Jump to content
PLC Forum


Q.Bell QT24A02 sovratensione e IR non funzionante


AlbertoGian
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho il TV in oggetto che dopo alcuni mesi con difficoltà nel cambio canale da telecomando, con led blu che si accendeva in ritardo, ora invece non funziona più e dopo l'accensione il led rosso di standby si spegne, non si accende più quello blu e il cambio canale funziona solo tramite i comandi dietro il tv. Il telecomando funziona correttamente.

Ho aperto il TV e verificato le tensioni 5, 3,3 e 12V sulla main e ho notato che le tensioni sono in realtà circa 9, 5 e 19V. Se provo a misurare la tensione sul led blu lo stesso si accende per qualche minuto per poi spegners, il telecomando comunque non funziona. Nessun problema dai comandi dietro il TV dove invece le tensioni sono corrette a 5V. Non ci sono evidenze di bruciature o condensatori gonfi.

Purtroppo non trovo alcuna informazione sulla board che sembra essere utilizzata anche su modelli simili Majestic o Zephyr.

Qualche idea?

Grazie in anticipo.

 

IMG20220706082702.jpg

IMG20220706082233.jpg

Link to comment
Share on other sites


Le tensioni alterate mi fanno pensare ad un ripple che "disturba" la lettura dello strumento.

Se fossero effettivamente alte fumerebbe tutto, e non sempre i condensatori esauriti si gonfiano.

Se non hai la possibilità di fare una verifica con l'oscilloscopio sostituisci gli elettrolitici principali sulle tensioni secondarie.

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Non ho l'oscilloscopio...e a dire il vero non ricordo neanche più come si usa dopo 30 anni 😞

Proverò a sostituire gli elettrolitici come suggerito.

Se dovesse servire ho trovato su un sito russo lo schema della board.

http://televid-sib.ru/index.php?topic=65661.0

per scaricare il file bisogna fare login come "user2020“ e password "bugmenot"

Link to comment
Share on other sites

Guarda secondo me hai semplicemente la schedina del ricevitore IR guasta, io penso che sia guasto il chip ricevitore e tiene giu la tensione che alimenta pure il led, comunque penso che hai le batterie del tester scariche..

Edited by Badciaps
Link to comment
Share on other sites

La schedina IR l'ho già ordinata, quindi come arriva sarà una prova facile.

Per quanto riguarda le batterie è una cosa a cui non avevo pensato. Nel weekend provo a cambiarle.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ringrazio @patatino59 e @badciaps, effettivamente era la batteria del tester. Le tensioni misurate ora sono corrette.

Ho sotituito la schedina IR e i cavi ma, come mi aspettavo, non è cambiato nulla, il problema rimane.

Ho misurato la tensione sui 3 pin LED R, LEG G/B e IR con il GND e con il TV spento riesco a misurare i 5V sul led rosso mentre a TV acceso, mentre riesco a misurare i 5V sull'IR, il led Blu rimane spento. Non ne sono certo ma fino a quando il led non si attiva la funzione del cambio tramite telecomando non funzioni.

Ho reimpostato il TV alle impostazioni di fabbrica ma non è cambiato nulla...è possibile che qualche componente tra il main-chip nero e il connettore possa essersi bruciato ma non capisco quale.

Sul main chip sembrerebbe che il comando del sensore IR sia sul PIN36...se non parte da li ho paura che mi tocchi cambiare la board.

Link to comment
Share on other sites

Videotecnico

Prova a scaldare il micro bga nel centro della scheda con aria calda portandolo a circa 90 -100 gradi e vedi se il problema persiste.

Link to comment
Share on other sites

Dalla foto si direbbe non BGA ma TQFP con un dissipatore piatto che nasconde i pin, ad ogni modo si può comunque fare un reflow a stilo con aggiunta di stagno..

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Prova a scaldare il micro bga nel centro della scheda con aria calda portandolo a circa 90 -100 gradi e vedi se il problema persiste.

E' un QFP....ad ogni modo ieri sera per qualche strano motivo a me ignoto è riapparso il led blu e chiaramente il sensore IR ha iniziato funzionare.

Mentre spostavo il TV, spingendo sulla scocca dietro in un punto piuttosto preciso ho notato che il led si spegneva/accendeva, il che conferma che c'è un falso contatto. Dopo una notte spenta la TV è ritornata nello stato precedente e anche toccando dietro il led non si accende.

Provo con l'aria calda, sperando che il phon basti, purtroppo non ho una pistola ad aria calda, o in alternativa metto il PCB in forno a 100% per un 10-15 minuti...vediamo se risolve.

 

Link to comment
Share on other sites

lascia perdere, così non fai che inquinare il forno.se lo devi usare per il cibo, se c'è un difetto di saldatura è perché c'è dello stagno scarso come sono scarsi questi tv e quindi va rinnovato con aggiunta di stagno e devi trovare dove è che fa il difetto 

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Badciaps ha scritto:

lascia perdere, così non fai che inquinare il forno.se lo devi usare per il cibo, se c'è un difetto di saldatura è perché c'è dello stagno scarso come sono scarsi questi tv e quindi va rinnovato con aggiunta di stagno e devi trovare dove è che fa il difetto 

Effettivamente all'inquinamento del forno non ci avevo pensato 🙂

Link to comment
Share on other sites

Una scaldata col phon ha risolto al momento, finchè era caldo,  ma come rimesso il pannello LCD e spento la TV ha ripresentato lo stesso problema anche se adesso ho notato che dopo qualche minuto il telecomando riprende a funzionare anche se il led non si accende; probabilmente le piste si scaldano.

Qualche piccolo progresso c'è stato ma evidentemente ci sono dei punti dove rieffettuare le saldature. Purtroppo non ho un saldatore adatto allo scopo.

Riproverò ancora con il phon, forse meglio con una pistola ad aria se riesco a recuperarne una...vederemo.

 

Per ora direi che il problema è chiaro e quindi il thread si può chiudere come "risolto".

Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

dubito che non hai un saldatore adatto allo scopo, a meno che non hai uno da idraulico con la punta a scalpello, semmai forse non hai la tecnica , come ti ho detto scaldare con aria non risolverà.. 

io faccio quel tipo di saldature con un vulgaris Cinus stilus da 10 euro con punta comune non micro.. flussante da 1 euro o meno..

Edited by Badciaps
Link to comment
Share on other sites

Videotecnico

Queste schede madri soffrono spesso di micro BGA reballing quindi la prova che ti ho fatto fare a confermato il problema, puoi tentare con un reflow ma devi avere l'attrezzatura adatta.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...