Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Bravia KDL 40V3000 problemi di solarizzazione e luminosità


gargantua_72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo possiedo un 40v3000 che all'accensione presenta difetti di solarizzazione che dopo qualche minuto spariscono e grazie ai  vari post che ho trovato qui mi sto già attivando per sostituire il chip AS15-F della scheda TCON.  Il problema che non riesco a risolvere invece è la variazione di luminosità che si manifesta casualmente. In pratica a volte l'immagine passa da più scura a più chiara per circa 1 secondo e poi ritorna al livello precedente. Ho già disattivato tutte le varie impostazioni sull'immagine e anche con le impostazioni di default non è che la luminosità sia proprio il massimo. Capisco anche che è un modello mooolto datato però vorrei tentare di sistemarlo. Anzi mi domandavo se con l'occasione si potesse tentare di sostiuire le vecchie lampade con strisce a led compatibili.

Grazie a tutti e lascio la parola agli esperti.

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sono l'esperto di torsoli in materiale fecale... no scherzo..

Se non ricordo male l'as15 in alcuni casi dava quel difetto ma non riesco proprio a ricordare, comunque lo vedi da dietro il tv aperto se è la retroilluminazione, se lo è potrebbe forse essere un difetto di contatto delle lampade o piu probabilmente qualche lampada che si accende e spegne a cicli perché è a fine vita, in quel caso se non trovi lampade usate butta bia tutto.. la modifica coi led mi sembra una schifezza..

comunque io ho delle lampade sane da vendere solo che non so se ti conviene con la spedizione..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie delle prime risposte.

Ora verificherò se il cambio di luminosità dipende da una o più lampade come mi avete suggerito. Mi auguro invece che si risolva il tutto sostituendo solo l'As15.

Per Badciaps se vuoi potresti scrivermi in privato per maggiori info?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho fatto una foto dell'interno del tv acceso e come potete notare al centro dello schermo si vede dai fori del telaio una sorta di colonna illuminata diversamente dal resto dello schermo. Ora per quello che ne so io le lampade o le strisce led sono posizionate in orizzontale e quindi sembrerebbero tutte difettose o comunque a fine vita.

Purtroppo durante tutto il tempo di accensione non ha mostrato variazioni di luminosità della retroilluminazione ma passando ad un canale con nuova codifica mpg si sente l'audio ma il video non è presente e la luminosità si è abbassata ma credo per una sorta di protezione della logica di controllo in caso di segnale video assente.

 

 

1663248090772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto purtroppo ma in realtà non oscillando la retroilluminazione vuol dire che è un effetto del as15. Certo è un tv che ha bisogno di decoder se non è nemmeno mpg4. Occhio ai consumi, a giudicare dalla mole delle schede di alimentazione sembra consumare un bel po'..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora meglio così infatti. Ma comunque ti sembra normale la colonna centrale di colre giallino? Sullo schermo non noto nessuna variazione di colore o luminosità in quella zona.

Si si lo uso esclusivamente con un decoder dvb-t2 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è una colonna di fori dove si fissano i fermagli bianchi in plastica delle lampade che col calore ingiallisce un po, anzi piu con la luce..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti e scusate il ritardo ma finalmente ho trovato chi mi ha sostituito l'integrato as-15f e i problemi sono spariti.

Grazie a tutti per i suggeriementi

 

alla prossima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...