Vai al contenuto
PLC Forum


tp900 in profibus


vergalabs

Messaggi consigliati

ciao a tutti, probabilmente sono ormai arrugginito sul profibus che utilizzo sempre più raramente, ma non capisco come mai non riesco a inserire un tp900 tia16 su una rete profibus costituita da una cpu 315 2dp una et200 e 3 hmi op77. 

nei collegamenti e nell hardware ho inserito tutti i parametri della rete presi dalla configurazione del plc e dato un indirizzo libero al nuovo hmi e tolto la spunta a operazione ciclica ma non c'è verso di far comunicare il nuovo hmi con la cpu mentre le altre periferie continuano a funzionare correttamente. 

avete qualche idea o suggerimento da darmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. a che punto della rete lo hai inserito? se in mezzo ok, altrimenti verifica le resistenze. devi anche verificare l'opzione unico master del bus se attivata o qualcosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho inserito tra la cpu e il primo nodo che è un'altro hmi aprendo la rete profibus, la resistenza è chiusa sulla cpu e, se non sbaglio, anche sull'ultima periferia. mi sembra di aver fatto tutto giusto ma sicuramente mi sfugge qualcosa. 

unico master sul bus e per la cpu mi sembra di ricordare che per gli hmi non viene considerato 

Modificato: da vergalabs
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è un lavoro che sto facendo da remotob, un mio collega ha cablato il pannello e io lo sto programmando da remoto tramite ethernet e lo monitoro tramite smart client quindi alcune prove non posso farle

Link al commento
Condividi su altri siti

le stranezze su questo impianto continuano ad aumentare, ho provato a collegare il pannello in mpi e anche in ethernet (tramite netlink helmolz mpi/ethernet che utilizzo per raggiungere il plc da remoto) e non c'è proprio verso di far comunicare il nuovo hmi con il plc, mi ricordavo nella configurazione hardware della cpu una scheda "comunicazioni" dove si configuravano il numero delle varie connessioni ma questa cpu sembra non averla, secondo voi è possibile che la cpu 315-2 DP non possa comunicare con più di 3 hmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto aquaman ma la mia cpu non ha questa impostazione come vedi non c'è proprio la scheda, comunque ho provato a scollegare un pannello e quello nuovo ha cominciato a comunicare con la cpu probabilmente più di 3 hmi non è possibile e a quanto pare non modificabile, i pannelli non compaiono nell'hardware perchè programmati con protool che non è

compatibile con questa versione di step7/win10

image.thumb.jpeg.ab5457f678b05e60d7a41f6b1d2a29f2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero scritto indica le risorse riservate, ma se ne hai ancora disponibile, anche se non riservata dovrebbe andare lo stesso. dovresti verificare le risorse disponibili. non mi risulta un limite al numero di pannelli installati, ma ormai il profibus é già da quasi 10 anni che non lo uso e non ho più tanta dimestichezza

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ma io non ho il modo di cambiare il numero suggerito da acquaman perchè come vedi nel post precedente la mia cpu non ha queste impostazioni, probabilmente il firmware o il modello di cpu non lo permette.

Per quello che devo fare io e cioè sostituire i 3 pannelli op con dei tp non mi crea problemi perchè tanto adesso sono 3 hmi e in futuro ,dopo la sostituzione, saranno sempre 3 hmi, il problema è nato perchè ,per fare un po di debug, volevo inserire il primo dei nuovi hmi sulla rete profibus senza toccare gli altri già presenti ma fino a che non ho scollegato dalla rete uno di quelli vecchi non c'è stato verso di far comunicare in nessun modo (neanche tramite ethernet) il nuovo tp.

Mi sarebbe piaciuto scoprire il perchè ma la vedo dura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia di fare una prova, aggiungi un 4 pannello copiandolo da uno di quelli vecchi, assegnali il nodo di quello nuovo e trasferisci tutto al plc.

Se hai la possibilità di avere ancora il protool su qualche macchina virtuale prima di trasferire tutto, sistema il collegamento del pannello fantasma.

Se funziona come penso, in automatico vedendo 4 op cambia quel numero di collegamenti. Ma è una prova che potresti fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si protool ce l'ho ancora su una macchina virtuale, tu dici di aggiungere nella configurazione hardware il quarto pannello creato con protool e inviare la configurazione hw al plc così da creare il quarto hmi che in realtà sarà occupato dal tp ?
mi piace come idea potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...