Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto civile da rivedere


Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei aggiungere all'impianto di casa delle protezioni contro le sovratensioni ed una protezione contro la mancanza del neutro Enel.
Abito in un condominio con tetto a falda ma senza parafulmini (LPS), in periferia urbana. 
Il condomino e la zona sono serviti da rete elettrica totalmente interrata.
La mia utenza è attualmente di 3,3kW e non escludo piccoli aumenti a 4,5kW.

 

Nel vedere i sezionamenti attualmente installati credo siano da rivedere e non capisco chi li abbia installati  😳

 

Da quello che ho letto nelle varie guide dei produttori di SPD potrei installare anche solo uno scaricatore di tipo 2 non avendo a che fare con fulminazioni dirette (l'antenna TV però sta sul tetto....)  ma installandolo nel quadro nei pressi del contatore Enel avrei il nodo equipotenziale vicinissimo ma ben 13 metri fino all'appartamento. Cosa mi consigliereste?

 

Allego schema. 

Ringrazio quanti vorranno contribuire.
 

1_schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
58 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Nel vedere i sezionamenti attualmente installati credo siano da rivedere e non capisco chi li abbia installati  

Per quale motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla convinto del quadro posto nei pressi del contatore perché Innanzitutto non c'è un dispositivo generale che sezioni tutto l'impianto.

Il magnetotermico dedicato all'abitazione sebbene abbia solo 3,3kW di potenza impegnata è un po piccolo e non capisco perché come generale del garage è stato messo un differenziale e nel quadro di campo del garage invece un magnetotermico, come se i due dispositivi fossero concettualmente invertiti. Per questo ho bisogno del vostro aiuto perché non sono in grado di valutare per bene le modifiche da effettuare.

Nell'occasione di rifare eventualmente il quadro nei pressi del contatore per installazione di SPD, POP o altri dispositivi ovviamente ho preso in considerazione di sostituire anche i sezionamento esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza di due dispositivi generali non rappresenta un problema visto che sono entrambi alloggiati nel medesimo quadro.
16A per un contratto da 3,3 KW (che possono arrivare a 4KW per 3 ore) è una taglia adeguata, al limite ma adeguata. Del resto è stato per anni lo standard de facto.
I due metri di filo tra differenziale e magnetotermico del quadro garage fanno pensare che si trovino entrambi nel locale contatori. In questo caso se i cablaggi sono fatti come si deve è difficilissimo che si possa verificare un corto tra fase e neutro in quei due metri, quindi il fatto che il differenziale sia a monte influisce poco. Certo in linea di principio sarebbe più sensato il contrario nell'ipotesi che il differenziale puro stesso possa guastarsi e andare in corto internamente. Si tratta però anche in questo caso di un ipotesi molto remota, più che altro una finezza da puristi.

Nel caso in cui tu decida di passare ai 4,5 KW (che possono arrivare a 6KW) per 3 ore avrà senso sostituire il C16 generale con un C25.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...