Vai al contenuto
PLC Forum


RIMPIAZZO BATTERIA STILO DA 1,5V CON TRASFORMATORE


sawyer0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho un taglia peli igenico come quello in foto che viene alimentato da una batteria AA da 1,5v, batteria che adesso vorrei rimpiazzare con il trasformatore in foto, ma non so come fare..o meglio se può funzionare.
Come in foto dite che mi basta settare sul trasformatore 1,5v e collegare il + e il – ai punto A e B del tagliapeli?
Su quest’ultimo non vi sono altri dati tecnici se non che dev’essere alimentato da 1,5v.

Altra domanda, in basso a sx del trasformatore è indicata una polarità..come la devo settare?

A.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
20 minuti fa, sawyer0 ha scritto:

ma non so come fare..o meglio se può funzionare.

in teoria potrebbe funzionare,ma la tensione d'uscita di quegli aggeggi non è mai precisa,nel senso che a 1,5V potrebbe uscire una tensione superiore ai 2V,col rischio di bruciare il motorino.

 

22 minuti fa, sawyer0 ha scritto:

Altra domanda, in basso a sx del trasformatore è indicata una polarità..come la devo settare?

essendo un tagliapeli,come gira gira,taglia sempre lo stesso.Non è importante

puoi sempre verificare la polarità originale con un tester settato in DC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato adesso con un tester ed effettivamente impostando il trasformatore a 1,5V mi segnala come uscita 4,5v...mentre se imposto 12V me ne da 21  😞

Possibile ci sia così tanta differenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sawyer0 ha scritto:

Possibile ci sia così tanta differenza?

 

Si perchè l'uscita non è stabilizzata ed a vuoto da molto di più.

La corrente massima indicata è pari a 1000mA (1A); se carichi l'uscita con un resistore, in modo da assorbire almeno 300mA, vedrai che la tensione misurata sarà all'incirca quella di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto non ti devi preoccupare del fatto che a vuoto la tensione sia più alta del valore atteso. Secondo me il problema di quel trasformatore è che è eroga troppo poco, in particolare in fase di spunto. Se lo usi alla lunga potrebbe bruciarsi: il motore per partire richiede una bella botta di corrente: accendi oggi, accendi domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...