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info integrazione impianto 3,3 kWp


Alessio Reina
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Salve in seguito ai continui aumenti del costo della bolletta vorrei integrare il mio impianto portandolo a  6kwp e magari installando anche una batteria ma mi sono reso conto che i venditori o non fanno integrazioni oppure quando sentono che ho già un impianto tirano per le lunghe...secondo voi con un impianto di 5 anni di vita potrebbe convenire disfare completamente quello vecchio per farne uno nuovo oppure devo continuare la ricerca per l'integrazione? abito nella provincia di Como, qualcuno mi sa consigliare? grazie

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Magari sostituendo l'inverter con uno di potenza maggiore e far diventare le 2 stringhe esistenti in un unica e crearne una nuova...  Però senza un tecnico che venga a vedere lo stato attuale dell'impianto sono solo ipotesi

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Un impoianto di soli 5 anni di vita. Aggiungi il semplice accumulo e sei a posto. Io con l'accumulo ho raggiunto il 77% di indipendenza energetica.

Impianto da 3 Kw d picco, accumulo da 7.2 Kwh

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1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Un impoianto di soli 5 anni di vita. Aggiungi il semplice accumulo e sei a posto. Io con l'accumulo ho raggiunto il 77% di indipendenza energetica.

Impianto da 3 Kw d picco, accumulo da 7.2 Kwh

se hai tempo e voglia potresti guardare la tua produzione confrontandola con il mio impianto ,perchè se cosi' fosse anche a me basterebbe solo una batteria . Pero' considera che vorrei fare questo passo in avanti xchè a breve dovro' cambiare auto e vorrei prenderne una elettrica

photo_2022-09-24_14-34-16.jpg

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Al di là delle considerazioni sulle auto elettriche (troppo care, troppo poca autonomia, troppo lunghi i tempi di ricarica, ma soprattutto troppo caro il Kwh alle colonnine), ti faccio vedere la mia produzione ma io sono partito fin da subito con l'accumulo.

Solo che nel 2021 avevo solo 4.8  Kwh nominali, ora 7.2.

 

Come vedi sono passato da una già ottima 63% ad un ancor migliore 77% di autonomia energetica.

 

Alcune considerazioni sulle auto elettriche con FV : le batterie degli impianti fotovoltaici NON sono progettate per scariche veloci come richiederebbe anche solo una plug in, figuriamoci una full elettric. Quindi bisogna programmare la vettura per una ricarica molto lenta pena la veloce distruzione delle batterie del FV. 

Meglio proprio, da quel punto di vista, portare a 6 Kw il contatore di casa e sfruttare le tariffe casalinghe, sempre e comunque molto più convenienti delle colonnine, ma proprio tantissimo. Allora li si che conviene il costo al Km, anche se NON il costo di acquisto.

 

Ho fatto diverse valutazioni su acquisto ed ho tralasciato tutti i modelli plug in (full eletric nemmeno prese in considerazione) per ripiegare su una Tonale con mild ibrid integrato.

Tra un lustro vedremo...

 

 

FV solaredge.jpg

FV 2021.jpg

FV 2022.jpg

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