Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig C3408 Serie F3016 Cuc52kt - Triplicatore


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi piace sistemare questi tv preistorici, ma a volte sanno essere odiosi, vedo di fare un riepilogo generale: Tv inizialmente presentava immagine sfocata, sembrava il tubo, lo rigenero, ma muore assassinato dal giorgi, dopo un anno trovo un altro tubo più nuovo sempre da 16", ma dello stesso tipo, se pur con sigla diversa, cinescopio buono testato, ma stesso difetto... Si vede sfocato e mette a fuoco in maniera vagamente decente solo da un lato del trimmer, cambio lo zoccolo del cinescopio, niente, cambio il trimmer, niente, cambio il triplicatore, non ce l'ho nuovo e ne trovo uno usato identico, stessa sigla per intero, ma purtroppo è guasto (immagine zoommata che peggiora con immagini più luminose) ora qui nascono mille dubbi, io ero rimasto che le sigle iniziali erano quelle importanti, mi sono però reso conto che di BG2097-642 (in base ad una tabella in mio possesso che mi aveva mandato Riccardo anni fa), esistono sia da 5Kv che da 7Kv , quindi non so cosa prendere, inoltre, guardando lo schema del telaio cuc52 (questo è un cuc52kt, ma credo sia la stessa cosa, credo 🥲) , mi da per i cinescopi da 15" e 16" BG2097-642-369 mentre per i cinescopi da 18" e 20" BG2097-642-370, qui però ho un tv da 16" che monta il 370 invece del 369 e sembra essere l'originale, mai sostituito, sapete a questo punto che differenza c'é tra i due? Non vorrei che qualcuno abbia infilato lo chassis di un modello più grande dentro questo, intanto ho trovato il 370 solo in croazia e l'ho ordinato, sperando me lo mandino, e ho preso anche un universale da 5Kv, il 370 pare sia 7Kv, mi servirebbe capire se ci vuole un 5Kv o un 7kv su un tubo del genere , e se, visto che non credo risolverò, se un difetto del genere, quindi immagine fuori fuoco, può essere data anche dal trasformatore di riga, ho il vago presentimento che questo tv sia stato visto da qualcuno prima di essere accantonato (anche perché lo trovai con la ventosa mezza sfilata e la massa della basetta del cinescopio scollegata) .... Anche se, se non erro, quando la tensione di focalizzazione è sbagliata, dovrebbe fare qualcosa tipo appunto l'effetto zoom, ma magari ricordo male... Grazie mille

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

dovrei avere un catalogo specifico per triplicatori con equivalenze,caratteristiche,dimensioni. Tutto sta a trovarlo. Secondo me ,sempre se lo scaricatore sullo zoccolo non faccia scherzi (al limite toglilo), non è corretta la tensione di focalizzazione o il partitore regolatore non è il suo. Ricordo che a volte mettevo due trimmer di regolazione in serie quando avevo di questi problemi. Le ultime 3 cifre riguardavano ,mi pare, la posizione del trimmer o qualcosa di poco importante. Escluderei il trafo eat perchè altrimenti non avresti l'alta tensione corretta all'anodo e quindi effetto pallone.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, lo scaricatore non dovrebbe essere, è integrato allo zoccolo del cinescopio, che ho sostituito con uno di uno chassis più nuovo sicuramente funzionante, a questo punto potrebbe essere proprio il triplicatore... Nella foto quello indicato è 2099 non 2097, il BG2097-642-370 non c'é neanche lì .... rimango però sempre con il dubbio, sull'altra tabella che ho, i BG2097-642... ci sono sia da 5Kv che da 7Kv, a meno che non ci sia un errore ... però va bene, parte del dubbio è risolto, perchè so che BG2097-642-370 è 7Kv e dalla tua tabella il 369 è sempre 7Kv, morale della favola, dovrebbe essere la stessa cosa, grazie! Almeno se non mi mandano quello dalla croazia, ne cerco uno sempre da 7Kv con altra sigla, poi più in là, quando lo trovo, aggiorno per sapere se finalmente mette a fuoco... o meno

 

 

 

Cattura 2.PNG

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno, sostituito triplicatore con quello nuovo e problema risolto... un cinescopio assassinato per nulla, mai avrei pensato fosse il triplicatore, ma evidentemente il fatto che fosse mezzo smontato, doveva significare un preventivo rifiutato, pace...Ad ogni modo ci sono altri problemi, ma cerco di risolvere da solo, grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...