Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termostato teleriscaldamento


WonderBO

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho già letto altre discussioni simili a queste, ma non sono ancora sicuro della risposta, quindi chiedo direttamente a voi del forum prima di dover chiamare un tecnico.

Attualmente ho un cronotermostato Honeywell CM907 a batterie che comanda quella che penso sia una valvola motorizzata (una sola per l'intero appartamento) collegata all'impianto di teleriscaldamento condominiale.

Poiché ha problemi con lo schermo LCD, vorrei sostituirlo con uno equivalente, ad esempio il Plikc Neve X, ma tutti i manuali di installazione parlano di collegamenti a 2 fili (NO,COM di solito), mentre aprendo quello attuale ho visto 3 fili collegati.

Per riportare il collegamento sul Neve X penso dovrei collegare:

  • A (Nero) -> 2 (COM)
  • B (Blu) -> 3 (NO)
  • C (Rosso) -> 1 (NC)

Però vorrei chiedere a voi se è veramente compatibile, ma soprattutto a cosa serve il filo rosso (NC) che non viene citato nei manuali di installazione degli altri cronotermostati.

Allego lo schema attuale dei collegamenti e quello estratto dal manuale del Neve X.

Grazie!

Honeywell CM907.jpg

neve.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal link che hai inserito direi che il tuo collegamento è riferito alla immagine 4h.

Quindi la tua valvola motorizzata necessita di un comando ad aprirsi e di uno a chiudersi.

Il Plikc Neve X va bene basta rispettare lo schema come visualizzato in 4h del Honeywell.

 

quello che sta sul B del Honeywell va sul 3 del Plick

quello che è su A va su 2

quello sul C va sul 1

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, ho installato il termostato come indicato, i termosifoni si accendono, ma dopo non si spengono più, sembra che non arrivi il segnale di chiusura all'attuatore elettrico (che è un Honeywell VC6613 a 2 vie).
Staccando fisicamente lo schermo del termostato dalla base, ma lasciando collegati i fili, la valvola si chiude correttamente.

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...