Vai al contenuto
PLC Forum


Spiegazione quadro elettrico con fotovoltaico


Giulians22

Messaggi consigliati

Buogniorno a tutti,

solo hai fini di studio mi è capitato sotto mano uno schema del genere, qualcuno può spiegarmi come è collegato il MTD del fotovoltaico? Grazie

 

Mi spiego meglio dal contatore enel L1+N arrivano nel quadro sotto contatore che poi entra in casa dove ho come QG un sezionatore.

Da qui partono L1+N che vanno al SPD e in parallelo a un MTD per il fotovoltaico e sempre in parallelo a luci e prese ecc.

 

Quello che mi chiedo L1+N che escono dal MTD del fotovoltaico dove vanno? a cosa li collego? Alla batteria di accumulo? Non capisco questo passaggio

Esiste un altro quadro del fotovoltaico che non mi è stato fornito?

grazie a chi mi sa aiutare

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda che viene posta è progetta il quadro elettrico di una abitazione con contatore enel e impianto fotovoltaico in BT monofase

PREMESSA, sono ai primi passi quindi potrei sparare una marea di cavolate

 

Ci hanno portato che esempio quanto sopra e ce lo hanno dato come corretto.

Quello che non mi è chiaro è se in ingresso sui morstetti del MTD del fotovoltaioco ci metto la linea ENEL a valle nei morsetti sotto cosa collego? i due cavi che arrivano dall'accumulatore? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avrai sul tetto una stringa( per semplificare) che entra nel lato DC del tuo inverter..   L'accumulo è collegato a l'inverter su appositi ingressi..   I pannelli non sono diretti a le batterie.   In uscita dall'inverter avrai il lato AC.  Fin qui ci siamo?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito, può essere che i cavi AC dell'inverter arrivino a monte del MTD del FV e si congiungano con quelli della linea classica e da li poi vadano in cascata sulle utenze?

 

vi riporto uno "schema"

 

il nero è l'utenza enel

il rosso il fotovoltaico

e l'azzurro l'uscita del magnetotermico del fotovoltaico che va a monte delle utenze.

 

Immagine2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 ore fa, Giulians22 ha scritto:

progetta il quadro elettrico di una abitazione con contatore enel e impianto fotovoltaico in BT monofase

L'interruttore generale del quadro elettrico dell'abitazione avrà come potenza la somma della fornitura Enel più la massima potenza del'inverter dell' impianto FV

Considera che il FV và connesso a monte del quadro elettrico dell'abitazione

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma qui è stato messo a valle del generale ed è stato dato come corretto.

Quello che non mi è chiaro è come sono collegati i cavi in questo schema, mi potresti aiutare?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sostanzialmente lo schema era questo:

 

dove 1 MT a protezione della linea (posizionato nel quadro sotto contatore)

 

(gli elementi qui sotto invece sono nel quadro di casa)

 

2 SEZIONATORE (DG)

3 spd

4 MTD del fotovolaico

5 DIF. PURO LUCI

ECC

 

Quello che non capisco è come funziona il MTD del FV

in ingresso ho la corrente AC del fotovoltaico e in ucita dove vanno i cavi?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giulians22 ha scritto:

in ingresso ho la corrente AC del fotovoltaico e in ucita dove vanno i cavi?

In uscita vanno al contatore di produzione (si suppone esista anche se non ne fai menzione) e poi a monte del punto 1 come detto da Ilsolitario. Questa tipologia sempre fatta è vista fatta per ambiti civili come un appartamento. 

Lo schema che posti tu praticamente in ingresso del MTD ha l arrivo da inverter e in uscita si connette facendo il parallelo con la linea Enel a valle del mt protezione linea e DG.. Sembra disegnato un po così 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...