Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo compressore con carica Fluido R134A


Lorenzo2891

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

avrei un problema su un impianto ad espansione diretta che ci consente di refrigerare una cella frigo a temperature positive di circa 5 °C. L'impianto è composto da due compressori Dorin aperti da 108 mc/h. Uno di questi compressori ha avuto una perdita di un premistoppa ed è stato consigliato, visto il costo della revisione, l'acquisto di uno nuovo. Purtroppo anche quello nuovo ha avuto una perdita dal premistoppa e l'intervento per la perdita del fluido refrigerante circa 40 Kg R134A, e la sostituzione del premistoppa è stata fatta in garanzia.

 

A distanza di un anno mi sono ritrovato quell'impianto ancora una volta scarico. La stessa ditta ha messo in pressione l'impianto con azoto a 20 bar ma non è stata riscontrata nessuna perdita. Ora la mia domanda è questa:

Siccome il fluido refrigerante originario nell'impianto era r22 che non è più commercializzabile è possibile che i nuovi fluidi, per peso molecolare e composizione, non siano idonei per impianti così vecchi e che quindi vadano sostituiti altri componenti?

 

Grazie in anticipo per la risposta.

 

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Magari il retrofit fosse così facile…avete cambiato l’olio dei compressori?

Poi purtroppo alcune vecchie guarnizioni non sono compatibili con i nuovi refrigeranti, né’ con l’olio minerale, infatti ti si sono mangiate le guarnizioni, dovete cercare in giro per l’impianto se ci sono altre valvole solenoidi che staranno sicuramente perdendo.

Il retrofit col 22 si deve fare con gas di transizione, non si può mettere il 134 come se nulla fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Recepito. Considera che la sostituzione del compressore è stata fatta da una ditta "specializzata". Solo ora mi sto rendendo conto che "qualcosa" forse le sarà sfuggito. Se ora volessi scaricare il danno alla ditta come potrei fare? Ci sono dei metodi per capire se il danno è stato davvero causato da questa mancanza di accorgimenti?

Tieni conto che il motore cambiato è completamente nuovo e credo che in fase di installazione abbia cambiato tutto l'olio compatibile con il gas e lo stesso motore ma forse non ha considerato, come dici tu, la compatibilità col resto dell'impianto.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non c’è bisogno di chiedere danni secondo me, devi fare cause “tecniche” che anche se vinci spendi i soldi per il tuo tecnico, si tratta solo di cercare le guarnizioni che possono deteriorarsi col nuovo gas e mettere quelle compatibili, si mette olio POE e si ricarica con 134 e vissero tutti felici e contenti.

Anni fa all’istituto di biologia a bologna in un impianto a 22 feci retrofit col gas sostituto e nonostante ciò una guarnizione di una valvola solenoide nascosta si deterioró in 24 ore e 2.5 kg di gas, anche costoso, se ne volarono in cielo, questo per dire che purtroppo sono cose molto delicate, anche a fare tutto a regola d’arte queste sostanze chimiche possono fare guai, si tratta solo di rimediare senza fare la guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, click0 ha scritto:

siamo sicuri che il vecchio gas fosse R22?

non è che fosse R12?

Infatti...lo stavo scrivendo anch'io, fare un retrofit con R134A su un impianto a R22 è la prima volta che lo leggo.

Poi  per quanto mi riguarda.dove ho trovato compressori aperti, li ho sempre sostituiti con compressori semiermetici( ovviamente modificando basi dove alloggiano i compressori, scarico premente e aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, click0 ha scritto:

siamo sicuri che il vecchio gas fosse R22?

non è che fosse R12?

Stando a quanto riportato dal tecnico sul preventivo accettato si. Poi c'è un modo per saperlo? L'altro motore gemello è ancora montato e perfettamente funzionante da 30 anni orsono.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma non c’è bisogno di chiedere danni secondo me, devi fare cause “tecniche” che anche se vinci spendi i soldi per il tuo tecnico, si tratta solo di cercare le guarnizioni che possono deteriorarsi col nuovo gas e mettere quelle compatibili, si mette olio POE e si ricarica con 134 e vissero tutti felici e contenti.

Anni fa all’istituto di biologia a bologna in un impianto a 22 feci retrofit col gas sostituto e nonostante ciò una guarnizione di una valvola solenoide nascosta si deterioró in 24 ore e 2.5 kg di gas, anche costoso, se ne volarono in cielo, questo per dire che purtroppo sono cose molto delicate, anche a fare tutto a regola d’arte queste sostanze chimiche possono fare guai, si tratta solo di rimediare senza fare la guerra.

Ok ma il tecnico non dovrebbe quantomeno verificare possibili perdite nell'arco dei mesi a seguire per scongiurare appunto possibili perdite lungo l'impianto? Su  questo impianto c'erano caricati 40 Kg di fluido. Ora ci tocca ripagarli con quello che costa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lorenzo ma certo, però come ti dicevo (nella tua prima descrizione non ho ben capito) se si mette gas nuovo in un compressore con olio per gas vecchi ci sono problemi, oppure se voi avete messo un gas nuovo in un compressore con olio per gas nuovi ma nel circuito ci sono valvole per gas vecchi, ci possono essere problemi nel tempo.

Ora 40 kg stiamo parlando di un circuito importante, certo che bisogna scongiurare perdite con verifiche periodiche e con cercafughe fissi, ma non ho capito DOVE perde l’impianto.

Insomma la situazione non è chiara, puoi chiarirla meglio, e se si può dire, tu a che titolo parli, sei il proprietario, il gestore ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lorenzo ma certo, però come ti dicevo (nella tua prima descrizione non ho ben capito) se si mette gas nuovo in un compressore con olio per gas vecchi ci sono problemi, oppure se voi avete messo un gas nuovo in un compressore con olio per gas nuovi ma nel circuito ci sono valvole per gas vecchi, ci possono essere problemi nel tempo.

Ora 40 kg stiamo parlando di un circuito importante, certo che bisogna scongiurare perdite con verifiche periodiche e con cercafughe fissi, ma non ho capito DOVE perde l’impianto.

Insomma la situazione non è chiara, puoi chiarirla meglio, e se si può dire, tu a che titolo parli, sei il proprietario, il gestore ecc?

Alessio io sono il gestore dell'impianto e mi sono affidato ad una ditta specializzata. Solo che dopo l'installazione del nuovo motore sto passando i guai. Col primo tentativo, col motore nuovo, ci siamo accorti sin da subito che la perdita era sul premistoppa del motore, poi cambiato in garanzia compreso di fluido refrigerante. Dopo aver verificato che non c'erano perdite del motore abbiamo lasciato tutto in funzione fino a quando, circa 1 anno dopo, l'impianto lo abbiamo trovato ancora completamente scarico. Avvisata ancora la stessa ditta loro stessi hanno messo il pressione l'impianto a 20 bar senza riscontrare riduzioni di pressioni significative che lasciassero individuare una possibile perdita. A questo punto la mia domanda sorge spontanea: mettendo il pressione circuiti con gas differenti, in questo caso azoto Vs R134a, visto la diversa composizione chimica del gas, può succedere che un gas fuoriesca mentre l'altro no? Inoltre è possibile che una perdita si manifesti solo quando il compressore è in funzione, magari dopo che si surriscalda?

 

Grazie.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi quando dici “motore nuovo” vuol dire adatto per refrigeranti nuovi?

Certo la prova di pressione va bene, poi si deve fare il vuoto col vacuometro elettronico, poi si carica di gas e si deve passare TUTTO il circuito col cercafughe elettronico tarato e certificato in tutti i punti di possibile perdita.

Se tutte queste cose escludono perdite non si può fare altro che caricare, ma ovviamente se in giro per il circuito ci sono ancora pezzi per il 22 che hanno guarnizioni che si possono mangiare col 134 vanno assolutamente sostituiti.

7 minuti fa, Lorenzo2891 ha scritto:

l'impianto lo abbiamo trovato ancora completamente scarico

Ma DOVE ha perso la seconda volta? Cosa non ha tenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quando dici “motore nuovo” vuol dire adatto per refrigeranti nuovi?  IMMAGINO DI SI E' UN DORIN 63VSC-6B con POE 46 del 2020

 

Ma DOVE ha perso la seconda volta? Cosa non ha tenuto? E' PROPRIO QUESTO CHE NON CAPISCO VISTO CHE L'IMPIANTO è ANCORA IN PRESSIONE DA 2 SETTIMANE SENZA CHE CI SIA STATA PERDITA DI PRESSIONE SU TUTTO IL CIRCUITO.

 

Facendo dei controlli approfonditi avrei trovato un vecchio foglio di lavoro sul quale è riportato che il fluido refrigerante sul circuito non è l'R22 come si ipotizzava ma R401A.

Da alcune tabelle che si trovano su internet avrei visto che per il retrofit dell'R401A è idoneo l'R413A e non l'R134A. E' possibile che sia questo l'errore?

 

Grazie in anticipo.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho dimenticato. Mi parlavi in qualche commento prima che ci sarebbero dei rilevatori di perdite che si potrebbero installare lungo l'impianto. Potresti darmi qualche indicazione in merito? Hanno costi proibitivi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il 401 sostituiva il 12, adesso però avete un compressore con olio POE quindi se nell’impianto NON CI SONO componenti per il 12, non ci dovrebbero essere problemi.

Piuttosto si dovrebbe cambiare la termostatica e metterne una adatta per il 134, io però perdonami non capisco che se non perde cosa è che non funziona?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ancora in pressione con azoto. La paura è che ricaricato ancora mi possa ritrovare, dopo 1 anno, nella medesima situazione di ora e vorrei scongiurarlo.

 

Lorenzo.

Alessio mi potresti suggerire dei rilevatori di perdite fissi che potrei installare su i miei impianti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te l’ho detto, adesso visto che tiene con azoto, devono togliere azoto e fare un vuoto perfetto con vacuometro per vedere il livello di vuoto, se i valori sono giusti si mette un chilo di 134 e si passano tutti i punti del circuito col cercafughe elettronico tarato e certificato, se il cercafughe non rileva perdite, si aggiungono gli altri 39 kg di gas, di più non si può fare!!

Volendo si può aggiungere un tracciante per raggi uva (attenzione alla garanzia del compressore, a volte si appellano al tracciante per non pagare), ma veramente se tutte queste prove vanno bene E NON CI SONO COMPONENTI PER R12 CHE POSSONO PERDERE, stai tranquillo.

I cercafughe fissi si pongono a intervalli regolari lungo il circuito, ricorda però che ogni anno vanno tarati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti

 

come promesso vi faccio sapere quanto hanno fatto:

 

Messa in pressione con azoto con verifica di nessuna perdita. Vuoto dell'intero impianto. MEssa in pressione con 40 Kg circa di fluido refrigerante R437A. Prima avevano messo R134A.Vediamo così come va. Hanno controllato tutto l'impianto con il rilevatore di fughe senza trovare nulla.

Dovevo fare altri controlli in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...