Vai al contenuto
PLC Forum


Info quadro elettrico abitazione


murdok1968

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto facendo ristrutturare l'appartamento e l'elettricista mi ha messo questo  quadro. Non vedo il salvavita, ma non sono un'esperto. Secondo voi è a norma e sono sicuro in casa?

Grazie Franco 

IMG_20220914_173909.jpg

Modificato: da murdok1968
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe avere più info....che tipo di interventi , se ci sono altri centralini, la potenza impegnata....a naso....cambierei elettricista....

Posso sbagliarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego dicci che è uno scherzo.
Quel quadro al massimo va bene se è il primo quadro che si trova seguendo i fili in uscita dal contatore enel. Non è un quadro di un appartamento ristrutturato nel 2022. Non ci sono differenziali, ci sono solo 2 linee (probabilmente prese 16A - spero che tu non abbia prese "piccole" ma solo grosse e luci 10A). Mancano pure le etichette. Per altri commenti bisognerebbe sapere cosa hai in casa (es: condizionatori). Posto che così non è nemmeno a norma (manca qualche differenziale), ma per curiosità, almeno in cucina ce l'hai un sottoquadro per sezionare i vari elttrodomestici?.

Fosse mio, dovrebbe essere l'elettricista a pagare me per tenermi una cosa del genere.

EDIT: come non detto, dici che non hai nessun altro quadro, quindi non hai il sezionamento per gli elettrodomestici energivori della cucina, della caldaia, dell'eventuale condizionatore. Confermo quanto detto prima: fatti pagare tu dall'elettricista.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto: ti sei rivolto ad un elettricista abilitato? Perche se no tu sei il primo ad essere in difetto.

Poi un quadretto del genere si faceva 40 anni fa.

Non ci sono due differenziali il minimo richiesto. Se il quadro è così si può immaginare il resto.

Oggi va eseguito almeno il livello 1 richesto dalla norma.

Il 15/9/2022 alle 13:49 , murdok1968 ha scritto:

Secondo voi è a norma e sono sicuro in casa?

sicuramente non è a norma e sicuro non lo sei per niente senza almeno un differenziale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per le risposte. Purtroppo mi sono rivolto ad una impresa per tutto il lavoro. Stò lottando con l'elettricista che non mi vuole mettere il salvavita. Dice che non è necessario. Mi deve rilasciare la certificazione sennò non vede i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, murdok1968 ha scritto:

Stò lottando con l'elettricista che non mi vuole mettere il salvavita

Cortesemente non chiamarlo elettricista. Quello è un cane. 

Un tipo del genere neanche sarà abilitato. 

Fagli leggere questo:

https://nt24.it/2014/01/20-casi-in-cui-la-norma-cei-64-8-richiede-il-differenziale-da-30-ma/

1 ora fa, murdok1968 ha scritto:

Mi deve rilasciare la certificazione sennò non vede i soldi.

Questo sicuramente. 

Ma a parte il pezzo di carta devi preoccuparti della tua sicurezza. Uno che non mette il differenziale dicendo che non serve è pericoloso. Chissà che impianto sta facendo o ha fatto. Fai se puoi per curiosità qualche foto di una scatola di derivazione aperta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE.

lo pseudoelettricista e' solo un  delinquente, DENUNCIALO   e fai in modo  che non possa piu'  mettere le mani in qualsiasi impianto  elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Centralino c' è  almeno spazio per minimo 4 Moduli per adeguarlo

ai requisiti minimi + un ulteriore 30 % disponibile  × future esigenze ? 

Altrimenti pretendi che sostituisca anche l' involucro che non deve essere

saturo appena installato . 

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...