Vai al contenuto
PLC Forum


ue55k5607akxzt schermo spento, accende leggermente azzurro, retroilluminazione ok


arcadia

Messaggi consigliati

buongiorno ho questo tv con il difetto descritto, si sente e cammbia perfettamente canale, manca l'immagine, la retroilluminazione e ok infatti si vede lo schermo acceso con la classica colorazione legermente azzurrognola, ho notato che questo è un difetto abbastanza ricorrente, che tipo di controlli posso fare? normalmente quale è la causa? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se ha la t-con potrebbe essere lei.

Verifica se collegando un altro TV in AV si vede correttamente.

Potrebbe essere anche il pannello nella peggiore delle ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

È quasi sicuramente un guasto tipico alle schede di pannello (quelle per la distribuzione dei segnali), dove ci saranno o sarà un condensatore in corto o diodi in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ha la t-con, staccando uno dei due flat tra panello e t-con accende metà bianco, mentre staccando in cavo tra la t.con e la main continua a fare lo stesso difetto preciso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento, provato a sostituire la tcon ma il problema permane , assolutamente identico. che tipo di controlli posso fare, domanda per chi lavora su questi tv, è da escludere la mainboard? per badciapas,come faccio a controllare i componenti sui flat del pannello? grazie per chi vorrà rispondere ed un saluto a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente se me lo chiedevi prima potevi risparmare i soldi della tcon, perché i controlli sono piuttosto semplici  misuri la fila dei condensatori sulle schede dette, in ohm e se vedi che segnano circa zero allora ne hai uno in corto , poi se hai un tester decente , dimmi il modello, li misuri tutti annotando quello che ha i decimali più bassi dopo lo zero e dissaldi quello, provi , se va ti dico il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2022 alle 18:58 , Badciaps ha scritto:

Ma veramente se me lo chiedevi prima potevi risparmare i soldi della tcon, perché i controlli sono piuttosto semplici  misuri la fila dei condensatori sulle schede dette, in ohm e se vedi che segnano circa zero allora ne hai uno in corto , poi se hai un tester decente , dimmi il modello, li misuri tutti annotando quello che ha i decimali più bassi dopo lo zero e dissaldi quello, provi , se va ti dico il resto

in realta ho già fatto quello che suggerisci, nessuno misura in corto, ho provato anche a misurare con un digitale e facendo il raffronto con gli altri in stesse posizioni ed i valori combaciano, ma in realta i due lati non sono completamente identici, quindi non tutti possono essere paragonati.

Modificato: da arcadia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...