Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO SOSTITUZIONE VECCHIA PRESA A MURO


philcore

Messaggi consigliati

Salve ho comprato placca e tasti nuovi per sostituire vecchia presa, ma non ricordo più l'ordine dei fili, essendo tutti gialli..vi era pure uno spezzone che andava inserito..se qualcuno mi può dare il giusto ordine..grazie..

 

p.s. allego foto

 

 

20220913_174612.jpg

20220913_174628.jpg

20220913_174642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora morsetto L filo giallo,  morsetto 1..filo giallo e infine morsetto 2 filo giallo! Scherzi a parte come già chiesto la scatola sembra ospitasse delle prese... Però dalla tua foto sembra hai preso 2 deviatori! Ci dovresti spiegare un pó meglio! 

Ingrandendo la foto sembrano due pulsanti non deviatori di non conosco che serie! 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo, sono due deviatori serie FEB Flat (clone della Vimar Plana) che vanno a sostituire due interruttori, che comandavano due luci separate.

Se è così, il filo a destra è la fase diretta, i due fili gialli che vengono dall'alto sono le fasi interrotte che vanno alle lampade.

Ma questa è una mia ipotesi, attendo conferme o smentite da Philcore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pulsanti TEM, si vede lo schemino.. secondo me è come dice michele, una è la fase e due i ritorni, il pezzetto gialloverde era il ponticello tra i due interruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, in pratica sono due interruttori che servono per il bagno, uno accende un faretto, l'altro due faretti a binario..

 

quando possibile vorrei dunque sapere di preciso per non sbagliare cosa collegare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si suppone che la corrente arrivi dal tubo a sinistra. Son due fili per cui uno sarà la fase e l'altro il neutro. Il neutro sarà quello collegato ad un filo di ogni tubo che sale quindi ti rimane un filo proveniente da sinistra cioè la fase da passare ai due interruttori e i fili delle due plafoniere. Colleghi la fase al primo interruttore e usi il pezzetto che ti è rimasto o altro cavo se non è lungo a sufficienza per fare un ponte ed alimentare anche il secondo interruttore quindi colleghi i due fili delle plafoniere all'altro contatto dei due interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...