Vai al contenuto
PLC Forum


Testare il pacco batteria


PodCast

Messaggi consigliati

Salve.

Sono alla ricerca di un metodo per testare i pacchi batterie, che siano di piccoli elettrodomestici, utensili elettrici o altro.

In sostanza vorrei potere collegare ai poli del pacco un qualsiasi strumento che mi possa dire, se il pacco mantiene la carica, se carica completamente ecc

Ho buttato la domanda in modo veloce, ma penso mi abbiate capito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In commercio ci sono strumenti secifici per misurare la percentuale di efficienza delle batterie.

Non credo, però che ne esista uno universale, ovvero che sia in grado di verificare qualsiasi tipo di accumulatore.

In genere questri strumenti, detti anche tester per batterie, sono impiegati da che per professione maneggia batterie, perchè se sono attendibili sono anche abbastanza costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio.

Vorrei Semplificare la domanda.

"Se collego il pacco batterie al caricabatterie, poi finita la carica, collego al pacco batterie (positivo e negativo) uno strumento con un carico (o qualcos'altro) per vedere in quanto tempo il pacco si scarica".

Penso che a questo punto serve una formula di elettrotecnica per calcolare la scarica del pacco batterie, Quindi da qui si potrebbe sapere se il pacco è ancora efficiente oppure si deve prendere un nuovo pacco.

Ricordo che stiamo parlando esclusivamente di batterie ricaricabili che siano al Ni-CD - 18650 - Ni-MH - AA - AAA ecc- (quindi no accumulatori per automobile)

Potete aiutarmi a risolvere il problema.?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare nell'ambito modellistico con keyword 'carica scarica modellismo' e robe del genere, esistono dispositivi che possono essere impostati per caricare, scaricare ed eventualmente bilanciare, le più disparate tipologie di celle Pb, Li-Po, Li-Ion, Ni-Cd, Ni-Mh. Misurando l'energia immessa e fornita dagli accumulatori, rispettivamente in carica e scarica (Wh, mAh), riesci a desumerne lo stato. Unico neo, che in genere supportano serie di poche celle, generalmente massimo 6S.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PodCast ha scritto:

Salve.

Sono alla ricerca di un metodo per testare i pacchi batterie

Se l'utensile che le batterie devono alimentare non ce la fa, quelle batterie sono da cambiare: unica vera regola per non diventare scemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PierGSi ha scritto:

Devi cercare nell'ambito modellistico con keyword

Buona la soluzione,.... ma posso collegare tutto il pacco senza smontarlo, oppure solo singole pile?

 

54 minuti fa, xblitz ha scritto:

Se l'utensile che le batterie devono alimentare non ce la f

In effetti hai ragione, ma quando si tratta di una aspiratore briciole per auto, marca Ariete, con n. 3 pile saldate fra loro, con 3,6 v di tensione, e l'aspiratore (a carica completa) funziona solo pochi minuti..... a questo punto mi chiedo "Saranno finite le pile.... quindi il pacco è da sostituire, oppure il problema è altro?"

A questo punto, ecco il nocciolo della questione, che faccio? Controllo se il pacco batterie ha dei problemi. !!! E mi tolgo il dubbio.

Rendo l'idea ?

(altra info: In ricarica l'aspiratore ha un led rosso, che rimane acceso anche dopo divese ore di ricarica, quindi non so quando ha completato il suo lavoro di ricarica)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, PodCast ha scritto:

A questo punto, ecco il nocciolo della questione, che faccio? Controllo se il pacco batterie ha dei problemi. !!! E mi tolgo il dubbio.

Rendo l'idea ?

(altra info: In ricarica l'aspiratore ha un led rosso, che rimane acceso anche dopo divese ore di ricarica, quindi non so quando ha completato il suo lavoro di ricarica)

Ce l'ho anche io uno di quei gingilli. Nel caso di quello specifico utensile è difficile che si rompa il motore - soprattutto se non si accende all'improvviso e fino alla volta prima funzionava bene. Sempre per toglierti il dubbio: io proverei con un buon alimentatore da pc che riesca a reggere lo spunto del motore.

Il "problema" principale dei pacchi batterie è che spesso è una singola cella che parte e compromette il funzionamento dell'intero pacco - quindi, in linea di principio, dovresti testare ogni cella singolarmente. C'è gente che lo fa: testa le singole celle e sostituisce le sole effettivamente rotte. Purtroppo la tua idea di "marchingegno da attaccare al pacco batterie e lui mi dice la salute del pacco stesso" è praticamente impossibile da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, xblitz ha scritto:

Il "problema" principale dei pacchi batterie è che spesso è una singola cella che parte e compromette il funzionamento dell'intero pacco

 

E vero; capita nel 90% dei casi.

Basta in normale tester con il quale vai a misurare, a batteria scarica, la tensione di ogni cella. Quelle difettose hanno una tensione sensibilmente più bassa delle altre.

 

11 ore fa, PodCast ha scritto:

collego al pacco batterie (positivo e negativo) uno strumento con un carico (o qualcos'altro) per vedere in quanto tempo il pacco si scarica".

 

Si questo ti dice quanta energia immagazzina l'accumulatore.

Però varia secondo il tipo di batteria.

Facciamo un esempio.

Per una cella LiPo puoi estrarre il 90% circa dell'energia immagazzinata, mentre per una batteria al piombo ne puoi estrarre solo il 50% circa.

L'indicatore di batteria scarica è la tensione, quindi se misuri la corrente di scarica ed il tempo inpiegato per raggiungere la soglia di batteria scarica, conosci se il valore ricavato è vicino alla teorica capacità della batteria.

Facciamo sempre l'esempio di una cella LiPo.

Cella completamente carica 4.2V; tensione limite da non oltrepassare 3.6V (cito a memoria e potrebbe essere leggermente errato).

Se la tua cella ha una camacità di 1500 mAh e, con batteria completamente carica, applichi una corrente di scarica di 1000 mA, la cella dovrebbe impiegare un tempo di circa 90' per raggiungere la soglia dei 3,6V.

Ho scritto corrente di scarica, perchè bisogna avere una corrente costante di scarica, perchè la tensione tra piena carica e scarica ha una variazione di quasi il 25%, quindi con un semplice carico resistivo avresti la medesima variazione di corrente.

 

Come vedi non è proprio così semplice effettuare questo test.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini proprio perché le misure non sono semplici non mi fido di quegli arnesi, a maggior ragione se il pacco è fallato. L'unico tester di batterie di cui mi fido un po' è un coso che ho comprato al brico: un microamperometro con una resistenza in serie (si spera) e il quadrante colorato diversamente a seconda del tipo di batterie che si vuole misurare - quindi si fa la misura sulla singola cella.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xblitz ha scritto:

proprio perché le misure non sono semplici non mi fido di quegli arnesi,

 

Dipende deltester. Se acquisti un tester pe battirie per pochi euro, magari in promozione in un supermercato, i risultati sono, in genere, un po' fantasiosi. Ci sono strumenti specifici, di uso professionale, che sono molto attendibili; ovviamente il costo di questi strumenti è proporzionato alla qualità. Proprio per questo motivo sono strumenti adatti a professionisti del settore, e non per dilettanti che provano una batteria ogni 6 mesi, nelmigliore dei casi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

dilettanti che provano una batteria ogni 6 mesi, nelmigliore dei casi

Per provare la batteria che ho a giro nel cassetto - e che puntualmente ho in mezzo ai piedi salv quando mi serve - quello da 10 euro basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...