Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione presa elettrica


antoloi

Messaggi consigliati

Ciao,

Vorrei aggiungere una presa elettrica a fianco dell'interruttore della luce di uno stanzino nel balcone. Posto le foto dell'interruttore e della lampada e chiedo se posso fare e come.

 

Grazie 

IMG-20220910-WA0026.jpeg

IMG-20220910-WA0024.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

devi intercettare il filo della fase prima dell'interruttore e poi il neutro (azzurro) oltre alla terra giallo verde. ovviamente devi eliminare un tappo e montare un frutto presa della stessa serie dell'interruttore. La potenza disponibile sarà però quella riservata all'impanto luci e non FM.

Tanto per capirci non potrai collegarci una lavatrice o lavastoviglie, il filo mi sembra da 1,5 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tagliare giallo verde (messa a terra) e azzurro da inserire nella presa elettrica nuova, da dove poi ripartiranno per andare fino alla lampada in posizionata in alto. 

Quindi non si può mettere una schuko? In realtà volevo mettere la base per ricaricare la scopa elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere il tipo di presa che vuoi.
Però la presa sarà sotto il magnetotermico delle luci, che (sperando abbiano scelto la taglia in base alla sezione dei cavi) permette una corrente di 10A (comunque più che sufficiente per ricaricare una scopa elettrica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non vedo il colore del filo che va all'interruttore,quella è la fase che devi collegare alla presa,ovviamente prima che entri nell'interruttore se no la presa sarà dipendente da esso. Blu e G/V ok

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antoloi ha scritto:

tagliare giallo verde (messa a terra) e azzurro da inserire nella presa elettrica nuova, da dove poi ripartiranno

Corretto.

Magari tirane e sfilane un po, se ne hai, altrimenti sostituisci il tratto di azzurro e gialloverde dalla scatola alla lampada, senza fare altre giunte.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno impazzirai smontando tutte le plafoniere e gli interruttori delle luci cercando un problema impossibile da trovare ...allora quel giorno, dopo averci passato una mattinata intera ti ricorderai di aver inserito una presa nella linea luci!!!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 12/9/2022 alle 06:51 , patatino59 ha scritto:

Corretto.

Magari tirane e sfilane un po, se ne hai, altrimenti sostituisci il tratto di azzurro e gialloverde dalla scatola alla lampada, senza fare altre giunte.

 

In pratica pensavo di tagliare il giallo verde altezza interruttore, inserirlo nella nuova presa elettrica con interruttore e farlo ripartire verso la lampada in alto.Sulla lampada in alto lascio invariato.

Corretto?

IMG_20221001_094703.jpg

IMG_20221001_094709.jpg

IMG_20221001_094716.jpg

IMG_20221001_094723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2022 alle 13:35 , mrgianfranco ha scritto:

Se un giorno impazzirai smontando tutte le plafoniere e gli interruttori delle luci cercando un problema impossibile da trovare ...allora quel giorno, dopo averci passato una mattinata intera ti ricorderai di aver inserito una presa nella linea luci!!!

E perché? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, soltec ha scritto:

perché? 

 

Perché una plafoniera si suppone faccia parte del sezionamento circuito luci e non del circuito prese? Se poi non vi è nessun sezionamento è un altro discorso.. Poi si dirà che è solo una presa ok ma io son sempre Dell avviso che se ti serve una presa devi tirare 3 nuove cordine da 2.5 mmq e collegare alla linea prese 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sempre c'è spazio per passare una nuova linea... in questo caso poi una presa su linea luci..  ( non si dovrebbe mai fare )  Una persona imprudente sicuro di aver messo fuori tensione la linea prese ci mette le mani ( in pochi si mettono con il multimetro a verificare ) in questo caso consiglio di siglare il cavo per future manutenzioni . 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

 

 

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Una persona imprudente sicuro di aver messo fuori tensione la linea prese ci mette le mani ( in pochi si mettono con il multimetro a verificare )

Sbagliano. Io se metto mano in un impianto che non conosco metto fuori tensione tutto o comunque misuro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao ma perché  fanno le prese da 10 a? 

 

Certo. Esistono da sempre. Le prese comandate per piantane  per esempio io le faccio da 10A. Anche perché gli interruttori spesso sono da 10A. 

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

sai quante prolunghe ho visto fatte con spina 10A e presa bipasso 10/16?ormai le 10 A non ha senso usarle secondo me

Le prese da 10 A vanno protette da interruttore magnetotermico da 10 A. Se la la presa volante è bipasso il problema non c'é. L'importante è che ci sia la protezione giusta a monte. Non va bene il contrario al limite. sai quante prolunghe ho visto fatte con spina 10A e presa 10A? E si infilano nelle prese bipasso protette da un 16A......

L' impianto elettrico andrebbe usato con un minimo di buon senso.

Tu proteggi la presa a monte con adeguato magnetotermico. Poi cosa ci attaccano non può essere un problema dell'installatore a meno che sia un apparecchio a istallazione fissa.. 

Se un apparecchio ha una spina da 10A si presume che sia adeguata al suo assorbimento. È a cura del produttore dare le informazioni di installazione e è a CURA DI CHI LO UTILIZZA leggersi le indicazioni invece di gettarle insieme all'imballo come sovente accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...