Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento e scelta differenziali magnetotermici


Lapis

Messaggi consigliati

Buonasera, io ho un centralino enel esterno casa da 63A, il primo interruttore valle è un differenziale puro da 25A.Al posto di questo differenziale vorrei mettere un differenziale magnetotermico, a cui oltre ai vari magnetotermici di casa vorrei collegare anche un altro differenziale magnetotermico più mt 16a e mt 10a per gestire un laboratorio in box.
Sarebbe corretto?....e che amperaggio dovrebbero avere i 2 differenziali magnetotermici? Anche per far sì che se ci fosse un guasto in box non salti la corrente in tutta casa?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


 

17 ore fa, Lapis ha scritto:

vorrei mettere un differenziale magnetotermico, a cui oltre ai vari magnetotermici di casa vorrei collegare anche un altro differenziale magnetotermico più mt 16a e mt 10a per gestire un laboratorio in box.
Sarebbe corretto?

risposta secca: NO, in quanto tu non lo puoi fare.

Ti ricordo l'art. 8 Comma1 D.M.37/08 con relative responsabilità civili e penali

Chiama un elettricista abilitato e fai fare da lui il lavoro, facendori rilasciare la relativa Dichiarazione di Conformità.

 

17 ore fa, Lapis ha scritto:

io ho un centralino enel esterno casa da 63A, il primo interruttore valle è un differenziale puro da 25A

Apparecchio non protetto dal sovraccarico ed inoltre immagino anche fuori come potere d'interruzione differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era comunque per capire se fosse corretto, non voglio farlo io, volevo capire se fosse un ragionamento logico.

Tra l'altro il primo differenziale di cui parlavo è quello che ha messo l'elettricista all'epoca e l'impianto risulta conforme.Avendo io  comprato questa casa da 2 anni, non sarebbe stato possibile comprarla se fosse stato fuori norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...