Vai al contenuto
PLC Forum


Testare il pacco batteria


PodCast

Messaggi consigliati

Salve.

Sono alla ricerca di un metodo per testare i pacchi batterie, che siano di piccoli elettrodomestici, utensili elettrici o altro.

In sostanza vorrei potere collegare ai poli del pacco un qualsiasi strumento che mi possa dire, se il pacco mantiene la carica, se carica completamente ecc

Ho buttato la domanda in modo veloce, ma penso mi abbiate capito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In commercio ci sono strumenti secifici per misurare la percentuale di efficienza delle batterie.

Non credo, però che ne esista uno universale, ovvero che sia in grado di verificare qualsiasi tipo di accumulatore.

In genere questri strumenti, detti anche tester per batterie, sono impiegati da che per professione maneggia batterie, perchè se sono attendibili sono anche abbastanza costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio.

Vorrei Semplificare la domanda.

"Se collego il pacco batterie al caricabatterie, poi finita la carica, collego al pacco batterie (positivo e negativo) uno strumento con un carico (o qualcos'altro) per vedere in quanto tempo il pacco si scarica".

Penso che a questo punto serve una formula di elettrotecnica per calcolare la scarica del pacco batterie, Quindi da qui si potrebbe sapere se il pacco è ancora efficiente oppure si deve prendere un nuovo pacco.

Ricordo che stiamo parlando esclusivamente di batterie ricaricabili che siano al Ni-CD - 18650 - Ni-MH - AA - AAA ecc- (quindi no accumulatori per automobile)

Potete aiutarmi a risolvere il problema.?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti