Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore luci scala


savio8000

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, e sono molto lieto di farne parte in questo forum. Vi chiedo se potete aiutarmi, devo installare 2 temporizzatori luce/scala identici, che devono azionare due parti differenti di un abitazione. Questa casa ha 2 pulsanti, con un relè (entrambi in parti differenti della casa), che azionano un punto luce della scala. E' possibile installare un temporizzatore vicino ai 2 relè, senza infilare altri cavi elettrici? C'è uno schema che illustri quest'aggiunta del temporizzatore all'impianto che vi ho descritto? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Così da come la racconti sembra che i due relè siano dei passo-passo con contatto deviatore. Se è così il temporizzatore andrà messo al posto di uno dei due relè e l'altro relè andrà tolto. Ma ci vorrebbero delle foto dei collegamenti dei due pulsanti e dei due relè....così al buio ci vuole la sfera di cristallo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Così da come la racconti sembra che i due relè siano dei passo-passo con contatto deviatore. Se è così il temporizzatore andrà messo al posto di uno dei due relè e l'altro relè andrà tolto. Ma ci vorrebbero delle foto dei collegamenti dei due pulsanti e dei due relè....così al buio ci vuole la sfera di cristallo...

 

Grazie della tua risposta. Si saranno dei passo-passo, ovviamente non ho approfondito in quanto a corto di tempo. Come mi dicevi se sono passo-passo, devo eliminarli entrambi i relè? Per capirci, due pulsanti azionano la luce delle scale in ingresso all'abitazione, mentre gli altri due pulsanti azionano la luce delle scale che porta su in terrazzo in un'altra parte della casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Michele V ha scritto:

Se ho ben capito lo schema attuale, devi sostituire i due relè con due temporizzatori.

Si, se al momento ci sono i due relè, la luce delle due cale differenti di un abitazione, devo farli accendere con 2 temporizzatori così da evitare in futuro dimenticanze di spegnimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Generalmente non si dovrebbero incontrare grossi problemi nel passaggio da rele a temporizzatore, bisognerebbe sapere che temporizzatori vuoi installare e che relè hai installato.

Con queste informazioni troverai sicuramente qualcuno che ti farà uno schemino dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il Relais passo passo è già collegato "a 3 Fili" come questo :

" Temporizzatore Da Parete 049783 " (btic. / legr.) 

Lo schema è sul coperchio. 

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Generalmente non si dovrebbero incontrare grossi problemi nel passaggio da rele a temporizzatore, bisognerebbe sapere che temporizzatori vuoi installare e che relè hai installato.

Con queste informazioni troverai sicuramente qualcuno che ti farà uno schemino dettagliato.

Ma basterebbe un temporizzatore anche della marca Perry1T1067 multifunzione, e se non erro, si può anche impostare come relè passo-passo (anche se non mi serve in questo caso). Il relè installato è un passo-passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...