Vai al contenuto
PLC Forum


QUADRI ELETTRICI INTERESATI DA PRINCIPIO ID INCENDIO


antino

Messaggi consigliati

 

Buongiorno.

 

Vorrei gentilmente valutare il vostro autorevole punto di vista in merito alle normative previste per quadri elettrici BT di un'apparecchiatura trifase da 32 kw circa.

Il quadro elettrico dello stesso, come anticipato nel titolo della discussione, ha preso fuoco, deteriorando cavi elettrici di cablaggio interno, canaline, griglia di areazione, guarnizioni di tenuta e la stessa vernice isolante del quadro.

La struttura si è attivata per richiedere preventivi di ripristino.

Alcuni preventivi prevedono la sostituzione dell'intero impianto elettrico (quadro e cavi di collegamento hardware). 

Altri (più convenienti), prevedono solo il  ri-cablaggio del quadro, sostituendo solo i componenti bruciati (contattori, fili, canaline, grigie d'areazione, morsetti , ecc ecc.) lasciando il vecchi quadro.

Secondo me, un lavoro che preveda solo il cablaggio dell'impianto elettrico bruciato, sia da escludere in quanto presumo che tale lavoro non sarebbe a norma .

L'impossibilità a fornire tale dichiarazione, secondo me sarebbe dovuta al fatto che, lo stesso quadro elettrico interessato dalle fiamme (guarnizioni di tenuta seriamente compromessa, vernice isolante staccata in alcuni punti e cotta in altri , ecc), ha perso la sua propria dichiarazione di conformità,(se non sbaglio secondo CEI EN 62208) come anche gli altri componenti esposti ai fumi della combustione.

 

Potete darmi cortesemente il vostro parere in merito e in caso, fornirmi qualche elemento normativo in più in maniera da corroborare maggiormente il mio punto di vista?

 

Ringraziandovi ancora una volta.

 

Saluti 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La normativa non la conosco, ma se mi devo fidare del buonsenso sostituirei completamente il quadro in blocco con buccia e tutto!

Anche perchè,un componente che sembra un po annerito ma funzionante, chi dice se ha mantenuto le sue caratteristiche originarie?

Poi quanto inciderebbe sul costo la sostituzione del quadro inteso come sola carpenteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

da come descrivi il danno anche io sarei più per la sostituzione completa.

valuterei la riparazione solo se il danno fosse concentrato in una zona non estesa oppure se il quadro fosse molto recente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...