Vai al contenuto
PLC Forum

Che componente è ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno al forum , ho un problema con la scheda di una caldaia a gas che non abilità le valvole del gas , praticamente se effettuo la misura sui pin a cui esse sono collegate mi ritrovo una tensione di circa 130 volts che invece dovrebbe essere 230 volts , effettivamente al uscita del relè dedicato la tensione è corretta,  essa si abbassa dopo i componenti che si trovano tra l' uscita del relè stesso ed i pin di connessione  , il problema è che non riesco a capire che tipo di componenti essi sono , ho allegato una foto dove essi si vedono in particolare . Di cosa si tratta ?

Ringrazio anticipatamente .

Saluti.

1663668515160.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono resistenze di tipo melf,si usavano anche sui televisori. Sul valore poi è tutto da vedere in base ai colori. Per esperienza non credo dipenda da loro comunque

Inserita:

Mi scuso per aver inserito la discussione nel forum errato, allora posso misurare  essendo resistenze ad alta stabilità,  se non sono loro cosa può essere visto che i componenti tra uscita relè e connettore sono loro , un condensatore  poliestere ( visibile nella foto )due resistenze ( carbone)  misurate e di valore corretto ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbero essere anche condensatori,erano irriconoscibili dalle resistenze. Se riesci a individuare i colori magari si può risalire al valore ,in ohm o in pF.La vedo dura,molto dura. Verifica anche il condensatore ma credo ci siano componenti attivi guasti (transistor,mosfet,ecc)

Inserita:

Mi scuso per aver inserito la discussione nel forum errato, allora posso misurare  essendo resistenze ad alta stabilità,  se non sono loro cosa può essere visto che i componenti tra uscita relè e connettore sono loro , un condensatore  poliestere ( visibile nella foto )due resistenze ( carbone)  misurate e di valore corretto ?

Ok, faccio dei controlli  e poi magari riposto.

Grazie.

Inserita:

Ok,faccio dei controlli e poi magari riposto.

Grazie.