Jump to content
PLC Forum


saracinesca che si blocca a 50 cm


andrealo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ogni mattina apro una delle saracinesche del mio locale, mossa da un motore acm unititan. Puntualmente si blocca a circa 50 cm da terra, devo farla andare un po' giù e con l'aiuto di qualcuno che gli da una spintarella farla ripartire e spesso si blocca anche in altri stadi della corsa. Non mi rendo conto se può essere un problema meccanico o da come leggo in più parti colpa del condensatore. 

Grazie a chi mi saprà aiutare.

Link to comment
Share on other sites


Il condensatore ovviamente togliendo tensione puoi provarlo a sostituire.   Non costa molto, al massimo lo tieni di scorta.. Hai il modello di motore con elettrofreno?

Link to comment
Share on other sites

T ringrazio anzitutto per la risposta. Purtroppo non posso vedere il modello preciso. So che è un acm unititan. In ogni caso, da un motore vecchio che avevo fatto sostituire ho fatto la foto del condensatore. Se qualcuno ha un link dove posso reperire lo stesso condensatore, uno migliore, uno compatibile gli sarei grato.
 

condensatore unititan.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma se spunta e riesce a fare mezzo metro mi sembra più un problema meccanico. Magari le prime maglie in alto sono messe male. Io inizierei con una lubrificata alle guide e ai giunti/snodi tra le maglie privilegiando quelle in alto e dentro il cassonetto quando la serranda è giù. Per esperienza personale 9 volte su 10 il problema sta lì...

Edited by drn5
Link to comment
Share on other sites

Ok, nei prossimi giorni smonterò il cassonetto e vedremo che situazione si profila. le molle dovrebbero essere a posto, credo. La serranda scende dritta. Grazie a tutti nel frattempo
 

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso sapreste dirmi che tipo di condensatore acquistare? se proprio quello in foto o uno compatibile?

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, andrealo ha scritto:

In ogni caso sapreste dirmi che tipo di condensatore acquistare?

Un condensatore qualsiasi per avviamento di motori da 20 micrtoFarad e tensione di scarica da 400-450V, ne trovi fin che vuoi, basta che cerchi in rete.

Vedi se ha anche la vite oppure il supporto per inserirla in modo che sia più semplice fissarlo.

Casomai cerca qualche sito e posta la foto o il link (mi raccomando di "nasconderlo" per non fare pubblicità ai siti commerciali che è vietato dal regolamento del forum) 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...