Vai al contenuto
PLC Forum


Info quadro elettrico abitazione


murdok1968

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto facendo ristrutturare l'appartamento e l'elettricista mi ha messo questo  quadro. Non vedo il salvavita, ma non sono un'esperto. Secondo voi è a norma e sono sicuro in casa?

Grazie Franco 

IMG_20220914_173909.jpg

Modificato: da murdok1968
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe avere più info....che tipo di interventi , se ci sono altri centralini, la potenza impegnata....a naso....cambierei elettricista....

Posso sbagliarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego dicci che è uno scherzo.
Quel quadro al massimo va bene se è il primo quadro che si trova seguendo i fili in uscita dal contatore enel. Non è un quadro di un appartamento ristrutturato nel 2022. Non ci sono differenziali, ci sono solo 2 linee (probabilmente prese 16A - spero che tu non abbia prese "piccole" ma solo grosse e luci 10A). Mancano pure le etichette. Per altri commenti bisognerebbe sapere cosa hai in casa (es: condizionatori). Posto che così non è nemmeno a norma (manca qualche differenziale), ma per curiosità, almeno in cucina ce l'hai un sottoquadro per sezionare i vari elttrodomestici?.

Fosse mio, dovrebbe essere l'elettricista a pagare me per tenermi una cosa del genere.

EDIT: come non detto, dici che non hai nessun altro quadro, quindi non hai il sezionamento per gli elettrodomestici energivori della cucina, della caldaia, dell'eventuale condizionatore. Confermo quanto detto prima: fatti pagare tu dall'elettricista.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto: ti sei rivolto ad un elettricista abilitato? Perche se no tu sei il primo ad essere in difetto.

Poi un quadretto del genere si faceva 40 anni fa.

Non ci sono due differenziali il minimo richiesto. Se il quadro è così si può immaginare il resto.

Oggi va eseguito almeno il livello 1 richesto dalla norma.