Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston ogni tanto fa scattare il salvavita


Ernesto85

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Chiedo il vostro aiuto perche sono disperato. Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston da 7 anni. Da circa un mese succede che quando accendo la lavastoviglie spesso, ma non sempre, salta il salvavita.

Non c'è una regola, il salvavita a volte scatta all'inizio del lavaggio, altre volte alla fine e altre volte ancora non salta per nulla. L'elettricista non sa dove mettere le mani e mi ha dirottato dal tecnico della lavastoviglie. Ho chiamato il tecnico, il quale mi ha detto che è inutile metterci mani in quanto, il salvavita non scatta in maniera sistematica quindi non saprebbe cosa cambiare... Avete dei consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

All’ingresso dei fili elettrici dovrebbe esserci un filtro anti disturbo, prova a scollegarlo.

Guarda se quando salta ci sono perdite di acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto ma secondo te se chiamo un altro tecnico è una perdita di tempo e soldi oppure vale la pena? 

Mi spiego meglio, io non sono molto bravo con queste cose, quindi vorrei capire cosa fare, se cambiarla oppure chiamare un altro tecnico?

Cioè un tecnico può fare delle prove oppure mi cambia dei pezzi "a caso"?

Grazie per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavastoviglie è in buono stato e ti soddisfa quando funziona, va riparata!

 

Un tecnico capace farà la ricerca guasto e con un tester potrà individuare il componente che perde isolamento, sia che derivi da un guasto o da una perdita d’acqua (magari durante il funzionamento) 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, michpao ha scritto:

Se la lavastoviglie è in buono stato e ti soddisfa quando funziona, va riparata!

 

Un tecnico capace farà la ricerca guasto e con un tester potrà individuare il componente che perde isolamento, sia che derivi da un guasto o da una perdita d’acqua (magari durante il funzionamento) 

Ok allora proverò a chiamare un tecnico. La mia lavastoviglie ha 7 anni... In genere quanto dura una lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia precedente è durata 30 anni... ma ormai non ci arrivano più, diciamo che sette sei a una vita media, se non ha altri problemi e non è super economica diciamo che è meglio ripararla.

 

spesso è colpa del fascio di cavi che passa nello sportello, se ha cominciato a deteriorarsi è possibile che a volte faccia dispersione e a volte no..

 

diciamo che la prova che propone Roberto potresti vedere se riesci a farla tu per eliminare una possibilità prima di chiamare il tecnico, arrivare al filtro di solito non è complicato .. potresti vedere se trovi qualche tutorial sul web.

 

che tecnico hai chiamato? uno dell'assistenza ufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ernesto85 ha scritto:

il salvavita a volte scatta all'inizio del lavaggio, altre volte alla fine, 

 altre volte ancora non salta per nulla.(%) 

L'elettricista non sa dove mettere le mani. (*) 

 il tecnico mi ha detto che è inutile metterci mani, in quanto il salvavita

non scatta in maniera sistematica, quindi non saprebbe cosa cambiare..(&) 

>

La prima prova da effettuare richiede un semplice foglio di cartone da lasciare

sotto la Macchina per rilevare qualche eventuale perdita e in che posizione .

%) 

Nel 90% del Territorio Italiano la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro

Quindi per le caratteristiche di molti Elettrodomestici il verso della Spina

non è indifferente. 

- Se non è stato già fatto, la 2^ prova da effettuare consiste nello staccare la Spina

 reinserendola ruotata di 180° per invertire i Poli ...

.. . Usare vari Programmi della Lavastoviglie 

- Se il fenomeno sparisce e non trovi il cartone bagnato,

al 99% hai risolto . 

*) 

Salvavita è il nome commerciale che un produttore ha dato al

Differenziale, che nel Centralino ha la Corrente Nominale Idn=30mA.

Un Elettricista, come ho fatto in casi simili, ti lascerebbe un Differenziale più

sensibile, Idn10mA, dedicato alla Presa della Lavastoviglie, per verificare

se è la vera causa dello scatto. 

(spesso invece dipende  dalla Somma di tante piccole Dispersioni Fisiologiche

di tutti gli Elettrodomestici in Stand by + quello in uso ) 

&)

Un Tecnico, in base ai risultati delle prove precedenti, avrebbe individuato il 

Componente difettoso dell' Elettrodomestico, mediante una Pinza Milliamperometrica. 

(per questo uso, con una Portata in milliAmper, meno di 40€;

con 2 Portate, meno di 80€ + spese sped.

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se mi dite che il problema si può risolvere anche se si verifica in maniera random questo mi incoraggia. Ho contattato l'assistenza ufficiale e vi farò sapere.... speriamo bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, michpao ha scritto:

Se la lavastoviglie è in buono stato e ti soddisfa quando funziona, va riparata!

 

Un tecnico capace farà la ricerca guasto e con un tester potrà individuare il componente che perde isolamento, sia che derivi da un guasto o da una perdita d’acqua (magari durante il funzionament

Dimenticavo di dirvi che quando tiro su il salvavita poi non scatta piú...il lavaggio prosegue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riparo lavastoviglie  ma quale interruttore ti scatta??' Quello generale di casa?? Quello della linea cucina, prese, oppure uno dedicato per la lavastoviglie?? Magari cambi lavastoviglie ed il problema si ripresenta...  ( dopo tiri giù tutti santi che conosci )

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Non riparo lavastoviglie  ma quale interruttore ti scatta??' Quello generale di casa?? Quello della linea cucina, prese, oppure uno dedicato per la lavastoviglie?? Magari cambi lavastoviglie ed il problema si ripresenta...  ( dopo tiri giù tutti santi che conosci )

Il salvavita generale della casa. Ma è legato alla lavastoviglie perchè ho spento tutto gli elettrodomestici e fatto partire solo la lavastoviglie ed è scattato

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un piccolo aggiornamento. La lavastoviglie non perde acqua. Inoltre adesso il problema non è piú random ma sistematico, ovvero: 

Faccio partire la lavastoviglie.

Dopo circa 30 minuti scatta il salvavita. Tiro su il salvavita e tutto funziona correttamente 

Dopo 1 ora e mezza da quando l'ho fatta partire scatta il salvavita e quando provo a tirarlo su scatta di nuovo....

Lunedì verrá il tecnico ma secondo voi cosa potrebbe essere? Inoltre sarà in grado il tecnico dell'assistenza ufficiale a risalire al problema?... Speriamo...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai la possibilità fai un lavaggio a freddo, spesso è la resistenza che si è inumidita e fa saltare il differenziale. La prova a girare la spina l’hai fatta? Se salta ugualmente molto probabile il filtro antidisturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, se hai la possibilità fai un lavaggio a freddo, spesso è la resistenza che si è inumidita e fa saltare il differenziale. La prova a girare la spina l’hai fatta? Se salta ugualmente molto probabile il filtro antidisturbo.

Per la lavastoviglie ho l'interruttore... Provo a fare il lavaggio a freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, se hai la possibilità fai un lavaggio a freddo, spesso è la resistenza che si è inumidita e fa saltare il differenziale. La prova a girare la spina l’hai fatta? Se salta ugualmente molto probabile il filtro antidisturbo.

Per la lavastoviglie ho l'interruttore... Provo a fare il lavaggio a freddo

IMG_20220923_081546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito ancora se aspetti il tecnico o vuoi provare a ripararla tu , visto che hai detto che non te la senti di mettere mani. Scusami  ma 

 Dico questo , perché con un guasto del genere si possono fare tante ipotesi , ma se non procedi a fare delle verifiche  ad eliminazione  non si arriva mai al dunque , e le ipotesi rimangono ipotesi e sempre al tecnico devi aspettare .🤷

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ernesto85 ha scritto:

Per la lavastoviglie ho l'interruttore...

Ciao, sempre se vuoi fare delle prove tu, normalmente l'interruttore agisce su di una presa/ciabatta dove è/sono collegato/i gli elettrodomestici, forno, frigorifero, fornelli ecc., ciabatta/presa che il più delle volte si trova nella zoccolatura della cucina. Infatti per non perdere la garanzia la spina non si può rimuovere

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, sempre se vuoi fare delle prove tu, normalmente l'interruttore agisce su di una presa/ciabatta dove è/sono collegato/i gli elettrodomestici, forno, frigorifero, fornelli ecc., ciabatta/presa che il più delle volte si trova nella zoccolatura della cucina. Infatti per non perdere la garanzia la spina non si può rimuovere

 

Ok allora stacco la spina e la collego ad un'altra presa... vi faccio sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io non ho capito ancora se aspetti il tecnico o vuoi provare a ripararla tu , visto che hai detto che non te la senti di mettere mani. Scusami  ma 

 Dico questo , perché con un guasto del genere si possono fare tante ipotesi , ma se non procedi a fare delle verifiche  ad eliminazione  non si arriva mai al dunque , e le ipotesi rimangono ipotesi e sempre al tecnico devi aspettare .🤷

Ciao

 

Hai ragione, cerco di spiegarmi meglio, Luned' verrà il tecnico ma, dato che il salvavita scatta in maniera random non credo sia possibile che il tecnico stia con me mezza gioranta a fare tante prove. Per cercare di indirizzare il tecnico su determinati guasti vorrei fare delle prove io.

Ovviamente non sono molto pratico quindi tante cose non le posso fare, ho controllato se la lavastoviglie perdeva acqua ma non ho trovato traccia di acqua. Stasera proverò a spostare la spina in modo da verificare se il problema è la presa.

 

Potrei fare un lavaggio a freddo per vedere se è la resistenza ma non so qual è il programma del lavaggio a freddo.

 

Inoltre, volevo aggiungere che 3 settimane fa circa (prima di avere il problema del salvavita) la lavastoviglie non ha terminato il lavaggio e mi ha dato come codice di errore "2". Questo errore dovrebbe essere l1ELETTROVALVOLA CARICO ACQUA... i due problemi potrebbero essere collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa. ,  Ma  capisco tutto se tu vuoi risolvere il problema in fai da te , ma che tu vuoi indirizzare il tecnico sulla causa del problema , bhe su questo non sono d'accordo !.

Con questo problema , non puoi indirizzare nessuno ,. Perché ci sono molte cause che possono condurre a questo . E se non smonti la lavastoviglie  non lo trovi.

Condensatore filtro?

Resistenza?

Cablaggio in dispersione?

Ecc

 Per cui  si va ad esclusione .  La puoi trovare al primo colpo  , come dover fare diverse verifiche .

  Ma per carità , continua pure  , fai come meglio ti pare .

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ernesto85 ha scritto:

Potrei fare un lavaggio a freddo per vedere se è la resistenza ma non so qual è il programma del lavaggio a freddo.

E' il 9: hai una "superfiga", come chiamo la mia, che pare essere identica, e me la tengo stretta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2022 alle 09:29 , Ciccio 27 ha scritto:

E' il 9: hai una "superfiga", come chiamo la mia, che pare essere identica, e me la tengo stretta!!!

 

Allora questo week end ho fatto un po di prove.

Ho invertito di di 180° la spina ma, in questo caso, il salvavita è scattato anche a lavastoviglie spenta. Ho provato a mettere la spina in un'altra preso ed il risultato è stato il medesimo, ovvero, a lavastoviglie spenta il salvavita è scattato.

 

Ho ristabilito tutto, ho fatto partire il clasicco lavaggio e come sempre, il salvavita è scattato dopo 15 minuti.

 

Infine, ho fatto la prova del lavaggio a freddo e, in questo caso, non è mai scattato il salvavita.

 

P.s. Considerate che nel lavaggio normale i piatti sono caldi

 

Posso dire che sia la resistenza?

Modificato: da Ernesto85
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...