Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio vasca idromassaggio


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio su qual'é il modo più corretto per il collegamento elettrico di una vasca idromassaggio.

Nel quadro generale ho un differenziale a monte e vari magnetotermici sulle rispettive linee.

Posso montare un differenziale magnetotermico da 10ma a valle dell'altro?

L'idea é quella di usare fase, N e terra di una presa con cavi da 2,5mm ed accanto montarci questo modulo:

Interruttore MT differenziale 1P+N C10 10mA vimar 14411.10

Cosa ne pensate?

Grazie Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel quadro generale hai spazio per poter aggiungere un MTD?  C'è spazio per poter portare una linea dal quadro  fino in bagno al gruppo dell'idromassaggio? Se la risposta è sì ad entrambe è la soluzione migliore..  Un MTD da frutto costa anche di più rispetto ad uno da quadro.  Immagino una ristrutturazione del bagno.  Tubi in multistrato?  

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel quadro non c'è spazio per questo avevo optato per mtd da frutto anche se costa molto di più... volevo sapere se posso usare una linea preesistente quindi mettere mtd in cascata a quello generale oppure se obbligatoriamente devo tirare su una nuova linea a monte del differenziale principale, cosa già difficile in quanto i currogati sono pieni.

Si il bagno è stato ristrutturato con tubi in multistrato, ma perché mi chiedi questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rivenditore di Leroy Merlin, mi sembrava che sapesse cosa stava dicendo, mi ha detto che questo MTD da frutto é possibile montarlo a valle del differenziale del quadro generale perché avendo una sensibilità maggiore 6ma non va in contrasto con l'altro.

Il 6 ma  non é troppo sensibile? Meglio il 10ma?

C16 o C10?

Grazie 

IMG_20220925_093109.jpg

Modificato: da datma
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti,  la ristrutturazione del bagno é completa resta solo il montaggio della vasca idro, purtroppo ad oggi non ho ricevuto risposta ai miei quesiti so benissimo che non sono dovuti, che tutti noi abbiamo i nostri tempi e liberi di rispondere o meno. Ora, se possibile vorrei rinnovare la mia richiesta con la speranza di trovare soluzione.

Grazie e buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente può andar bene anche un 30mA però si preferisce un 10mA per aumentare la sicurezza.  Nel manuale della vasca non dice niente? Alcuni modelli sono già dotati di protezione.  Peccato non poter passare una linea nuova, ti saresti risparmiato almeno 100 euro. Cosa alimenta quella linea?  Linea prese? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2022 alle 09:52 , datma ha scritto:

il 6 mA  non é troppo sensibile? (*)

Meglio il 10mA? (&) 

C16 o C10(?) 

*)direi di sì. 

&) 10mA nominali interviene già tipicamente intorno a  7,5mA . 

?) C10 ; ritenendo che la Potenza sia inferiore a 1000Watt. 

- consulta i dati della Documentazione fornita  . 

-

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...