Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli impianto elettrico abitazione 1960.


cesare981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Cesare, vi scrivo dalla Lombardia per avere un parere da persone certamente più competenti di me...e per questo vi ringrazio sin da ora.

Vivo in una casa singola anni '60 di circa 120 m2, impianto elettrico originale dell'epoca 🤢 , quindi PRIVO di impianto di terra, realizzato con fili rigidi singoli di sezione varia.

le canaline interne ai muri immagino siano piccolissime, sulle pareti, a circa 270cm, sono presenti molti "tappi" che presumo siano piccole scatole di derivazione, a valle del contatore è installato un Differenziale da 25A 0,03A e un MT da 16A che serve tutta la casa (quindi zero sezionamento).

Il punto è questo, la casa è abitata dai miei genitori anziani e con problemi di salute, quindi ho il problema di ridurre il disagio di eventuali lavori. (casa da poco imbiancata interamente inoltre).

DOMANDA: stavo pensando di far realizzare un nuovo impianto ESTERNO ai muri, possibilmente cercando di ridurre l'impatto visivo, utilizzando canaline a battiscopa e altre parti speciali.

anche il quadro elettrico si dovrebbe realizzare esterno. Avete consigli in merito? l'alternativa, credo, sarebbe rifare tutte le tracce e francamente, tra rumori, polvere e costi di ripristino la vedo rognosa.

Chiarisco da subito che NON sono un praticone che viene a scroccare consigli per il fai da te "Ammiocuggino".

Naturalmente dovrò affidare i lavori ad una ditta, ma devo naturalmente sapere COSA chiedere e valutare i costi.

 

 

IMG_20220924_090844 - Copia.jpg

Modificato: da cesare981
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cesare e benvenuto,

 

23 minuti fa, cesare981 ha scritto:

a circa 270cm, sono presenti molti "tappi" che presumo siano piccole scatole di derivazione

Esattamente, un tempo si mettevano in alto.

 

23 minuti fa, cesare981 ha scritto:

Chiarisco da subito che NON sono un praticone che viene a scroccare consigli per il fai da te "Ammiocuggino".

Tranquillo, il dare consigli è lo scopo del forum, non farti assolutamente problemi.

 

23 minuti fa, cesare981 ha scritto:

Naturalmente dovrò affidare i lavori ad una ditta

Scelta migliore.

 

A mio avviso, essendo che la casa è datata e sicuramente avrai ancora tubazioni piccole e inadatte, sicuramente non si riuscirà a passare i cavi in modo da fare un minimo di sezionamento, tipo prese, luci, ecc....

La cosa migliore da fare è chiamare più di una ditta e chiedere offerta per un impianto esterno utilizzando come hai detto tu, canaline a battiscopa.

Capisco che sarebbe più adatto come impianto per un ufficio, ma è un modo per evitare di rompere e fare nuove traccie, senza contare che se fatto bene, non è proprio male come risultato.

Una cosa che farei, stabilirei fin da subito dove vuoi prese ed accensioni, in modo da avere già quando arrivano a fare il preventivo le idee chiare ed evitare di metterne in posti che poi non usi e non averne dove servono effettivamente.

Vero che qualche presa in più non guasta, ma anche esagerare non va bene.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi verrà a farti il sovralluogo valuterà il lavoro migliore da fare ovviamente sarà una cosa che vedrete insieme magari riesce a farti una cosa ibrida tipo i montanti su Canaletta posta alta e utilizzare le calate originali, intese solo la tubazione incassata con cavi e cablaggi nuovi per prese e accensioni (alcuni lavori feci così senza dover rivoltare l intero appartamento) insomma prima bisogna prendere visione del tutto anche perché avrai anche le scatole portafrutto tonde immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarà da realizzare anche l'impianto di terra se l'abitazione è senza.   Senza opere murarie non vedo altra soluzione che la canalina oppure passi dal soffitto ma poi dovresti chiudere con il cartongesso..   (questa è una soluzione se non si vuol rompere il pavimento) 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Ivan BottaGrazie del benvenuto, sono convinto che sulla sicurezza non si gioca, vedo troppi praticoni che chiedono interi disegni di impianti elettrici sui forum o Youtube, per poi farli fare al CUGGINO dopolavorista o tentare loro stessi di posarli la domenica pomeriggio dopo un cartone di Tavernello, spesso persone che vivono in condomini, mettendo quindi a rischio anche altre persone, io sono abbastanza ferrato nel fai da te, ma con la 230V mi arrendo e passo mano.

allora...si, le scatole frutti a muro sono tonde, adesso ci sono delle prese e interruttori bticino anni '90.

fare cartongesso ci avevo pensato, ma il problema è il budget, dovrei lavorare su tutta la casa, inoltre ci sono i cassonetti tapparella in mezzo alle balle.

Spaccare pavimenti, non è fattibile, c'è posato del marmo (molto bello), oltre al fatto che la casa resta abitata.

Vedo che la mia teoria di fare esterno pare anche a voi molto sensata, io non ho problemi, anzi vi direi che apprezzo lo stile tecno-industriale, vedo che in certe case, anche di pregio, si realizzano impianti con componenti a vista che sono veramente curati. (ma costeranno un botto!)

Conoscete produttori specializzati o avete usato qualche prodotto particolare per questi impianti?

Io sono di bergamo provincia, ho notato che è una zona amata dai produttori elettrici, Gewiss, ma anche Schneider e ABB hanno fabbriche qui...esiste anche "elettrocanali" che pare produrre proprio questo genere di articoli.

Livello impianto...mi basta un CEI livello 1.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera gente, nel frattempo ho guardato vari produttori, ho visto che Bocchiotti-hager ha una buona serie di prodotti per realizzare impianti civili esterni, come fascia di prezzo siamo nel mezzo? sapete...non vorrei spendere troppo.

Altro quesito "formale", il rifacimento impianto SENZA ristrutturazione edile, obbliga al rispetto dei livelli CEI 1-2-3 ?? oppure lascia al committente la facoltà di fare "come vuole"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, cesare981 ha scritto:

il rifacimento impianto SENZA ristrutturazione edile, obbliga al rispetto dei livelli CEI 1-2-3 ??

Eh si, alla fine dei conti sulla dichiarazione di conformità ci sarà scritto "nuovo impianto"... sempre che colui che realizza l'impianto voglia fare le cose come vanno fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cesare981 ha scritto:

oppure lascia al committente la facoltà di fare "come vuole"?

Per fortuna non dovrebbe essere così.. Almeno su un impianto certificato, lasciando al committente libero arbitrio non sarebbe strano vedere prese dentro la vasca da bagno per attaccare la radiolina! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ne avevamo già discusso sul non rispettare i livelli minimi..  Chi parlava di deroga chi no...  Nulla vieta di mettere 10 prese dietro un mobile con il problema di dover forare lo schienale per utilizzarle..   ( caso reale purtroppo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi buongiorno...stamattina ho preso il multimetro, staccato la presa del Computer (la solita VDE con terra) e ho misurato la tensione:

235V tra fase e neutro, e va bene. 🙂

Ho poi messo il puntale nero al centro della presa (terra) e il puntale rosso, prima nell'alveolo destro e poi sinistro, rilevando 60 V e 80V.

ma come è possibile?? a me non risulta di avere impianto di terra eppure rileva queste due tensioni!??

è possibile una cosa simile? o magari ho alcune prese a terra e altre no...?? 😵

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cesare981 ha scritto:

ragazzi buongiorno...stamattina ho preso il multimetro,

staccato la presa del Computer (la solita VDE con terra)

e ho misurato la tensione: 235V tra fase e neutro, e va bene. 

Ho poi messo il puntale nero al centro della presa (terra) e il puntale rosso,

prima nell'alveolo destro e poi sinistro, rilevando 60 V e 80V.

- Leggendo questi valori, la cui Somma non arriva a 230V puoi essere certo che il filo centrale non è collegato a Terra. 

Altrimenti avresti rilevato :

- Fase 230V ~ / Neutro pochi V~, nel 90 % d ' Italia 

- 2 Fasi da circa 133V~ (sfasate tra loro di 120°)133V× 1,732=230V . Nelle

restanti zone. 

- 

 Ripeti la prova collegando insieme al Tester una Lampadina

Led 2W / 230V. 

- 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

...ho effettuato le stesse prove su tutte le prese di casa (puntale al centro e puntale laterale SX-DX) risultato:

su quasi tutte registro questi valori; 60Volt e 75 Volt. SEMPRE

su UNA (quella del computer) rilevo 107 V e 123V , che guardacaso fa 230V.

non mi spiego i valori di 60 e 75 costanti per tutte. forse c'è il filo dietro ma manca una vera messa a terra?

Sono in lombardia quindi Monofase con 230V (niente Bifase stile Roma)

Il tester è HT quindi i risultati li prendo per buoni. fatemi capire 'sta roba mi intrippa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Ma i dispersori di terra in giardino  ci sono? Sono collegati? 

 

bella domanda! la casa è del '60, non vedo dispersori intorno, l'impianto è praticamente quello del tempo, dovrei smontare le prese ma non mi fido, non c'è sezionamento quindi meglio evitare di smanettarci. sto cercando di capire come è realizzato l'impianto attraverso queste misure.

l'abitazione è al piano primo, al piano terra c'è un laboratorio in trifase e quello invece è recente e con picchetti nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, cesare981 said:

non mi spiego i valori di 60 e 75 costanti per tutte. forse c'è il filo dietro ma manca una vera messa a terra?

Probabile, verosimilmente:

  • Hai il "piedino centrale" collegato tra le varie prese ma non a terra (il che vuol dire che hai gli svantaggi della messa a terra senza i vantaggi...)
  • Stai misurando una tensione che sparirebbe in presenza di carico (ad esempio, di una vera terra) creata dai condensatori antidisturbo "Y", che sono montati tra i 2 poli "attivi" e la terra che quindi viene portata a circa il 50% della tensione, lo stesso motivo per cui un laptop di metallo ed alimentatore senza terra dà una scossa/vibrazione quando ci si appoggia il braccio, naturalmente in condizioni ideali (ed i condensatori tipo Y sono "garantiti" che non vadano in corto) la corrente è limitata e non pericolosa, però...
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, cesare981 ha scritto:

sto cercando di capire come è realizzato l'impianto attraverso queste misure.

Con l' ausilio di questo "strumento" ... 

17 ore fa, piergius ha scritto:

una Lampadina Led 2W / 230V.... 

... mediante il suo Portalampada, collegata tra un Morsetto esterno e quello

centrale di una Spina, che verrà inserita in una delle Prese. 

Tutte quelle in cui si riscontrano gli stessi  nuovi valori di Tensione

(ad esempio 25V / 70V, o 70V / 0V, secondo il verso della Spina )

hanno il polo centrale collegato tra loro. 

- 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...