Jump to content
PLC Forum


AIUTO SOSTITUZIONE VECCHIA PRESA A MURO


philcore
 Share

Recommended Posts

Salve ho comprato placca e tasti nuovi per sostituire vecchia presa, ma non ricordo più l'ordine dei fili, essendo tutti gialli..vi era pure uno spezzone che andava inserito..se qualcuno mi può dare il giusto ordine..grazie..

 

p.s. allego foto

 

 

20220913_174612.jpg

20220913_174628.jpg

20220913_174642.jpg

Link to comment
Share on other sites


Allora morsetto L filo giallo,  morsetto 1..filo giallo e infine morsetto 2 filo giallo! Scherzi a parte come già chiesto la scatola sembra ospitasse delle prese... Però dalla tua foto sembra hai preso 2 deviatori! Ci dovresti spiegare un pó meglio! 

Ingrandendo la foto sembrano due pulsanti non deviatori di non conosco che serie! 

Edited by mrgianfranco
Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo, sono due deviatori serie FEB Flat (clone della Vimar Plana) che vanno a sostituire due interruttori, che comandavano due luci separate.

Se è così, il filo a destra è la fase diretta, i due fili gialli che vengono dall'alto sono le fasi interrotte che vanno alle lampade.

Ma questa è una mia ipotesi, attendo conferme o smentite da Philcore.

Link to comment
Share on other sites

sono pulsanti TEM, si vede lo schemino.. secondo me è come dice michele, una è la fase e due i ritorni, il pezzetto gialloverde era il ponticello tra i due interruttori

Link to comment
Share on other sites

esatto, in pratica sono due interruttori che servono per il bagno, uno accende un faretto, l'altro due faretti a binario..

 

quando possibile vorrei dunque sapere di preciso per non sbagliare cosa collegare :D

Link to comment
Share on other sites

Si suppone che la corrente arrivi dal tubo a sinistra. Son due fili per cui uno sarà la fase e l'altro il neutro. Il neutro sarà quello collegato ad un filo di ogni tubo che sale quindi ti rimane un filo proveniente da sinistra cioè la fase da passare ai due interruttori e i fili delle due plafoniere. Colleghi la fase al primo interruttore e usi il pezzetto che ti è rimasto o altro cavo se non è lungo a sufficienza per fare un ponte ed alimentare anche il secondo interruttore quindi colleghi i due fili delle plafoniere all'altro contatto dei due interruttori.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...