Vai al contenuto
PLC Forum


AIUTO su Caleffi e Bticino


SimoneRoss

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

spero qualcuno possa aiutarmi perché non sono esperto in materia. Nella nuova casa in costruzione, ho di capitolato la smart biticino living now per luci e tapparelle.

L'elettricista mi ha proposto (extra capitolato) anche i termostati Bticino smarther 2 in sostituzione a dei semplici termostati analogici Caleffi (orribili e con la rotellina) che ho in tutti i locali (bagni compresi).

Ho accettato ma, con mio grande disappunto, mi hanno detto che il cronotermostato Caleffi, posto nel soggiorno, deve rimanere perché "comanda la valvola sul pianerottolo".

In pratica, mi trovo dei bellissimi smarther 2 che funzionano solo se il cronotermostato Caleffi in soggiorno ha aperto la valvola del pianerottolo. L'idraulico, con grandissima inventiva, mi ha detto "metti fisso 29 gradi 24h su 24h" e poi regoli tutto dagli smarther.

Ora, a me sembra una follia anche perché in soggiorno mi trovo sia il cronotermostato Caleffi che il termostato  smarther 2. Che senso ha? E' giusto così o mi stanno fregando?

 

Il crono Caleffi è questo:

https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/cronotermostato-ambiente-digitale-con-alimentazione-batteria-739107

 

I termostati Caleffi che ho sostituito con gli smarther erano questi 

https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/termostato-ambiente-620000

Grazie,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Il riscaldamento è a pavimento o con radiatori? Perché se fosse a pavimento tutti questi termostati sembrano una follia. A meno che tieni sempre dei locali spenti. Comunque sia il ragionamento dell'idraulico ha una sua logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo essere a pavimento. Purtroppo, da quanto mi hanno detto, in Lombardia è obbligatoria la regolazione indipendente per ogni locale (bagni esclusi).