Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KD-43XG8096 - Si audio no video


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei avere una conferma, il suddetto tv, presenta audio presente, retroilluminazione presente, ma schermo nero, senza apparizione di immagine nè OSD, provato a cambiare la scheda t-con, ma come già temevo, non è lei, ho provato a scollegare uno alla volta i due flat che vanno verso il pannelo, con uno metà schermo diventa bianca, ricollegando questo e scollegando l'altro flat, lo schermo rimane totalmente nero e non compare neanche parte dell'immagine, non ho ben chiara questa prova sinceramente, ad ogni modo mi viene da imputare il pannello, voi che dite? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

elettronica del pannello,probabilmente un condensatore SMD in corto sulla linea di alimentazione

Come immaginavo, magari provo a vedere se trovo qualcosa che non va, peccato perché non è che abbia chissà quanti anni di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
14 ore fa, france_53 ha scritto:

peccato perché non è che abbia chissà quanti anni di vita

normalmente 2 anni e un mese,il tempo di uscire dalla garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

normalmente 2 anni e un mese,il tempo di uscire dalla garanzia

è di maggio 2019 ... il problema è che sony un tv te lo fa pagare 3 volte un tv economico, per cui di questo passo falliranno presto, se io spendo un botto, il tv minimo mi deve durare 7/8 anni, invece durano ugualmente pochissimo, e non capisco il senso, i tv li sanno fare, ho un vestel che l'anno prossimo fa 10 anni, sta sempre acceso, ancora regge, era di fascia alta, costava decisamente di più di altri, però almeno dimostra la spesa (costava 600, quando si trovavano già 32" a 250) poi vabbè io lo pagai 200 perché era stato usato a scopo dimostrativo quindi non potevano venderlo come nuovo 😛 ... a quel punto prendi un lg/samsung di fascia bassa e usi quello, o peggio un cinese e appena non va più, vola nei raee, e sony si attacca al tram

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se ti può consolare un mio amico acquisto un LG credo Oled da 60 " pagato quasi 3000 €. Dopo due anni e un mese il pannello ha cominciato a difettare. 1800€ per la sostituzione del pannello. Il Cat gli ha detto che è stato sfortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sì, ma non è il primo tv costoso che si guasta così presto, a sto punto tanto vale fare la garanzia aumentata, se proprio vuoi il top di gamma... Comunque non sembrano esserci corti, però ho notato micro piste annerite dalla parte di dietro, sarà quello il problema, inutile pensare di ripararlo, è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, france_53 ha scritto:

inutile pensare di ripararlo, è impossibile

non è detto,a me è capitato un 55" Philips con un smd sulla linea dei 12V in corto sulla schedina destra del pannello. Mi sono aiutato,anche con un po' di fortuna ,con l'altra schedina simmetrica a sx e l'ho trovato dopo poco

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non è detto,a me è capitato un 55" Philips con un smd sulla linea dei 12V in corto sulla schedina destra del pannello. Mi sono aiutato,anche con un po' di fortuna ,con l'altra schedina simmetrica a sx e l'ho trovato dopo poco

No, nel senso che se si è fregata qualche micro pista, sto fresco io a sistemarlo, comunque anche confrontando con le due schede non ho trovato nulla, ma non sono neanche del tutto identiche in questo caso, volevo quasi fargli un hard reset, si sa mai, ma con la prova che ho fatto, scollegando i due flat... direi sia inutile

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che con qualche probabilità lo sistemi, magari non al 100% ma quasi, prima controllare se ci sono diodi di protezione ESD sulle schedine pannello, eventualmente dissaldarli uno alla volta e provare ciascuna volta, se non sono loro allora c'è un corto in un gate driver cof, in quel caso si escludono o strappandoli se sono CoF o in entrambi i casi sia che sono CoF che CoG li escludi col nastro (a volte i CoF vanno per forza strappati) basta sapere quali pin escludere a meno che non vai a caso come fan quasi tutti..

 

Riguardo la critica a Sony, di fatto i guasti che leggo sono solo agli schermi che non fa lei, ma comunque dipende a quanto glieli vendono penso, forse pretende troppo utile considerando che una grossa parte dei tv è nello schermo quanto a tecnologia..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che questo monta smd davvero microscopici e arrivata ad una certa dimensione cestino tutto 🙄, non avevo visto diodi quando ho controllato la scheda, ad ogni modo ho riassemblato tutto, ho provato con un altro sony ad isolare i pin, ma perdendo solo tempo, addirittura andava in protezione, in quel caso però si trattava di un modello senza la t-con a parte, che dire, casomai se devo rottamarlo, ci provo, grazie comunque :)

 

Comunque è vero, ma sony fa pannelli lcd? Su quei pochi che ho aperto, non ho visto pannelli sony ... Ho letto però anche altre noie che non dipendono dal pannello, per me ormai è come comprare una ferrari con un motore di un fiorino del 95

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2022 alle 23:08 , Badciaps ha scritto:

Quindi butti via tutto? Peccato..

 

No, ma non è mio, l'hanno già fatto vedere, e visto che non c'é più nessuno che li ripara qui, hanno rotto le scatole anche a me, se me lo dovessero lasciare qualche prova la farò, tanto buttare per buttare provo, ma in questo caso ho preferito rimontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...