Vai al contenuto
PLC Forum


Centrale Aspirante Aertecnica TC2 a caldo rimane in funzione senza consenso


efriso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho una centrale aspirante acquistata nel 2011 Aertecnica Classic TC2 1500w montata esterna con impianto a 6 bocchette su tre livelli nell'abitazione. Ogni bocchetta ha un contatto elettrico che comanda l'accensione e lo spegnimento del motore dal terminale flessibile aspirapolvere che si aggancia alla bocchetta con un interruttore on/off sul manichetto. Da qualche tempo succede che a caldo (dopo alcuni minuti di utilizzo) il motore continua a aspirare anche se si interrompe il circuito del consenso elettrico; a freddo nessun problema. L'unico modo per farlo spegnere è di scollegare la bocchetta dalla presa e mandare il motore in 'overflow' entrando quindi la protezione che spegne poi il motore dopo 2/3 secondi. Ho provveduto a controllare se ci fossero tubi ostruiti e che i cavi che portano il consenso elettrico fossero ben collegati (anche perchè se fossero mal collegati la centrale aspirante non avrebbe il consenso per partire). Ho smontato la centrale (che ultimamente era molto più rumorosa) trovando che un'aletta spezzata dell'elica del motore AMETEK  aveva danneggiato l'interno dello stesso. Ho provveduto alla sostituzione con un motore identico nuovo ma ho ancora il problema del mancato spegnimento. Ho smontato le due schede ma non ho trovato bruciature o altro sulle stesse provvedendo a rifare molte saldature. Allego foto delle 2 stesse.

Potrei sostituire gli elettrolitici che sono sulla scheda ma oltre non ho le competenze ma solo un tester e un saldatore.

RIngrazio coloro che potranno darmi un parere o un consiglio su questa centrale aspirante. Saluti

 

 

 

IMG_20220911_114631.jpg

IMG_20220911_114705.jpg

Modificato: da efriso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • efriso changed the title to Centrale Aspirante Aertecnica TC2 a caldo rimane in funzione senza consenso
  • 1 year later...

Ciao, ho lo stesso problema. Sei riuscito a risolvere in qualche modo? Dalle foto vedo che ci sono anche dei rele’, forse con gli anni restano incollati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Simone ti consiglio di aprire una nuova discussione, il nostro amico è da aprile che non entra in forum, vedrai che se legge ti risponderà volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...