Vai al contenuto
PLC Forum


sensore ad effetto hall equivalente del 50G


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi date una mano a capire quale trans equivalente al qui presente? Su datasheet archive c'è un cenno del UGN3119. Tuttavia non ne sono sicuro e comunque non si trova facilmente se non in Olanda al costo forse esorbitante oltre che per essere un solo pezzo.

 

Altrove ho trovato 10 pezzi del UGN3503 ad un costo ragionevole.

 

Fermo restando che le caratteristiche pare siano simili tra il 3119 e il 3503, mi sapreste indicare come identifico quello equivalente senza fare acquisti inutili?

Datasheet 3119, Datasheet 3503

Grazie.

 

image.jpeg.ca9bb0e4852b4b08e02196646c1b87d2.jpeg

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che mi salta all'occhio è che il 3119 funziona da 4.5 a 24 V mentre il 3503 va da 4.5 a 6 V e la corrente del 3503 è superiore (ma non è detto che questo costituisca un problema). Se nel circuito originario la tensione è compatibile con l'absolute maximun rating un tentativo potresti pure farlo.

EDIT: non va bene, perché il 3119 ha un'uscita open collector mentre il 3503 esce sull'emettitore quindi c'è il serio rischio che non funzioni.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Però ti ricordo che il mio obiettivo é quello di scoprire quale sia il datasheet del 50G ed un eventuale equivalente. 

 

Se è una sigla industriale il datasheet pubblico non esiste.

Se è una sigla commerciale allora lo puoi trovare anche tu, nel medesimo modo che userebbe qualsdiasi altro utente, ovvero usando un motore di ricerca come google.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Però ti ricordo che il mio obiettivo é quello di scoprire quale sia il datasheet del 50G ed un eventuale equivalente. 

Il circuito sottomano ce l'hai tu e solo tu puoi fare le misure per sapere a che tensioni è soggetto il sensore. Lo sbroglio (per capire se serve un sensore con uscita open collector) lo puoi fare solo tu. Quello che si può fare da qui è solo confrontare i 2 datasheet e dire se i 2 componenti sono effettivamente intercambiabili o no.

PS: non è che quel 50G sta per 50 Gauss? e che quindi non faccia parte della sigla ma sia semplicemente un'indicazione per il magnete da usare?

PPS: se è un elettrodomestico che stai cercando di riparare cerca il service manual che li trovi qualcosa di sicuro.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

l'azienda è stata assorbita 4 volte e non c'è più il service manual...

 

Quel componente ha sia l'alimentazione, sia l'uscita a 5V. Quando passa il magnete dovrebbe andare a 0 volt. Ma non lo fà ed è guasto. Cercavo un equivalente. il 3503 lo si trova anche a prezzi ragionevoli. il 3119 pure. Il 50G non si trova almeno con questa sigla io non l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Cercavo un equivalente. il 3503 lo si trova anche a prezzi ragionevoli. il 3119 pure.

I due sensori non sono equivalenti
 

15 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Il 50G non si trova almeno con questa sigla io non l'ho trovato.

Di questo componente che tu classifichi come 50G hai un datasheet oppure il tuo concetto di euqivalenza si ferma a "pirolino nero con 3 piedini". Se hai il datasheet potresti postarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

le prime due righe del primo post non le hai lette allora...

 

non è un mio concetto inventato, nè tantomeno a sensazione. Guarda qui, scorrendo, trovi scritto "50g k hall Datasheets Context Search". Il primo elemento corrisponde al datasheet del 3119. Io ho pensato che fosse quello equivalente poichè lavora da una tensione di 4,5 fino a 24 volt. Il mio circuito lavora a 5V. Il più delle volte gli algoritmi dei siti web suggeriscono i risultati più attendibili vicini a chi stà cercando e basati su chi ha già cercato in precedenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

le prime due righe del primo post non le hai lette allora...

No no le ho lette, infatti ho pure scritto:

 

1 ora fa, xblitz ha scritto:

PS: non è che quel 50G sta per 50 Gauss? e che quindi non faccia parte della sigla ma sia semplicemente un'indicazione per il magnete da usare?

 

13 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

 

non è un mio concetto inventato, nè tantomeno a

sensazione.

E invece si. E tu stesso me ne fornisci la prova:

Abstract: 50G HALL Sensor UGN3119U Hall Effect 3 pin ugn A12062 UGN-3119U Sprague Hall Effect UGS-3119U UGS-3119T UGN-3119T


Che in italiano può essere tradotto come: il sensore da 50 Gauss a effetto Hall UGN3119U....

Quindi tu pensi che siccome entrambe misurano 50 Gauss siano equivalenti.
 

13 minuti fa, mcgaiver ha scritto:

Il mio circuito lavora a 5V. Il più delle volte gli algoritmi dei siti web suggeriscono i risultati più attendibili vicini a chi stà cercando e basati su chi ha già cercato in precedenza.

 

Se sei così convinto allora perché hai chiesto che ti si identificasse il componente?

Ad ogni modo il nocciolo della risposta è:
 

22 ore fa, xblitz ha scritto:

non va bene, perché il 3119 ha un'uscita open collector mentre il 3503 esce sull'emettitore quindi c'è il serio rischio che non funzioni.


Quindi, ammettendo che il sensore sia il 3119 o uno tecnologicamente equivalente (ed è tutto da dimostrare) non puoi metterci il 3503. Il perché l'ho evidenziato in grassetto.

Puoi provare: magari non succede niente, a parte non funzionare, magari funziona, magari finisci di rompere il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...