Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti esterni per illuminazione colonne porticato e pareti abitazione.


osok

Messaggi consigliati

Salve, scrivo in quanto il mio oramai ex elettricista mi aveva predisposto l'installazione di 7 faretti a led (incassati nel marciapiede e nel sottoportico) ad illuminare le collonne del porticato e alcuni muri della casa. Dopo averlo chiamato più volte e rispondendomi di non avere tempo in quanto preso con il discorso 110% mi ha detto di prendere i faretti su Am....... e non si è più fatto sentire. Allora ho guardato un pò ed ho visto che c'è un trasformatore 12 volt, un salvavita o come cavolo si chiama ed un aggeggio con lo schermo che penso sia un orologio/timer. Nei punti dove vanno incassati i faretti arrivano 2 fili, uno nero e l'altro rosso. Penso dunque che basti collegare i faretti e che poi tutto funzioni. Quello che però mi lascia perplesso è che tipo di faretti devo prendere e di quanti watt. Devo illuminare delle colonne del porticato alte 2,70 metri e vorrei una luce naturale e non intensissima, guardando in rete ho visto faretti da 3 watt e da 6 watt ma non so se siano adeguati al'uso che ne devo fare io. Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?- Grazie.

20220908_175257.jpg

20220908_180407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Parti già bene, ho visto predisposizioni fatte con i piedi..  Riesci a leggere o scattare una foto dell'alimentatore dentro la scatola di derivazione così capiamo meglio quali sono le sue caratteristiche? Eviterei di acquistare prodotti scadenti..  Penso tu voglia faretti a luce calda.  Per predisposizione intendi che in terra e in parete c'è solo il corrugato che esce con i cavi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MEAN WELL LRS-50-12,  INPUT: 100-240VAC 1.0A, OUTPUT: 12V 4.2A.

Si esatto, c'è il corrugato che esce con i cavi (rosso e nero).

Modificato: da osok
errore ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i faretti sono collegati in parallelo, e alimentati a 12 volt dubito che troverai prodotti adatti, di design.

A 12 volt ci sono quasi esclusivamente fari rettangolari da illuminazione esterna, e quelli da 3 e 6 Watt NON dovrebbero essere a 12 volt, ma da pilotare in serie e a Corrente costante con apposito Driver.

Sei sicuro che accendendo l'alimentatore Meanwell col timer, o manualmente, hai 12 volt sui fili esterni e che non sia per delle telecamere ?

(puoi verificare con una comune lampadina LED a 12 volt per faretti da casa)

Per me è più semplice installare comuni faretti stagni a 220 volt con attacco GU10, ed eliminare l'alimentatore, ovviamente dopo aver testato il cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, si sono sicuro che ľalimentatore sia per i faretti, ľelettricista, come può vedere in foto, ha messo ľetichetta sui fili che arrivano alľalimentatore con scritto "Faretti Ext". In effetti a 12V non si trova molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da esterno prodotti per durare purtroppo si trovano a prezzi elevati..  Effettivamente  come detto da Patatino meglio andare su tensione di 230V togliendo l'alimentatore, hai più scelta.  Tanto per farti un idea ti metto un link di un produttore che abbiamo utilizzato per illuminare uno stabilimento balneare.. nonostante il salmastro, libecciate ecc ecc sono come usciti dalla confezione https://www.panint.it/categorie/outdoor/incassi_a_terra/bart_multiled

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...