WonderBO Posted September 19, 2022 Report Posted September 19, 2022 Buongiorno, ho già letto altre discussioni simili a queste, ma non sono ancora sicuro della risposta, quindi chiedo direttamente a voi del forum prima di dover chiamare un tecnico. Attualmente ho un cronotermostato Honeywell CM907 a batterie che comanda quella che penso sia una valvola motorizzata (una sola per l'intero appartamento) collegata all'impianto di teleriscaldamento condominiale. Poiché ha problemi con lo schermo LCD, vorrei sostituirlo con uno equivalente, ad esempio il Plikc Neve X, ma tutti i manuali di installazione parlano di collegamenti a 2 fili (NO,COM di solito), mentre aprendo quello attuale ho visto 3 fili collegati. Per riportare il collegamento sul Neve X penso dovrei collegare: A (Nero) -> 2 (COM) B (Blu) -> 3 (NO) C (Rosso) -> 1 (NC) Però vorrei chiedere a voi se è veramente compatibile, ma soprattutto a cosa serve il filo rosso (NC) che non viene citato nei manuali di installazione degli altri cronotermostati. Allego lo schema attuale dei collegamenti e quello estratto dal manuale del Neve X. Grazie!
drn5 Posted September 19, 2022 Report Posted September 19, 2022 (edited) Dal link che hai inserito direi che il tuo collegamento è riferito alla immagine 4h. Quindi la tua valvola motorizzata necessita di un comando ad aprirsi e di uno a chiudersi. Il Plikc Neve X va bene basta rispettare lo schema come visualizzato in 4h del Honeywell. quello che sta sul B del Honeywell va sul 3 del Plick quello che è su A va su 2 quello sul C va sul 1 Edited September 19, 2022 by drn5
WonderBO Posted September 20, 2022 Author Report Posted September 20, 2022 Grazie per la risposta. Proverò così poi vi faccio sapere 😉
WonderBO Posted November 21, 2022 Author Report Posted November 21, 2022 Buongiorno, ho installato il termostato come indicato, i termosifoni si accendono, ma dopo non si spengono più, sembra che non arrivi il segnale di chiusura all'attuatore elettrico (che è un Honeywell VC6613 a 2 vie). Staccando fisicamente lo schermo del termostato dalla base, ma lasciando collegati i fili, la valvola si chiude correttamente. Qualche idea? Grazie
Andrea Br Posted December 8, 2022 Report Posted December 8, 2022 Buongiorno, anche io ho lo stesso problema, come hai risolto? Grazie
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now