Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno conosce la scheda elettronica che allego?


gettis

Messaggi consigliati

Buongiorno. Come da titolo la scheda elettronica in foto é montata insieme ad un'latra uguale su una copertura di piscina motorizzata; con il maltempo non funziona più questa automazione. In questa automazione ci stanno due motori per lato, due fanno camminare la copertura e due sollevano i vari pezzi per chiudere. La ricevente che é a parte funziona perché premendo il telecomando il relé della ricevente scatta ed il led della ricevente si accende ed in contemporanea i led delle due schede si accendono, ma nessun relé delle schede in foto scattano e quindi non si muove niente. Nella foto della scheda il processore più grande é un pic16f873a, poi ci sono due uln2003 ed un sp232een. Qualcuno di voi avrebbe l'eventuale schema elettrico. Grazie. P.S. Mi sapete dire a cosa serve il processore sp232een.

IMG_0083.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, max.bocca ha scritto:

È un adattatore TTL / RS232 tipo il Max 232 della Maxim, se cerchi c c'è il datasheet scaricabile non è un processore.

In pratica a cosa serve? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve a implementare la comunicazione seriale RS232. Nel tuo caso dovrebbe andare a quel connettore RJ con dicitura BUS, che generalmente serve a comandare la scheda da un PC o un controller esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ctec ha scritto:

Serve a implementare la comunicazione seriale RS232. Nel tuo caso dovrebbe andare a quel connettore RJ con dicitura BUS, che generalmente serve a comandare la scheda da un PC o un controller esterno.

Ok ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 24/9/2022 alle 11:23 , Ctec ha scritto:

Prova a contattare direttamente la Noval France, il manuale di installazione te lo daranno di sicuro, per lo schema scordatelo. Ma magari ti indicano una assistenza

Ciao. Ho contattato come mi hai detto la Noval France e non mi hanno risposto ed ormai dopo 1 mese non mi risponderanno più. Comunque ritornando alla scheda, anzi alle schede perché sono due, una a sinistra ed una a destra. Praticamente dopo un temporale con fulmini non funziona più L'apertura e chiusura di questa copertura di piscina. Ho sostituito i 3 processori smd con risultato negativo; a questo punto possibilmente si é guastato il processore più grande che é un pic16F873A. Sapete dirmi se possibile provare e quindi sapere senza dissaldare il pic se si fosse guastato? Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gettis ha scritto:

Sapete dirmi se possibile provare e quindi sapere senza dissaldare il pic se si fosse guastato?

Puoi verificare se ci sono tensioni corrette sui piedini di alimentazione, se il piedino di reset è a potenziale corretto e se l'oscillatore funziona visualizzando con un oscilloscopio lapresenza delle oscillazioni sui 2 piedino dell'oscillatore.

Se avesse la porta di porogarammazione sulla scheda potresti fare una verifica disponendo di un ICD2/3; altrimenti puo fare ben poco di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore (o microprocessore) è un componente programmabile che esegue una sequenza di codici (programma) fissi o riprogrammabili.

Componenti come il SP232 non sono processori, ma "circuiti integrati". Anche altri componenti simili, in contenitori simili, sono circuiti integrati.

I processori sono una categoria speciale dei Circuiti Integrati, e la loro specialità è la programmabilità (una o più volte).

Ora, il caso vuole che il PIC sia effettivamente un processore (più specificamente un micro controller, cioè un tipo di processore che comprende al suo interno anche memorie e periferiche varie).

E' piuttosto difficile stabilire se è guasto. Se ha un problema hardware, per esempio un corto circuito di un pin a massa o al positivo, questo lo si potrebbe verificare anche con un semplice tester, anche se i componenti esterni potrebbero falsare le misure. Per farlo bene, andrebbe dissaldato.

Ma se invece è un guasto software (si è danneggiata una o più cella di programma o di memoria dati), non è quasi possibile poterlo verificare, a meno di non conoscere a fondo schema e software e sapere istante per istante cosa deve fare.

Poi, a complicare ulteriormente le cose, c'è il fatto che essendo programmabile, se compri un PIC nuovo, esso avrà la memoria vuota, cioè senza programma. Dovrai metterlo dentro te. Ma non ce l'hai, dato che manco ti considerano dal produttore e figuriamoci se danno un software proprietario. Al massimo, sempre decisamente improbabile, potrebbero dartene uno programmato, sempre il produttore.

Pertanto, temo che il cestino e la sostituzione di tutta la scheda si avvicinino... Mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Il processore (o microprocessore) è un componente programmabile che esegue una sequenza di codici (programma) fissi o riprogrammabili.

Componenti come il SP232 non sono processori, ma "circuiti integrati". Anche altri componenti simili, in contenitori simili, sono circuiti integrati.

I processori sono una categoria speciale dei Circuiti Integrati, e la loro specialità è la programmabilità (una o più volte).

Ora, il caso vuole che il PIC sia effettivamente un processore (più specificamente un micro controller, cioè un tipo di processore che comprende al suo interno anche memorie e periferiche varie).

E' piuttosto difficile stabilire se è guasto. Se ha un problema hardware, per esempio un corto circuito di un pin a massa o al positivo, questo lo si potrebbe verificare anche con un semplice tester, anche se i componenti esterni potrebbero falsare le misure. Per farlo bene, andrebbe dissaldato.

Ma se invece è un guasto software (si è danneggiata una o più cella di programma o di memoria dati), non è quasi possibile poterlo verificare, a meno di non conoscere a fondo schema e software e sapere istante per istante cosa deve fare.

Poi, a complicare ulteriormente le cose, c'è il fatto che essendo programmabile, se compri un PIC nuovo, esso avrà la memoria vuota, cioè senza programma. Dovrai metterlo dentro te. Ma non ce l'hai, dato che manco ti considerano dal produttore e figuriamoci se danno un software proprietario. Al massimo, sempre decisamente improbabile, potrebbero dartene uno programmato, sempre il produttore.

Pertanto, temo che il cestino e la sostituzione di tutta la scheda si avvicinino... Mi spiace.

Ok Ctec grazie per le ottime info che mi hai dato, così non ci perdo più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ctec ha scritto:

Il processore (o microprocessore) è un componente programmabile che esegue una sequenza di codici (programma) fissi o riprogrammabili.

Componenti come il SP232 non sono processori, ma "circuiti integrati". Anche altri componenti simili, in contenitori simili, sono circuiti integrati.

I processori sono una categoria speciale dei Circuiti Integrati, e la loro specialità è la programmabilità (una o più volte).

Ora, il caso vuole che il PIC sia effettivamente un processore (più specificamente un micro controller, cioè un tipo di processore che comprende al suo interno anche memorie e periferiche varie).

E' piuttosto difficile stabilire se è guasto. Se ha un problema hardware, per esempio un corto circuito di un pin a massa o al positivo, questo lo si potrebbe verificare anche con un semplice tester, anche se i componenti esterni potrebbero falsare le misure. Per farlo bene, andrebbe dissaldato.

Ma se invece è un guasto software (si è danneggiata una o più cella di programma o di memoria dati), non è quasi possibile poterlo verificare, a meno di non conoscere a fondo schema e software e sapere istante per istante cosa deve fare.

Poi, a complicare ulteriormente le cose, c'è il fatto che essendo programmabile, se compri un PIC nuovo, esso avrà la memoria vuota, cioè senza programma. Dovrai metterlo dentro te. Ma non ce l'hai, dato che manco ti considerano dal produttore e figuriamoci se danno un software proprietario. Al massimo, sempre decisamente improbabile, potrebbero dartene uno programmato, sempre il produttore.

Pertanto, temo che il cestino e la sostituzione di tutta la scheda si avvicinino... Mi spiace.

Mi é venuta in mente un'idea se fosse possibile automatizzare con qualche altra scheda in commercio la procedura che fanno le due schede; cioé parte il primo motore a 12 volt che fa scorrere il primo pezzo della copertura  indietro (apertura) e come questo primo pezzo arriva ad incastrarsi sotto al secondo pezzo entra in azione il secondo motore che solleva il terzo pezzo di circa 10 centimetri e così i primi pezzi si incastrano telescopicamente l'uno sull'altro e così si continua fino a  quando tutti i 6 pezzi sono uno sull'altro e così é aperta; ovviamente al contrario chiude. Sapresti indicarmi se esiste in commercio  qualche scheda programmabile per fare quello che ho scritto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ctec ha scritto:

Un PLC. E' la soluzione più affidabile. Lascerei perdere soluzioni Arduino-like per la scarsa immunità dai disturbi.

Che tipo di PLC pensi che vada al caso mio, così inizio a documentarmi sul funzionamento e sulla programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ctec ha scritto:

Andrei su roba semplice, dato che non è un compito arduo. Un LS o un Delta, che almeno hanno il sistema di sviluppo completamente gratis.

Ok procedo e spero di riuscire. Ti ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

********

N. d. M.

 

Lo spirito del forum è la condivisione della conoscenza e delle idee.

Se a te non piace condividere conoscenze ed idee è inutule che tu partecipi ad un forum.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...