Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore play station4


fox68

Messaggi consigliati


12 ore fa, Badciaps ha scritto:

comunque probabilmente 47ohm 2W

 

Non credo, visto che il primo anello è decisamente rosso. Potrebbe essere una 270 ohm, ma il colore del terzo anello dalla foto non è molto identificabile; potrebbe essere un marrone, sicuramente non è nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non credo, visto che il primo anello è decisamente rosso. Potrebbe essere una 270 ohm, ma il colore del terzo anello dalla foto non è molto identificabile; potrebbe essere un marrone, sicuramente non è nero.

 

6 minuti fa, Ctec ha scritto:

Mi pare rosso-viola-grigio-oro, per cui 27,8ohm anche se il valore E96 vicino sarebbe 27,4 ohm.

E' inoltre del tipo antifiamma a filo

ma se la provo col tester in modalità "continuità" dovrebbe suonare se è bruciata?

image.thumb.jpeg.c11bc6a2477a4c4a2c955c54390c8f2f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4' banda colorata dovrebbe essere il moltiplicatore oro = x 0.1

La seconda banda non si capisce se viola o blu.

Io leggo 26,8 o 27,8 ohm

L'ultima banda nera non corrisponde a nessun standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fox68 ha scritto:

ma se la provo col tester in modalità "continuità" dovrebbe suonare se è bruciata?

 

Le resistenze vanno misurate in OHM e se è interrotta non misuri niente. Per provarla è meglio staccarla almeno da un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, carlovittorio ha scritto:

Le resistenze vanno misurate in OHM e se è interrotta non misuri niente. Per provarla è meglio staccarla almeno da un lato.

SU OHM MI SEGNA 00.1 (SCALA 200 OLTRE 00.0), SU CONTINUITà SUONA 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riscontrato che sull'uscita mi da 5 volt mentre non da tensione pari a 12 v su cn101 - ho rilevato 2 mosfet in avaria: 13NM160N e due diodi smd sul retro.... potreste indicarmi due mosfet equivalenti e come posso controllare l'ic31 e i fotoisolatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Googlando il modello trovi subito uno schematico non ufficiale su elektrotanya.

Lì si dice 27.8ohm, lo trovi nel quadrante 1-2E.

Comunque attenzione a misurare i componenti in circuito. Tipo i diodi se sono collegati al secondario del trasformatore è normale sembrino in corto...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fox68 ha scritto:

ma se la provo col tester in modalità "continuità" dovrebbe suonare se è bruciata?

 

Dissalda un capo del resistore e misuralo con l'ohmetro.

Misurandolo saldato al circuito l'unico valore che può avere un qualche significato è se trovi un valore elevatissimo o addirittura infinito. In questo caso avresti un resistore sicuramente interrotto.

Se misuri un valore di zero ohm, non è detto che sia il resistore in corto, potrebbe essere il circuito esterno al resistore.

 

Perchè sospetti di un guasto di questo resistore?

Link al commento
Condividi su altri siti

IL TESTER MI DA 0

2 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Le resistenze vanno misurate in OHM e se è interrotta non misuri niente. Per provarla è meglio staccarla almeno da un lato.

SU OHM MI SEGNA 00.1 (SCALA 200 OLTRE 00.0), SU CONTINUITà SUONA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fox88, non scrivere a tutte maiuscole, equivale a strillare e questo è molto sgradevole per gli altri partecipanti alla discussione!

 

Poi, ti stiamo dicendo che la misura la devi fare con almeno un capo del resistore sollevato dalc ircuito, altrimenti è una misura di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che onde evitare di perdere tempo, se le uniche due uscite sono 5 e 12v si può prendere un comunissimo alimentatore PC e alimentare il resto, se non funziona il guasto potrebbe essere anche sulla scheda digitale, inoltre il valore zero della resistenza non mi convince per niente vedo che l'alimentatore ha uno stadio separato di standby, quindi per regola prima di cercare componenti guasti si testa l'alimentatore a banco dandogli il segnale di partenza..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...