Vai al contenuto
PLC Forum


Termo arredi sempre accesi


pasderasis72

Messaggi consigliati

Salve a tutti sto facendo un impianto elettrico in appartamento dove ho un impianto riscaldamento a pavimento in tutte le stanze compreso i bagni e che ogni stanza  e  bagni sono comandati  da un termostato ambiente .ora l idraulico  mi ha detto che però anche se l 'impianto a pavimento si spegne dopo aver raggiunto la temperatura i termoarredi devono continuare a funzionare per mantenere gli asciugamani caldi .ma è possibile farlo e se si come faccio ?perché a questo punto la caldaia è sempre accesa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È difficile che io non risponda a tono, ma in tempo di risparmio energetico un impianto come il tuo è semplicemente assurdo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idraulico saprà come è strutturato l'impianto, se i termoarredi sono sullo stesso circuito del pavimento non ci puoi fare nulla, in questo caso ci si rassegna ad avere le salviette non sempre calde (che non è una tragedia) o si devono usare scaldasalviette elettrici o ibridi..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque al di là del risparmio energetico xhe anche per me è assurdo lasciare i termoarredi sempre caldi però l impianto si è a zone come ho scritto già ogni stanza e ogni bagno ha un termostato che comanda elettrovalvola di zona ,i termoarredi dei due bagni sono anche essi collegati sotto lo stesso collettore dell impianto a pavimento ed ognuno ha  un elettrovalvola che li comanda  .a questo punto dovrei lasciare aperte sempre queste due zone ed eventualmente montare 1 termostato a bordo di  ognuno di essi.

IMG-20220913-WA0024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma l' impianto non è finito...in quel collettore non vedo nessuna valvola montata, sullo stesso termostato ambiente del bagno fai chiudere anche il termoarredo non sò che senso abbia uno scaldasalviette a una temperatura così bassa...ma non son del mestiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è che non si può usare, diciamo che non ha molta utilità, se la temperatura dell’acqua nei tubi è poniamo 40 gradi, asciugamani appoggiati sul termoarredo saranno circa tra i 35/40 gradi, praticamente a temperatura ambiente.

E’ sempre quello che noi desideriamo il termine di paragone, vogliamo gli asciugamani a temperatura ambiente o dopo essersi scaldati su tubi a 60/70 gradi?

Per quello dicevo che impianti misti dove devi portare acqua da 70 gradi per riscaldare un asciugamano, a 40 gradi da mandare nei tubi non ha già senso quando il gas costa normale, ancora di più adesso che costa una follia.

Voler far funzionare un assurdità tale si può fare, tutto si può fare, ma come diceva Gianfranco mancano pezzi, valvole, commutatori ecc che solo uno sul posto può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be si ragazzi le valvole purtoppo le devo montare e collegare io perché è difficile oggi trovare un Idraulico qui dalle mie parti che monti e colleghi le valvole .però questo impianto è stato progettato così dalla casa madre che la IVAR ,comunque poi vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non complicarti la vita, fallo lavorare come deve, lo

lasci così come è, ovviamente deve essere bilanciato, cosa che sicuramente (?) avranno fatto, ed eventualmente se hai delle stanze che non usi ci metti la valvola per tenerla chiusa, e la caldaia fa tutto lei, senza termostati cronotermostati ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoarredo nei bagni dove c'è anche la serpentina a terra si mette per ottimizzare il riscaldamento, e per scaldare le salviette 

Se vuoi che funziona h 24 basta che non metti la testina nel collettore al suo circuito 

E lasci la caldaia sempre accesa, tutti i circuiti andranno in chiusura al raggiungere della temperatura e i termoarredi restano in funzione 

Ma come già detto è folle

 

Modificato: da robertice
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...