Vai al contenuto
PLC Forum


saracinesca che si blocca a 50 cm


andrealo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ogni mattina apro una delle saracinesche del mio locale, mossa da un motore acm unititan. Puntualmente si blocca a circa 50 cm da terra, devo farla andare un po' giù e con l'aiuto di qualcuno che gli da una spintarella farla ripartire e spesso si blocca anche in altri stadi della corsa. Non mi rendo conto se può essere un problema meccanico o da come leggo in più parti colpa del condensatore. 

Grazie a chi mi saprà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il condensatore ovviamente togliendo tensione puoi provarlo a sostituire.   Non costa molto, al massimo lo tieni di scorta.. Hai il modello di motore con elettrofreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

T ringrazio anzitutto per la risposta. Purtroppo non posso vedere il modello preciso. So che è un acm unititan. In ogni caso, da un motore vecchio che avevo fatto sostituire ho fatto la foto del condensatore. Se qualcuno ha un link dove posso reperire lo stesso condensatore, uno migliore, uno compatibile gli sarei grato.
 

condensatore unititan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se spunta e riesce a fare mezzo metro mi sembra più un problema meccanico. Magari le prime maglie in alto sono messe male. Io inizierei con una lubrificata alle guide e ai giunti/snodi tra le maglie privilegiando quelle in alto e dentro il cassonetto quando la serranda è giù. Per esperienza personale 9 volte su 10 il problema sta lì...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nei prossimi giorni smonterò il cassonetto e vedremo che situazione si profila. le molle dovrebbero essere a posto, credo. La serranda scende dritta. Grazie a tutti nel frattempo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrealo ha scritto:

In ogni caso sapreste dirmi che tipo di condensatore acquistare?

Un condensatore qualsiasi per avviamento di motori da 20 micrtoFarad e tensione di scarica da 400-450V, ne trovi fin che vuoi, basta che cerchi in rete.

Vedi se ha anche la vite oppure il supporto per inserirla in modo che sia più semplice fissarlo.

Casomai cerca qualche sito e posta la foto o il link (mi raccomando di "nasconderlo" per non fare pubblicità ai siti commerciali che è vietato dal regolamento del forum) 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Un condensatore qualsiasi per avviamento di motori da 20 micrtoFarad e tensione di scarica da 400-450V, ne trovi fin che vuoi, basta che cerchi in rete.

Vedi se ha anche la vite oppure il supporto per inserirla in modo che sia più semplice fissarlo.

Casomai cerca qualche sito e posta la foto o il link (mi raccomando di "nasconderlo" per non fare pubblicità ai siti commerciali che è vietato dal regolamento del forum) 

Grazie Roby, può andar bene questo? 12 euro spedito. 

D1E0B038-1C64-470B-BE14-5C4EC0D2262C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho cambiato il condensatore con quello acquistato sopra. Tutto ok ed ora la serranda funziona a dovere e di questo ringrazio molto quelli che mi hanno aiutato.

ora, giusto per capire, smontando il vecchio condensatore ho notato che già era stato cambiato dal mio elettricista ed ne aveva messo uno da 9uf. 
Può essere che questa sia stata la causa del tutto?

Modificato: da andrealo
Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno di capacità inferiore hai meno spunto in avviamento..  L'importante è aver risolto con una spesa di gran lunga inferiore ad un motore nuovo visti i tempi che stiamo affrontando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andrealo ha scritto:

Alla fine ho cambiato il condensatore con quello acquistato sopra. Tutto ok ed ora la serranda funziona a dovere

Ottimo allora.

 

12 ore fa, andrealo ha scritto:

ora, giusto per capire, smontando il vecchio condensatore ho notato che già era stato cambiato dal mio elettricista ed ne aveva messo uno da 9uf. 
Può essere che questa sia stata la causa del tutto?

Certo che era questo il motivo, con una capacità di meno della metà di quella necessaria è già tanto che la serranda riuscisse a muoversi quel poco che si muoveva.

Probabilmente a suo tempo l'elettricista aveva solo il condensatore da 9 micrfoFarad a portata di mano e ha messo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...