun tipo di problema, quindi credo che i problemi dati dalle varie saldature crepare siano stati risolti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...