Vai al contenuto
PLC Forum


Che componente è ?


ibraimovic

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum , ho un problema con la scheda di una caldaia a gas che non abilità le valvole del gas , praticamente se effettuo la misura sui pin a cui esse sono collegate mi ritrovo una tensione di circa 130 volts che invece dovrebbe essere 230 volts , effettivamente al uscita del relè dedicato la tensione è corretta,  essa si abbassa dopo i componenti che si trovano tra l' uscita del relè stesso ed i pin di connessione  , il problema è che non riesco a capire che tipo di componenti essi sono , ho allegato una foto dove essi si vedono in particolare . Di cosa si tratta ?

Ringrazio anticipatamente .

Saluti.

1663668515160.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sono resistenze di tipo melf,si usavano anche sui televisori. Sul valore poi è tutto da vedere in base ai colori. Per esperienza non credo dipenda da loro comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per aver inserito la discussione nel forum errato, allora posso misurare  essendo resistenze ad alta stabilità,  se non sono loro cosa può essere visto che i componenti tra uscita relè e connettore sono loro , un condensatore  poliestere ( visibile nella foto )due resistenze ( carbone)  misurate e di valore corretto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbero essere anche condensatori,erano irriconoscibili dalle resistenze. Se riesci a individuare i colori magari si può risalire al valore ,in ohm o in pF.La vedo dura,molto dura. Verifica anche il condensatore ma credo ci siano componenti attivi guasti (transistor,mosfet,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per aver inserito la discussione nel forum errato, allora posso misurare  essendo resistenze ad alta stabilità,  se non sono loro cosa può essere visto che i componenti tra uscita relè e connettore sono loro , un condensatore  poliestere ( visibile nella foto )due resistenze ( carbone)  misurate e di valore corretto ?

 

 

Ok, faccio dei controlli  e poi magari riposto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...