Vai al contenuto
PLC Forum


Reattore per lampadina fluorescente 11W G23


buffalmacco

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei intervenire su un lampioncino da giardino che di fabbrica monta il tipo di lampadina in oggetto, G23, la cui forma è stretta e molto allungata.

Non riesco a trovare su internet un reattore adeguato (quello originale è stato rimosso da un elettricista senza consenso, sorvoliamo), riuscireste a fornire un link?

In alternativa, è possibile ricavarlo da una lampadina a basso consumo da 11W, utilizzando solo 2 pin (le G23 hanno lo starter integrato nella base) del circuito di alimentazione?

Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto che possiate fornirmi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao buffalmacco. Posso solo dirti che in situazione simile ho approfittato per apportare una modifica meccanica ed elettrica inserendo un portalampade E27 oppure E14 la dove avevo spazi ridotti. Con l'occasione ho montato lampade a filo led aumentando l'illuminamento e riducendo i consumi. Tanto prima o poi dovrai fare così oppure cambiare i lampioncini.

Buon lavoro, Mario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mmz599 ha scritto:

 Con l'occasione ho montato lampade a filo led 

Salve Mario, grazie per la pronta risposta!

Potrebbe condividere un link a lampadine simili a quelle da lei utilizzate?

La rimozione (inaspettata e non richiesta) del componente è stata eseguita insieme alla modifica che lei stesso ha apportato: la lampadina E27 a bulbo inserita ha un effetto estetico spiacevole nel lampioncino, pensato per una lampadina molto lunga e affusolata a fluorescenza!

Non sono riuscito a trovare lampadine LED di forma paragonabile (e il consumo di 11W e l’illuminazione sufficiente delle fluo mi hanno fatto propendere per il ripristino della situazione originale).

Grazie e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buffalmacco, il "tu" è d'obbligo. Ti passo il seguente link: https://www.silamp.it/lampadina-led-13w-e27-attacco-grosso-vite-lampadina-forma-tubo-p-23451.html

Credo che la forma possa fare al caso tuo ma se fai una ricerca con "lampade filamento led" trovi di tutto e di più. Quella del link di cui sopra è con attacco E27, 13 Watt, lunga 153 mm con diametro di 38 mm e con 1300 lumen che nel tuo caso credo siano veramente eccessivi. Più o meno ha la stessa luminosità di un vecchio tubo al neon da 40Watt appena acquistato. Se poi decidi per quel tipo ricordati di scegliere la temperatura di colore fra le due disponibili: 4200 K bianco naturale che ti consiglio oppore 6400 K luce bianca fredda. Procedi comunque con la modifica già avviata perchè non c'è molto altro da scegliere.

Saluti, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...