Vai al contenuto
PLC Forum


Per fare un semplice controsoffitto c'è bisogno addirittura di una SCIA?


Paoletto75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho intenzione di fare un controsoffitto con pannelli isolanti termici di sughero (oppure canapa, sono indeciso) e vorrei utilizzare il bonus (uno dei tanti…immagino ristrutturazione).

Ho sentito fornitrice di pannelli di canapa e mi ha detto che per questo tipo di lavoro (100 mq), poiché si parla di importi modesti (intorno ai 5 mila euro) non troverò nessuna ditta che mi farebbe il lavoro con il bonus…(non converrebbe a loro ditta…), ma è vera questa cosa?

Poi ci sarebbe l’aspetto burocratico…ho letto su internet di ”permesso al comune” addirittura “SCIA” …mi potreste spiegare un po' meglio come funziona?

Non posso utilizzare il bonus? E per quanto riguarda l’aspetto burocratico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i bonus ci sono dei limiti sia di caratteristiche di prodotto che ti tipologia di lavoro. In ogni caso la ditta non c'entra nulla col bonus, semmai è lo sconto in fattura che puo' farti la ditta ma ad oggi non ne trovi poche di ditte che lo fanno. Se il credito lo tieni tu basta che trovi uno che ti fa' il lavoro, ma dati i contieri in ballo col 110% ecc.. anche li tra materiali e ditte scarseggiano.

Per il discorso SCIA è una segnalazione, nulla di complicato, tieni conto però che se isoli da interno vai a ridurre le altezze e le volumetrie e non sempre è fattibile. Inoltre attuando un isolamento di 100mq è un intervento che potrebbe richiedere la exLegge10 da un termotecnico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...