Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare pannelli su altra falda


Obamarjz

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho acquistato un immobile sul quale il precedente proprietario ad Agosto 2021 ha installato un impianto fotovoltaico con accumulo usufruendo del bonus 110%.

Quando hanno installato i pannelli il comune ha imposto che questi venissero montati sulla falda ad Est essendo la casa in zona centro storico.

 

Se non ho letto male quest'anno con il decreto bollette hanno tolto queste limitazioni per agevolare le installazioni tant'è che ho chiesto al comune se potessi spostare i pannelli sulla falda ad Ovest e mi hanno confermato di sì. Tra l'altro rientrano come lavori in edilizia libera e quindi non necessitano di alcun permesso dal comune.

 

L'unico mio dubbio é sul fatto degli incentivi; non so se essendo un impianto fatto con il 110% debba restare bloccato per in tot di anni.

 

Voi ne sapete qualcosa? Soprattutto in base all'aggiornamento della normativa di quest'anno.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che senso ha spostare da est a ovest?

Fosse per spostare a sud, allora hai ragione. Da est a ovest ottieni che le batterie iniziano a ricaricarsi mediamente a metà giornata, mentre se lasci tutto ad est iniziano a caricarsi con il sorgere del sole che mi pare molto meglio così la casa inizia a beneficiare dell'accumulo fin da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto il tuo ragionamento, ma essendo in collina il sole la mattina lo prendo comunque tardi pure ad Est.

D'estate il sole é alto e quindi non ci sono problemi ma d'inverno il sole rimane basso e il versante ad Est prenderebbe il sole per pochissime ore.

 

Ad ovest invece lo sfrutterei molto di più.

 

Ci sono anche dei siti che mostrano il percorso del sole e la mia casa ad Est non lo prenderebbe mai. Ad ovest invece lo prenderebbe tutto fino al tramonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Ah ok.

E sud nulla ?

Purtroppo non ho nessuna falda ad sud pertanto é impossibile.

Sapete qualcosa circa la domanda iniziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2022 alle 15:26 , Obamarjz ha scritto:

Se non ho letto male quest'anno con il decreto bollette hanno tolto queste limitazioni per agevolare le installazioni

 

 

A me risulta che siano rimaste in vigore per le zone storiche e/o di pregio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

 

A me risulta che siano rimaste in vigore per le zone storiche e/o di pregio.

 

Incollo la risposta del comune

"Si tratta di attività edilizia libera, non necessita la presentazione di alcuna pratica e/o comunicazione in comune.Può spostarli, la recente normativa ha liberalizzato detti impianti anche nelle zone A."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...